border=0
>> Progetto di buone prassi
per la realizzazione
di esperienze lavorative
transnazionali per i giovani
 >> progetto WEA >> accesso corso >> mappa sito >> aggiungi a preferiti  
home            
 
>> FORMAZIONE  

Nell'ambito del progetto APE l'azione di formazione rappresenta il fulcro del progetto di trasferimento e si basa pertanto su una metodologia caratterizzata da interattività e produzione.
Infatti l'esito previsto dai corsi di formazione è la redazione di progetti di mobilità con caratteristiche di realizzabilità.
I risultati saranno realizzati anche grazie alla sperimentazione di scenari di apprendimento in rete quali: autoapprendimento assistito e apprendimento collaborativo.

Nell'attività di formazione i temi trattati rispetteranno la struttura del progetto WEA:
· orientarsi nella normativa comunitaria
· conoscere i sistemi formativi dei diversi paesi
· approfondire le tappe da seguire per un progetto di mobilità
· familiarizzare con gli strumenti operativi per la progettazione, gestione organizzativa e finanziaria, valutazione e certificazione delle esperienze.

E' prevista l'erogazione di 6 corsi dislocati sul territorio sardo: i primi due saranno gestiti dall'ITSOS, i rimanenti 4 saranno gestiti dalle istituzioni formative polo che si avvarranno anche delle risorse formate nei primi due corsi prototipo.

SEDI DEI CORSI

Olbia
Corso prototipo ITSOS sede: ITC Deffenu Olbia
1 Corso Deffenu sede: ITC Deffenu Olbia
2 Corso Deffenu sede: ITC Deffenu Olbia

Cagliari
Corso prototipo ITSOS sede: LS Pacinotti Cagliari
1 Corso ISFOR API sede: Oristano
2 Corso ISFOR API sede: Cagliari

 

DESTINATARI DEI CORSI

  1. I Dirigenti di Istituti di istruzione secondaria, di centri di formazione professionale e agenzie formative
    per essere in grado di
    sviluppare una strategia di formazione e selezione delle risorse umane necessarie;
    costituire un'équipe per la gestione del programma di mobilità al cui interno siano presenti competenze adeguate alla sfida della complessità della cooperazione transnazionale;
    acquisire l'adesione dell'utenza al progetto;
    richiedere la collaborazione delle imprese locali;
    sviluppare capacità di ricerca di partenariati rispondenti agli obiettivi formativi della propria istituzione;
    ricercare la cooperazione della comunità locale per attivare iniziative di accoglienza per i partner;
    reperire le risorse finanziarie necessarie.
  2. I docenti e i formatori
    per sviluppare competenze nella progettazione, gestione, valutazione e documentazione di iniziative di mobilità.
    Essi infatti devono garantire, attraverso l'utilizzo di una metodologia appropriata, che ci sia veramente un incremento nei giovani di competenze sia tecnico professionali, sia trasversali, sia linguistiche.
    Le operazioni di progettazione, gestione e valutazione di iniziative di mobilità con esperienza lavorativa richiedono attenzione al processo di apprendimento e rigore nelle procedure.
    Il rispetto delle tappe previste e l'utilizzo degli strumenti già predisposti nell'ambito del progetto WEA rappresentano un elemento di qualità in ordine al conseguimento dei risultati previsti sul piano dell'incremento delle competenze tecnico-professionali, trasversali e linguistiche dei giovani.
  3. I responsabili amministrativi
    per sviluppare competenze di gestione del budget, che hanno un'importanza strategica nella realizzazione di progetti in ambito transnazionale caratterizzati da complessità.



 




 
inizio  
   
© Progetto SINTAGMA srl 2002-3
© Design SINTAGMA srl 2002-3