Nell'ambito del progetto APE
l'azione di formazione
rappresenta il fulcro del progetto
di trasferimento e si basa pertanto
su una metodologia caratterizzata
da interattività e produzione.
Infatti l'esito previsto dai corsi
di formazione è la redazione
di progetti di mobilità
con caratteristiche di realizzabilità.
I risultati saranno realizzati
anche grazie alla sperimentazione
di scenari di apprendimento in
rete quali: autoapprendimento
assistito e apprendimento collaborativo.
Nell'attività di formazione
i temi trattati rispetteranno
la struttura del progetto WEA:
· orientarsi nella normativa
comunitaria
· conoscere i sistemi formativi
dei diversi paesi
· approfondire le tappe
da seguire per un progetto di
mobilità
· familiarizzare con gli
strumenti operativi per la progettazione,
gestione organizzativa e finanziaria,
valutazione e certificazione delle
esperienze.
E' prevista l'erogazione di 6
corsi dislocati sul territorio
sardo: i primi due saranno gestiti
dall'ITSOS, i rimanenti 4 saranno
gestiti dalle istituzioni formative
polo che si avvarranno anche delle
risorse formate nei primi due
corsi prototipo.
SEDI DEI CORSI
Olbia
Corso prototipo ITSOS sede: ITC
Deffenu Olbia
1 Corso Deffenu sede: ITC Deffenu
Olbia
2 Corso Deffenu sede: ITC Deffenu
Olbia
Cagliari
Corso prototipo ITSOS sede: LS
Pacinotti Cagliari
1 Corso ISFOR API sede: Oristano
2 Corso ISFOR API sede: Cagliari
DESTINATARI DEI CORSI
- I Dirigenti di Istituti
di istruzione secondaria, di
centri di formazione professionale
e agenzie formative
per essere in grado di
sviluppare una strategia di
formazione e selezione delle
risorse umane necessarie;
costituire un'équipe
per la gestione del programma
di mobilità al cui interno
siano presenti competenze adeguate
alla sfida della complessità
della cooperazione transnazionale;
acquisire l'adesione dell'utenza
al progetto;
richiedere la collaborazione
delle imprese locali;
sviluppare capacità di
ricerca di partenariati rispondenti
agli obiettivi formativi della
propria istituzione;
ricercare la cooperazione della
comunità locale per attivare
iniziative di accoglienza per
i partner;
reperire le risorse finanziarie
necessarie.
- I docenti e i formatori
per sviluppare competenze nella
progettazione, gestione, valutazione
e documentazione di iniziative
di mobilità.
Essi infatti devono garantire,
attraverso l'utilizzo di una
metodologia appropriata, che
ci sia veramente un incremento
nei giovani di competenze sia
tecnico professionali, sia trasversali,
sia linguistiche.
Le operazioni di progettazione,
gestione e valutazione di iniziative
di mobilità con esperienza
lavorativa richiedono attenzione
al processo di apprendimento
e rigore nelle procedure.
Il rispetto delle tappe previste
e l'utilizzo degli strumenti
già predisposti nell'ambito
del progetto WEA rappresentano
un elemento di qualità
in ordine al conseguimento dei
risultati previsti sul piano
dell'incremento delle competenze
tecnico-professionali, trasversali
e linguistiche dei giovani.
- I responsabili amministrativi
per sviluppare competenze di
gestione del budget, che hanno
un'importanza strategica nella
realizzazione di progetti in
ambito transnazionale caratterizzati
da complessità.
|