SCRVIMI

 

ANATOMIA

 

SISTEMA OSSEO

Il sistema osseo ha la funzione di sostenere il nostro organismo, di proteggere alcuni organi importanti (come il cranio che protegge l'encefalo e la colonna vertebrale che protegge il midollo spinale) e di contribuire, come organo passivo, al movimento prodotto dai muscoli.
Esso è formato da circa 206 ossa divise in base alla forma in:

1. Ossa piatte, sviluppate più in superficie che in spessore, sono piatte quelle del cranio del bacino dello sterno e della scapola ecc. le ossa piatte sono formate da tessuto osseo spugnoso all'interno (detto diploe) rivestito da tessuto osseo compatto a formare un tavolato interno e un tavolato esterno.

2. Ossa corte, hanno le tre dimensioni pressoché uguali in lunghezza, larghezza e spessore. Sono ossa corte le vertebre, il calcagno, le ossa dei polsi, ecc.Anche le ossa corte sono formate da tessuto osseo spugnoso rivestito da tessuto osseo compatto.

3. Ossa lunghe, nelle quali prevale lo sviluppo in lunghezza rispetto allo spessore e larghezza. Sono ossa lunghe quelle degli arti, quali l'omero, il femore, la tibia, ecc.In un osso lungo distinguiamo: le due estremità più dette epifisi, e una parte centrale allungata detta diafisi.

In anatomia funzionale lo scheletro viene diviso in assiale e appendicolare. Lo scheletro assiale o assile comprende le seguenti ossa: cranio, colonna vertebrale, gabbia toracica e sacro.
Lo scheletro appendicolare è formato dalle ossa degli arti inferiori e superiori e dai rispettivi cingoli pelvico e scapolare che li unisce al resto del corpo.

Seguendo la suddivisione che generalmente viene fatta del corpo umano, tronco e arti, anche lo scheletro viene suddiviso in tre parti:

Scheletro del capo
Scheletro del tronco
Scheletro degli arti
Scheletro dei cingoli

 

 

 

ELENCO DELLE OSSA

ASSILE: cranio neurocranio  frontale, 2 parietali, occipitale, etmoide, sfenoide, temporale
    splancnocranio

2 2 nasali, lacrimali, 2 zigomatici, 2 palatini,  turbinati inferiori, 1 vomere, 2 mascellari, 1 mandibola

  colonna
vertebrale
cervicale (7 vertebre)
dorsale    (12 vertebre)
lombare  (5 vertebre)
pelvico   (4 v. sacrali e 4-5 coccigee)
APPENDICOLARE cingolo scapolare: clavicola e scapola
  arto superiore omero, radio e ulna, mano (carpo, metacarpo e falangi)
  cingolo pelvico anca e sacro
  arto inferiore femore, tibia e perone, piede (tarso, metatarso e falangi)