Menu

 Chi Siamo

 Link

 Chat

 Disegni

 E-mail

Banner

Riconoscimenti

Fumetti

Alan Ford

Dylan Dog

Dottor Jekyll

Topolino

Dracula

Iron Man

L'Uomo Ragno

Tex

Peanuts

 

Nasce nel 1962, come uno dei primissimi personaggi della neonata Marvel Comics diretta da Stan Lee. Da allora sono passati più di 35 anni e Spidey non ha solo fatto diventare la Marvel la più grande casa editrice internazionale di fumetti, ma ha anche divertito generazioni e generazioni di lettori grazie alla sua simpatia, alle sue avventure, alla sua capacità di far divertire con un sorriso. Primo "super eroe con super problemi", il Ragno è stato il capostipite del fumetto americano contemporaneo. Disegnatori classici del Ragno sono stati Steve Ditko, John Romita e suo figlio John Romita Junior, Todd McFarlane (oggi famoso per SPAWN), Gil Kane, John Byrne, Ross Andru.

IN ITALI

 Spidey viene introdotto nell'aprile 1970 da un quattordicinale dell'Editoriale Corno, diretto da Max Bunker alias Luciano Secchi (l'autore di Alan Ford, per intenderci). La serie de L’UOMO RAGNO - attraverso tre diverse incarnazioni - prosegue fino all'estate del 1984 e al fallimento della Corno. Dopo alcuni anni di vuoto, Spidey riprende dal n. 1 nel maggio 1987 per l'editore Star Comics di Perugia. Responsabile editoriale: Marco M. Lupoi.

Nell'aprile 1994 Marvel Comics apre una sua sede in Italia (con lo stesso Marco Lupoi come direttore Editoriale) e prende le redini di tutte le serie Marvel presenti in quel momento nella penisola e pubblicate sotto licenza. Dal numero 141 la serie odierna del Ragno porta il logo di MARVEL ITALIA. Al suo interno appaiono tutte e 4 le diverse serie americane.

Chi è... l'Uomo Ragno

Fotografo freelance, marito amorevole della splendida top model Mary Jane Watson e biochimico nello staff dell'istituto privato di ricerche scientifiche Tricorp Research Foundation, Peter Parker è anche il misterioso giustiziere mascherato noto come Uomo Ragno.

Chi è... l'Uomo Ragno

Fotografo freelance, marito amorevole della splendida top model Mary Jane Watson e biochimico nello staff dell'istituto privato di ricerche scientifiche Tricorp Research Foundation, Peter Parker è anche il misterioso giustiziere mascherato noto come Uomo Ragno. Durante un'esplosione avvenuta nel corso di una dimostrazione sulla radioattività organizzata dallo scienziato atomico Otto Octavius, Peter fu incidentalmente morso da un piccolo ragno contaminato dalle radiazioni. Il morso mutò per sempre il codice genetico dello studente, trasformandolo in un essere fantastico unico al mondo: acquistò, infatti, forza, agilità e capacità di aderire alle pareti simili a quelle che avrebbe un ragno se fosse grande come un uomo! Inoltre, l'Uomo Ragno è dotato anche di un singolare "senso di ragno" con il quale percepisce un pericolo nelle immediate vicinanze.

Dopo un'iniziale carriera come acrobata, Peter divenne un supereroe poiché capì a sue spese che da grandi poteri derivano grandi responsabilità: il suo amato zio Ben fu, infatti, assassinato da un ladro che, solo qualche giorno prima, si era rifiutato di catturare!

Durante un'esplosione avvenuta nel corso di una dimostrazione sulla radioattività organizzata dallo scienziato atomico Otto Octavius, Peter fu incidentalmente morso da un piccolo ragno contaminato dalle radiazioni. Il morso mutò per sempre il codice genetico dello studente, trasformandolo in un essere fantastico unico al mondo: acquistò, infatti, forza, agilità e capacità di aderire alle pareti simili a quelle che avrebbe un ragno se fosse grande come un uomo! Inoltre, l'Uomo Ragno è dotato anche di un singolare "senso di ragno" con il quale percepisce un pericolo nelle immediate vicinanze.

Dopo un'iniziale carriera come acrobata, Peter divenne un supereroe poiché capì a sue spese che da grandi poteri derivano grandi responsabilità: il suo amato zio Ben fu, infatti, assassinato da un ladro che, solo qualche giorno prima, si era rifiutato di catturare!