Copyright © 2000 Tech News, Tutti i diritti riservati

ACQUISTA CON ASSOLUTA SICUREZZA

Scopri e scarica il programma della settimana

 

MA COSA SIGNIFICA HARDWARE MP3?

Con il termine mp3 hardware, si intende un apparecchio portatile, da tavolo o collocabile in auto che possa riprodurre files audio in formato mp3 (ma molte volte anche altri formati come cda, raw, wav ecc). Questi apparecchi possono avere come unità di memoria interna una apposita scheda  (memory-card) intercambiabile oppure possono fare uso di un cd, su cui sono stati registrati i files audio. I vantaggi  di avere un apparecchio mp3 portatile rispetto ad un normale lettore di cassette stereo sono i seguenti:

  • una maggiore qualità di riproduzione (nel caso di encoding ad almeno 128 kb/s)

  • non vi sono parti in movimento all'interno del lettore (per i lettori funzionanti a memory-card): il nostro brano risiede su una memoria che è simile a quella che si usa nei cellulari. 

  • non vi sono i problemi legati al nastro magnetico (demagnetizzazione, arrotolamenti, stiramenti ecc)

  • non ci sono problemi legati a sobbalzi e scuotimenti, come: salti del brano, fluttuazioni di velocità, buchi in fase di riproduzione. Questo rende il lettore mp3 molto adatto all'uso in auto o ad un uso in condizioni limite (dal jogging agli sport estremi)

Nel caso di un lettore mp3 da tavolo, in un'epoca in cui la musica può essere scaricata da internet, è interessante avere un apparecchio che possa leggere tramite un supporto a disco, diversi tipi di files, compresi i tradizionali cd audio. Questo lettore può essere facilmente integrato in un normale impianto audio e potrà contenere in un solo cd tantissimi brani audio (su un supporto da 650MB ben 107 brani da 4 minuti ciascuno, utilizzando un encoding a 128 kb/s). Inoltre un lettore da tavolo non ci obbligherà ad accendere tutte le volte il nostro computer per ascoltare solo della musica. Nel caso di un lettore da auto, le cose si fanno ancor più interessanti: la possibilità di immagazzinare un'intera discoteca (se l'unità di memoria ce lo consente) unita alla mancanza di parti in movimento sia hardware che software rende l'autoradio esente dai comuni problemi causati dalla strada (buche, ondulazioni, strada sterrata ecc). Per concludere possiamo affermare che le "frecce" a disposizione dell' hardware Mp3 sono molteplici; contro questi tipi di riproduttori audio vi sono al momento attuale due fattori superabili nel breve periodo e che sono rappresentati dal non basso costo dei lettori, che si aggira intorno alle 400.000 (206.58 Euro) nonché dalla mancanza di memory-card (fatti salvi quei lettori che funzionano con un cd)  più capienti. 


100 CD IN PALMO DI MANO

Compressor Personal Juke box, questo il nome del player portatile, ci permette di salvare l'equivalente di ben 100 cd all'interno di un player che può essere tenuto in palmo di mano. Dotato di porta Usb, può essere facilmente connesso al computer, in modo che i brani vengano velocemente caricati su un apposito Hard-disk interno al lettore da 6.4 Gb. Basato su un processore a Motorola 56309, Compressor Personal Juke box, legge i dati dal suo hard-disk e li trasferisce direttamente in un'apposita memoria DRAM con un refresh ogni 10 minuti; questo sistema permette al player di evitare errori in lettura (salti improvvisi) dovuti a scuotimenti del lettore stesso  

  


Nella sezione SoftwareMP3 potrai trovare:

L'AUTORADIO DEL FUTURO

E' veramente un'idea geniale quella che vi presentiamo: un'autoradio che può contenere da100 ore circa (6GB) fino a 600 ore (36GB),  secondo il modello, di musica in formato compresso. Utilizza un sistema operativo interno basato su Linux, senza però richiedere conoscenze tecniche specifiche all'utilizzatore. Empeg car player, questo il nome dell'autoradio ha un hard-disk interno che consente il salvataggio di files audio nei formati Mp3 e Mp2 e Wav (per il futuro anche nel formato WMA) attraverso l'utilizzo di un apposito software PC. Il collegamento al computer avviene attraverso la porta  Seriale, Ethernet o USB. L'autoradio, che non dispone di un proprio amplificatore interno, può essere equipaggiata con un tuner opzionale FM (in futuro anche in versione  DAB) per la normale ricezione dei programmi radio e può anche essere utilizzata nell'impianto domestico come "Juke-box musicale" dall'enorme capienza. Dispone inoltre di un equalizzatore parametrico a 20 bande e di una presa frontale a cui può essere collegato un normale lettore di cassette o di cd.


LE MEMORY CARD


Le Memory-Card sono sono adatte a tutti quegli apparecchi che hanno bisogno di una certa capacità di memoria ma che devono avere delle dimensioni ridotte. Vediamo quali sono i vari tipi di memorie utilizzate oggi disponibili:


Multimedeia Card
Sviluppate da Siemens e con massima capacità di 8 MB.In futuro la loro capacità sarà di 30 MB e sono usate nei lettori mp3 e pda
Smart Media
Sviluppate da Toshiba, Fujifilm, Olympus, Sega, Hitachi hanno una capacità di 64 MB. Arriveranno prossimamente 128MB
Sd Memory Card
Sviluppate da Toshiba, Matsushita, hanno capacità fino a 64 MB che si svilupperà fino a 256 MB
Memory Stick
Proposta da Sony per essere utilizzata su diversi tipi di media (macchine fotografiche, videocamere, pc, ecc) hanno capacità fino a 32 MB. Sono previste memorie fino a 256 MB 


consiglia

ad un amico


L'MP3 PARLA ITALIANO

Cobra, un'azienda italiana con sede a  Bernareggio (Milano) che produce antenne TV, cuffie senza fili, telecomandi universali ed altri accessori,  propone un interessante lettore MP3 col nome di una costellazione: Orione. Questo riproduttore di files Mp3 oltre ad essere utilizzato come simpatico walkman digitale, può anche essere adoperato come registratore vocale, con la possibilità di arrivare fino a ben 2 ore e 15' di registrazione con la memoria interna da 32 MB.