Le miniere servono per estrarre i minerali presenti nella crosta planetaria in modo da poterli poi utilizzare. Costruire una miniera costa 4 MC e 1 unità di energia. |
concentrazione del minerale | velocità di estrazione (al turno) |
---|---|
very scattered | 10 miniere estraggono 1KT di miner. |
scattered | |
dispersed | 3 miniere estraggono 1KT di minerale |
concentrated | |
large masses | 1 miniera estraggono 1KT di minerale |
A proposito della velocità di estrazione, occorre tenere presente che come razza giocante i Lizard estraggono una doppia quantià di minerali per turno rispetto alle altre razze. Per quanto riguarda le popolazioni native, la stessa capacità la hanno anche i rettili.
I Feds invece che estraggono minerali a metà velocità rispetto alle altre razze, hanno la necessità di trovare un pianeta con dei rettili per poter raggiungere la velocità di estrazione 'normale' per un'altra razza!!! (Poveretti!!!)
A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE, l'operatore di sistema ha la possibilit&a;, richiamando HCONFIG, di modificare manualmente la velocità di estrazione per ogni singola razza.
A causa di una funzione *NON DOCUMENTATA* di HOST.EXE, i Feds estraggono 25Kt di minerale per turno indipendentemente dalla disposizione dei minerali sul pianeta ed indipendentemente dal numero di miniere eccedenti la centesima (se ce ne sono più di 100 naturalmente). Per i giocatori Feds quindi è del tutto inutile costruire puù di 100 miniere su un pianeta.
Come regola generale in merito al numero di miniere che è, bene costruire su un pianeta, il numero ideale si aggira normalmente tra 100 e 120...
La quantità di minerale presente è classificata in 6 distinti livelli:
dizione | quantità (in KT) | |
---|---|---|
da | a | |
none | 0 | |
very rare | 0 | 99 |
rare | 100 | 599 |
common | 600 | 1199 |
very common | 1200 | 4999 |
abundant | 5000 | oltre |