Le miniere

Le miniere servono per estrarre i minerali presenti nella crosta planetaria in modo da poterli poi utilizzare.

Costruire una miniera costa 4 MC e 1 unità di energia.

Una volta esauriti i minerali, le miniere diventano del tutto inutili ma nonostante ciò non possono essere in alcun modo rimosse!!! (a meno che ci pensi un meteorite).

La velocità di estrazione dei minerali dipende dalla distribuzione dei minerali all'interno della crosta del pianeta (e non ha nulla a che vedere con la quantità del minerale). Esistono 5 gradi di concentrazione dei minerali:
concentrazione del mineralevelocità di estrazione (al turno)
very scattered10 miniere estraggono 1KT di miner.
scattered
dispersed3 miniere estraggono 1KT di minerale
concentrated
large masses1 miniera estraggono 1KT di minerale

A proposito della velocità di estrazione, occorre tenere presente che come razza giocante i Lizard estraggono una doppia quantià di minerali per turno rispetto alle altre razze. Per quanto riguarda le popolazioni native, la stessa capacità la hanno anche i rettili.
I Feds invece che estraggono minerali a metà velocità rispetto alle altre razze, hanno la necessità di trovare un pianeta con dei rettili per poter raggiungere la velocità di estrazione 'normale' per un'altra razza!!! (Poveretti!!!)

A partire dalla versione 3.14 di HOST.EXE, l'operatore di sistema ha la possibilit&a;, richiamando HCONFIG, di modificare manualmente la velocità di estrazione per ogni singola razza.

A causa di una funzione *NON DOCUMENTATA* di HOST.EXE, i Feds estraggono 25Kt di minerale per turno indipendentemente dalla disposizione dei minerali sul pianeta ed indipendentemente dal numero di miniere eccedenti la centesima (se ce ne sono più di 100 naturalmente). Per i giocatori Feds quindi è del tutto inutile costruire puù di 100 miniere su un pianeta.

Come regola generale in merito al numero di miniere che è, bene costruire su un pianeta, il numero ideale si aggira normalmente tra 100 e 120...

La quantità di minerale presente è classificata in 6 distinti livelli:
dizionequantità (in KT)
daa
none0
very rare099
rare100599
common6001199
very common12004999
abundant5000oltre