Tutto Casarano

La squadra di Basket "La Buona Novella" ha bisogno di te.


Lo spazio web per dare voce ai cittadini di Casarano

home

lettere al sindaco

Palazzi e monumenti

La storia Le tradizioni Mercatino
Sport Volontariato  Alberghi Ristoranti e.... Spigolature Archivio

chat

 

 

Presso l'ospedale "Ferrari" di Casarano, in funzione un centro di senologia, grazie alla Lega Tumori.

di Maria Rosaria Cristaldi, estratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 29/09/2000

Sarà presto attivo, presso il  locale presidio ospedaliero, un  moderno e tecnologicamente  avanzato centro di senologia. Si tratta di una importante conquista che consentirà, attraverso la consulenza di operatori esperti, la diagnosi precoce del cancro al seno, malattia che, se diagnosticata tempestivamente, può essere sconfitta. E' stata la Lega tumori, che proprio a Casarano ha il suo il coordinamento provinciale, a  compiere la donazione di strumenti dalla tecnologia avanzata necessari al servizio: un mammografo General Elettric, una sviluppatrice a giorno Kodac ed un ecografo Aloka.«Tutto questo - dice il dottore Giuseppe Serravezza, coordinatore regionale della Lega tumori - è stato reso possibile  grazie alla grande sensibilità  dimostrata dalla gente che, quotidianamente, testimonia   attraverso le donazioni il successo dell’associazione presente in più sedi della provincia». E da grandi battaglie, prima fra tutte la campagna di sensibilizazionè per la lotta contro il fumo, è stata caratterizzata l'attività della Lega sin dal 1992 anno della sua costituzione. Anche questo è ciò che è emerso nell’ambito dell’assemblea generale dei soci svoltasi presso il locali della Fondazione Filograna nei giorni scorsi. Nella circostanza, il dottore Serravezza ha rievocato gli esordi dell’associazione, ponendo in risalto il cammino compiuto dalla stessa con l'estenzione della presenza della Lega e dei suoi servizi nei più importanti centri del territorio  provinciale ed ha sottolineato, in particolare, l’accresciuta portata solidaristica e sociale che ha consentito, negli anni,
di riportare importanti suc
cessi su tutti i fronti. L’istÌtuzione del registro tumori, l’assistenza oncologica
ai malati terminali, la sensibilizzazione dei cittadini anche verso le tematiche dell’inquinamento elettromagnetico, tracciano, emblematicamente, le linee di sviluppo di un’attività che punta, ora, alla realizzazione di un Importante progetto quale il (Centro studi e ricerche di oncologia» da far sorgere a Gallipoli. Intanto, per i giorni 11 e 12 novembre è in programma un convegno sul tema «Cancro: bilanci e prospettive all’inizio del nuovo millennio» che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro della Sanità Umberto Veronesi.

 
    TUTTOCASARANO, vi da la possibilità di inviare gratis tutti i messaggi SMS ai telefonin che volete. Compilate il form qui sotto e seguite le indicazioni.