Tutto Casarano

La squadra di Basket "La Buona Novella" ha bisogno di te.


Lo spazio web per dare voce ai cittadini di Casarano

home

lettere al sindaco

Palazzi e monumenti

La storia Le tradizioni Mercatino
Sport Volontariato  Alberghi Ristoranti e.... Spigolature Archivio

chat

 

 

Carissimi concittadini, questo non è il sito ufficiale del comune di Casarano, quindi il sindaco Dott. R. Venuti, non è tenuto a rispondere ai nostri appelli, ma..... il nostro sindaco ci ha promesso che nei limiti del possibile, quanto prima risponderà alle nostre richieste, manifestandoci la sua disponibilità. Da parte nostra non possiamo far altro che ringraziarlo, convinti sempre più, che parlando, dialogando, confrontandosi, si evitano equivoci, dubbi, perplessità,  riuscendo a trovare soluzioni più eque, perchè nate dal confronto, dalla collaborazione fra cittadini e istituzioni.  E.M.

Segnalazioni per il Sindaco e l'amministrazione   Le vostre segnalazioni

Egregio Sindaco, non pensa che istituendo il vigile di quartiere, sopratutto nelle zone più decentrate (Pietra Bianca, Botte, case popolari) i cittadini  si sentirebbero più sicuri?

In questa Casarano che cresce nel tempo continuando ad avere dei miglioramenti sia sull' imprenditoria, con l' ampiamento di vecchie e la nascita di nuove ditte, con il miglioramento della viabilità tra i vari comuni con il rifacimento di strade ormai quasi impraticabili e la nascita di  nuovi negozi con la certezza che a Casarano lo viluppo e in graduale miglioramento.Ma in tutto questo molti lati di una cittadina sono stati lasciati in balia delle onde come ormai da tanto discusso e lamentato il verde pubblico con carenze enormi di posti per poter fare una sana passeggiata a piedi o in bicicletta.Ma la cosa più più degradante è quello che si sta facendo per i nuovi giovani " poco o niente". Noto che mancano molte strutture "comunali " in cui passare un po' di tempo libero per poter fare una partita di calcio o altro.Io sono un appassionato di tennis, ma per fare una partita mi devo rivolgere a delle strutture private in quanto il piccolo e vecchio campo di tenni comunale sito alcuni chilometri fuori città è stato demolito con la promessa che prima o poi "forse molto poi" verrà ricostruito. Nelle mie escursioni nei paesi circostanti però ho notato che questo settore e sentito dalle amministrazioni comunali. A Neviano per esempio ci sono dei campetti di calcio e tre campi da tennis il tutto protetto da una recinzione e un custode, ecc.ecc. Io mi chiedo cosa manca a Casarano perchè qualcosa del genere non si possa realizzare?  Saluti a tutti i lettori.

Pino Fernando fernyy@tiscalinet.it 

All'attenzione dell'Assessore all'agricoltura: si potrebbe cercare di realizzare  nella nostra città un sistema agricolo cercando di prendere ad esempio modelli che in altre regioni sembrano funzionare bene, vedi l'Emilia Romagna, per cercare di dare un impulso all'economia agricola sempre più marginale come risorsa economica nella nostra città? Non si potrebbe creare un gruppo di persone che lavorassero a questo scopo, coordinato da lei e da un esperto proveniente dal nord?                 Eugenio M.

 

 

 

 

 

 

 

Sig. sindaco, volevo sapere se le e-mail che le vengono spedite sono lette, qualche volta, anche da lei, oppure e' delegato qualcuno al suo posto. Per cortesia faccia la persona civile e democratica e prenda a cuore   quello che i cittadini casaranesi le suggeriscono con competenza e garbo. Dimostri a chi non è un suo elettore, che lei è degno di governare questa cittadina.
firmato..... un suo elettore.
 

Caro sig. sindaco, purtroppo, a distanza di otto anni, da quando cioe' sono ventuto ad abitare c\o questo domicilio,(Via Pavia) mai..... e dico mai e' stato rifatto il manto alla strada.  Molte buche sono state rappezzate privatamente alla menopeggio. Ma, la questione piu' delicata e' un'altra: in via pavia c'è una industria, la ditta NOBILAC, che occupandosi di laccature e verniciature, fa sprigionare nell'aria giornalmente vernice con contenuto altamente tossico ( mi sono informato ).

Ora, è mai possibile che in pieno centro abitato, ci possa essere una industria del genere?. Tutti gli abitanti della strada si lamentano, ma nessuno aveva mai avuto il coraggio di "denunciare" pubblicamente la questione. Questi signori non potrebbero andare a lavorare sulla zona industriale? Per cortesia ci aiuti, ho due bambini piccoli e non voglio fargli respirare quella roba! Spero in un suo interessamento. montedoro.g@tiscalinet.it 
 
 

Perche Casarano non dispone di bus cittadini per gli studenti, per la zona industrale, per gli anziani? Perchè siamo sempre gli ultimi? Amministratori svegliatevi.
               Corvaglia Daniele
  alessiocorv@tiscalinet.it 

Vorrei porre una domanda. Come mai ,si sono rilasciate concessioni edilizie nei lotti dove erano edificati i vecchi stabilimenti industriali di Casarano, come la distilleria , la centrale elettrica e la vecchia  ghiacciaia. Non potevano essere tutelati come forma di archeologia
industriale? Vi saluto cordialmente, Emanuele
demgio@inwind.it 

Sig. Sindaco, perchè una cittadina così bella ed interessante deve essere deturpata da strade con fondo stradale impossibile? Perchè dobbiamo rovinare, letteralmente rovinare le nostre autovetture; perchè nei giorni di pioggia si deve necessariamente inzaccherare tutti i pedoni? Perchè se un cittadino ha l'avventura di comprare un'auto nuova essa stessa diventa rottame dopo pochi mesi? Perchè lavori in corso rovinano e rimaneggiano strade asfaltate poche settimane prima? Perchè le strade più dissestate sono quelle di maggiore traffico (sopratutto quelle di ingresso a Casarano)? Ci attendiamo da lei sensibilità umana e civica nonchè maggiore attenzione a particolari che anche se tali sono e tali rimangono documentano comunque l'indice di una sicura civiltà.

Con ossequi  Dott. Antonio Marzo

Perchè Via Circonvallazione, una delle più importanti e trafficate vie di Casarano si trova ancora in quello stato pietoso? Vi sono dei tombini pericolosamente rialzati che rischiano di rompere l'auto se vengono centrati anche a velocità modesta.             firmato: Ivano orsetto79@libero.it 

 

Signor Sindaco, nelle adiacenze del liceo scientifico, e più precisamente al margine della strada che scende dal liceo per congiungersi con via Pendino, c'è una piazzetta dove sono stati piantati degli alberi, ma non è stato fatto null'altro. Il terreno non è stato bonificato, se c'è un po d'erba tutti i materiali di risulta quì presenti si mimetizzano, ma d'estate con l'erba secca, a cui spesso qualcuno dà fuoco emerge uno scenario da terzo mondo, per cortesia aggiustiamo questa piazzetta. E poi sostituiamo quegli alberi spezzati, che vediamo mancare sui marciapiedi della nostra città.                                                               Antonio Toma 

Signor Sindaco, quella base costruita davanti alla chiesa della Madonna della Campana, è stato un errore, è troppo grande, ha ridotto la viabilità, rendendola addirittura pericolosa, come me la pensano tanti concittadini, perciò farebbe bene, a ridimensionare la base realizzata.

Memmi Giambattista

 

Signor Sindaco, è stato mai fatto un censimento della popolazione immigrata nel nostro paese?   Questa segnalazione non vuole essere razzista ma solo precauzionale, infatti allo stesso modo proporrei di organizzare una festa annuale proprio per queste persone immigrate, dove esse possano confrontarsi con la popolazione locale, e in un ottica di interscambio, conoscersi meglio per aiutarsi reciprocamente.                                Eugenio Memmi

Signor Sindaco, Casarano riceve giornalmente tanti studenti dai paesi limitrofi e spesso molto prima che le scuole aprano, d'inverno quando piove o d'estate quando fa molto caldo l'unico riparo è rappresentato dai bar, perchè non realizzare nei pressi delle scuole delle fermate per i bus coperti, mettere qualche panchina in più sui marciapiedi?   Walter  Metafuni

 


 


 

 

 

    TUTTOCASARANO, vi da la possibilità di inviare gratis tutti i messaggi SMS ai telefonin che volete. Compilate il form qui sotto e seguite le indicazioni.