8a.gif
 TeatroStudio
Chi Siamo

 

TeatroStudio

Direzione Organizzativa Alba Maria Ungaro Bartoli

Direzione Artistica Riccardo Vannuccini

Segreteria generale Grazia Brasi

Coordinamento attività mostre
Alexia Battelli

Coordinamento attività teatrali
Francesca Sgheri

TeatroStudio è una Associazione culturale riconosciuta che lavora professionalmente nel campo della cultura da oltre quindici anni collaborando continuativamemte con diversi Enti e Amministrazioni tra cui il Comune e la Provincia di Roma, l'Università di Roma, La Regione Lazio, la Provincia e l' Università di Viterbo, l'Unione Europea il Comune di Milano.

TeatroStudio accompagna l' attività di spettacolo con una di studio e ricerca realizzando seminari, mostre, pubblicazioni, e progetti speciali tra cui alcuni spettacoli messi in scena col carcere del Rebibbia Femminile dal '94, (LE TROIANE; IFIGENIA IN AULIDE, ROMEO E GIULIETTA, LA LOCANDIERA, GLI DEI ALLA SPIAGGIA, 1999), una mostra fotografica (DUE ANNI A REBIBBIA), dove prosegue la collaborazione anche con la partecipazione dell'Unione Europea.

TeatroStudio ha lavorato - ideazione e organizzazione - per una mostra su i teatri di Roma, "Roma Splendidissima e Magnifica", realizzata col Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, che è stata presentata all' Acquario Romano, settembre/gennaio '98, e nell' ambito della quale erano previsti una serie importante di spettacoli.

TeatroStudio ha curato per l' Amministrazione capitolina l'inaugurazione del nuovo Museo Doria Pamphilj a Roma, in Villa Vecchia (settembre 1998), ancora una volta un progetto espositivo accompagnato da un programma di eventi che mette assieme in maniera significativa arte e spettacolo. In questo senso per la settimana della cultura TeatroStudio con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha realizzato Ad'Arte, un programma di spettacoli in diversi Musei di Roma e del Lazio e ha curato per l'inaugurazione della Domus Aurea la presentazione di un'opera appositamente commissionata al Maestro Walter Baccile, "Nerone".

Ancora per l'Unione Europea TeatroStudio conduce il programma URBAN da svolgersi nella periferia romana come recupero culturale di zone a rischio di degrado.

TeatroStudio ha presentato nell' ambito dell' estate romana 1999 il progetto AL CIRCO in VII Circoscrizione,oltre 40 giorni di spettacoli al parco tor tre teste.

Con il Comune di Milano ha realizzato a Palazzo Reale un seminario scenico dedicato a Hokusai nell' ambito della grande mostra sull' artista giapponese presentata in settembre.

TeatroStudio infine cura per il Comune di Roma, l'Ufficio Ville, un convegno sul Museo Territoriale e prepara  "ANNO 1300 IL PRIMO GIUBILEO BONIFACIO VIII E IL SUO TEMPO", con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dei Beni Culturali, la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Roma , l'Università di Roma La Sapienza, l' Enciclopedia Treccani, il Vaticano, il Comune di Roma, la Regione Lazio per il Giubileo del Duemila (marzo 2000, Palazzo di Venezia).

La direzione artistica dei progetti è a cura di Riccardo Vannuccini.

Riccardo Vannuccini, regista e studioso delle problematiche dello spettacolo, laureato in Storia del Teatro a Roma con Ferruccio Marotti, ha studiato Composizione con Domenico Guaccero.

Ha collaborato al teatro e all'opera con Luca Ronconi e Peter Stein.

Ha collaborato con la riviste SCENA e SIPARIO. Ha realizzato, dal 1978 a oggi, vari spettacoli, seminari, laboratori scenici tra cui STORIE NELLA CITTÀ' DI DIO e NAFTA HOTEL.

Ha condotto seminari di studio presso l'Università di Roma e l'Università di Viterbo.

 

 

logw.jpg
[Home] [Progetto] [T.Studio] [Mostra] [Eventi] [Sezioni] [Curiosita'] [Info] [Sponsor]