il Rifugio Elisabetta Italian Home
English Home

tappa precedente
tappa successiva

Tappa 11

dal Refuge de La Croix du Bonhomme (2443 m, F) al Rifugio Elisabetta (2200 m, I)

Dislivello in salita: 960 m
Dislivello in discesa: 1270 m
Rifugi lungo il percorso: Chalet des Mottets (1978 m)

Tempo medio di percorrenza*: 4 h 30 min

Si tratta di una tappa non troppo faticosa che, non appena abbandonato il rifugio, ci porta a salire verso il Col de Fours (2665 m). Dopo la bufera che ha imperversato per tutta la notte, il cielo torna ad essere limpido e luminoso, ma l'aria del mattino è freddissima e quindi raggiungiamo piuttosto rapidamente la cima del colle, dopo aver superato diversi nevai. Dopo le foto di rito, ci dirigiamo verso il fondovalle dove troviamo lo Chalet de Mottets (1978 m). A questo punto comincia la salita verso il Col de la Seigne (2560 m) che si snoda lungo crinali erbosi affatto ripidi e che ci permette di guadagnare la cima in un paio d'ore. Dalla sommità del colle, superata la quale si è nuovamente in Italia, occorre poco più di un'ora per arrivare fino al bellissimo rifugio Elisabetta (2200 m), situato ai piedi della maestosa Aiguilles du Glacier.

Anche qui ci viene servita un'ottima cena e, per la prima volta dall'inizio del giro, veniamo alloggiati in una comoda cameretta a sei letti tutta a nostra disposizione.


Un nevaio appena prima della cima del Col de Fours Sulla cima ancora innevata del Col de Fours
Un affascinante torrente scavato nella roccia lungo la discesa verso Le Mottets Genzianelle lungo la discesa verso Le Mottets
Un po' di riposo presso il rifugio Le Mottets prima di ripartire verso il Col de la Seigne In cima al Col de la Seigne: di nuovo in Italia!
Al confine, ormai in Italia, un innucuo "insulto" verso la terra francese




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.