RICHIESTA PREVENTIVO

 

clicca qui per.......

  RICHIESTA VIAGGIO PERSONALIZZATO

tours enogastronomici

vini altoadige

vini toscana

vini piemonte

vini liguri

 

 

 

 

 

 

 

chi siamo il nostro mondo e-mail

Tours Enogastronomici

TURISMO DELL'OLIO

TURISMO DELL’OLIO

Il Turismo dell'Olio non è un turismo di prodotto, ma un turismo di territori, luoghi e città marginali rispetto ai più consolidati flussi turistici. Luoghi altrettanto belli, ma fino a oggi poco conosciuti e come tali ancor più ricchi di motivi di interesse. Il Turismo dell'Olio si pone il compito di far conoscere  aree dove non ci sono consolidate tradizioni turistiche.
Il Turismo dell'Olio non è un fenomeno riservato ai soli operatori economici (alberghi, ristoranti, produttori, commercianti), ma coinvolge intere popolazioni locali.
 

L' Olio Extra Vergine di Oliva

Le origini dell'ulivo si confondono con quelle della civiltà del Mediterraneo; i primi uliveti furono coltivati in Siria e in Palestina e, intorno al 1000 a.C. vennero diffusi in Italia.


La pianta dell'ulivo ha bisogno, per svilupparsi, di a
cqua, sole e terreni non molto profondi.
L'olio di oliva è l'unico alimento fondamentale che derivi da un frutto ed è da 50 secoli che si ottiene dalla spremitura di olive macinate, separando l'olio dall'acqua di vegetazione.
L'olio di oliva per chiamarsi vergine deve essere ottenuto dal frutto dell'ulivo soltanto mediante processi meccanici, in condizioni, soprattutto di temperatura, che non causino alterazioni dell'olio. L'olio non deve aver subito processi diversi dal lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione. Gli oli di oliva ottenuti con solventi, processi di riesterificazione e miscele con oli diversi non sono considerati vergini.
Un olio di oliva "extra vergine" deve avere un contenuto di acido oleico (grado di acidità) inferiore al 1%. La qualità di un olio di oliva dipende da molti fattori: la cultivar (olivaggio); lo stato dell'olivo e del frutto al momento della raccolta; la tecnologia seguita nella produzione, nella raccolta e nell'estrazione; le condizioni di conservazione

Proprietà benefiche dell'olio d'oliva

Le proprietà benefiche che l'olio extra vergine di oliva ha sull'organismo sono innumerevoli:
- Riduce la percentuale di colesterolo Ldl e i rischi di occlusione delle arterie
- Riduce la pressione arteriosa e il tasso di zucchero nel sangue
- Aumenta la secrezione di bile e  l'apporto di Vitamine A, D ed E
- Facilita l'assorbimento delle altre vitamine
- Previene l'arteriosclerosi e l'infarto del miocardio 

Le antiche ricette della tradizione mediterranea.

Indispensabile per condire insalate di verdure, pane tostato alla brace, nel forno o nel tostapane, l'olio d'oliva entra trionfalmente nella ricca gastronomia mediterranea come ingrediente principale di tanti piatti tipici. L'olio d'oliva appartiene alla vecchia civiltà contadina dei paesi che si affacciano su bacino del Mediterraneo ed ancora oggi con il suo colore a volte giallo oro, a volte verde dai riflessi dorati rievocano antiche usanze e ricette che si chiamano "pancotto" , "panzanella" e che vedono il pane, l'olio d'oliva, le verdure, protagonisti assoluti della tavola.Troviamo l'olio d'oliva crudo anche nelle zuppe di verdure e di legumi, su cicorie di campo condite all'agro, in salse e piatti di carne e di pesce, lo troviamo nella conservazione degli alimenti. L'olio d'oliva in Italia, Grecia, Spagna, Turchia, entra dovunque, un po' come il sale, parte integrante di ricette che a volte hanno millenni di tradizione alle spalle.

L’ulivo è l’albero che sintetizza la civilta’ mediterranea: la sua diffusione segna un confine geografico: dalla Galizia alla Grecia, dall’Atlante a Israele: ma è l’Italia il paese che produce l’olio migliore 

LE STRADE DELL’OLIO

Le strade dell’olio che  hanno gia’ un percorso definito sono :

- quella della Taggiasca nell'imperiese;

- quella di Castel del Monte ìn Puglia lungo la quale si possono ancora ammirare antichi frantoi ipogei e dove   c'è Andria un'altra capitale dell’olio italiano;

 -quella della Sabina, nella provincia di Rieti.

Proviamo a percorrere le migliori zone di produzione dell’olio italiano:

 Partiamo dal ponente  della Liguria  dove regna la taggiasca. L'olio che se ne ricava è fine, un po’ salato, poi scendiamo  verso il levante dove a Sestri e nella zona di Chiavari  i ragazzi delle scuole addirittura studiano la cultura dell'ulivo per farne un'occasione di occupazione. Dalla Liguria ci spostiamo sul Garda e lì a Bardolino, a Lazise, sulla sponda Bresciana incontriamo un olio fine e delicato, un unicum. L'Emilia solo sui colli bolognesi conserva qualche pianta, ma la Romagna è grandissima con ìl Brisighello, l'extravergine che si produce a Brisighella e sulle colline ravennati. Ecco la Toscana: una delle grandi regioni dell’'olio. Il più famoso è quello del Chianti che addirittura si fregia dello stesso marchio del vino. Ma ottimo è quello di Maremma e intorno all'Amiata. Arriviamo all'Umbria: culla della civiltà dell'olìo con Trevi, Spello, Campello, Gualdo, Montefalco. Ma anche con l'olio del Trasimeno meno piccante di quello che, come del resto in tutto il centro Italia nasce da olive Frantoio, Moraiolo e Leccino, s'ingentilisce con l’aggiunta della Dolcia Gogia. Oli piu’ leggeri si trovano nelle Marche ed in particolare nell'ascolano ed in Abruzzo nel chietino, così come nel teramano e nella zona di Isernia in Molise. Robusto e fruttato l'olio nel Lazio e grande quello quasi agrumato della costiera Amalfítana in Campania. Eccoci infine nel Sud: in Calabria che insieme alla Puglía concentra il 40 per cento dei frantoi italiani e quasi la metà della produzione. Troveremo olio forte nella zona di Crotone, mentre sull'Adriatico, in Puglia, Foggia fa oli densi, Lecce dà oli profumati. La Sicilia ha coltivar sue proprie (Biancolilla e Cerasuola per dirne due eccelse) soprattutto nella parte occidentale e la Sardegna ha straordinari oli nell'Ogliastra nel Sassarese, nel Sulcis. Hanno tutti  l'antico profumo del Mediterraneo.  

Itinerari alla scoperta  delle STRADE dell’OLIO  possono essere preparati su misura  sia di gruppo, che per individuali : con eventuale noleggio auto e camper: fateci sapere  le vostre richieste  e vi prepareremo un magnifico itinerario!


 

 

Del Monti Gianbartolomei Ltd : International Travel Consultants

Great Britain : 18 Ashley Road  Altrincham Cheshire Wa 14 2DW  Tel 0044  161 928 2325 Fax 0044 161 9279019

Italy : Via Montevecchio 21/8  10128 Torino  Tel 0039 011 537609  fax 0039 011 5132308
e-mail
: info@travelsnotonly.com