colazione in campeggio a Les Houches Italian Home
English Home

tappa precedente
tappa successiva

Tappa 8

dal Refuge de La Flégère (1877 m, F) a Les Houches (1003 m, F)

Dislivello in salita: 710 m
Dislivello in discesa: 1580 m
Rifugi lungo il percorso: arrivo della funivia presso il Col du Brévent (2363 m), Cantine de Bellachat (2152 m)

Tempo medio di percorrenza*: 3 h scendendo dal Brevent in funivia; 6 h altrimenti

A colazione troviamo un buffet così buono ed abbondante che saremo "costretti" ad attardarci a tavola e ad essere gli ultimi a lasciare il rifugio, diretti verso il tremendo Col du Brevent (2550 m). Si comincia col percorre un lungo e piacevole tratto in costa affacciato sul Bianco e sul Mer de Glace, dal quale si gode di un panorama fantastico. Si raggiunge poi l'arrivo di una seggiovia, dove ci fermiamo un po' per prendere fiato e prepararci alla ripida salita che conduce alla cima del Brevent. Ci incamminiamo su sentiero molto ripido fino a quando sembra di aver raggiunto la quota della cima e di dover proseguire solamente in costa mantenendosi in quota; a tal punto però, il sentiero riserva un'amara sorpresa: siamo costretti a scendere per un centinaio di metri di dislivello per poi risalire lungo un pendio ancora più ripido del precedente che ci porterà sino alla sommità della vetta.

La cima del Brevent è affollata di turisti che, comodamente, l'hanno raggiunta con la funivia proveniente da Chamonix. Nonostante l'affollamento e la compagnia non proprio gradevole di turisti certo poco amanti della montagna, fra i quali (ahimè) molti italiani, possiamo godere di una vista mozzafiato che spazia dal Col de Balme fino alla vetta del Monte Bianco.

Dopo aver mangiato qualcosa ed esserci riposati della massacrante salita, alcuni di noi decidono di percorrere la discesa in funivia fino al Chanmonix e da qui di prendere un autobus fino a Les Houches; io e Matteo, invece, decidiamo di fare tutto a piedi e ci sobbarchiamo 1600 metri di dislivello sino a che non raggiungiamo stremati la lontanissima Les Houches. Incontriamo gli altri in campeggio dove, fortunatamente, hanno già montato le tende. Non ci resta che fare una doccia ed andare a mangiare qualcosa in paese; tutti a letto presto in vista di quella che si rivelerà la tappa più pesante dell'intero tour.


Un parapendio e sullo sfondo la cima del Bianco visti dal Brevent Chamonix e il Mer de Glace visti dal Brevent
La cima del Bianco vista dal Brevent




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.