Copyright © 2000 Tech News, Tutti i diritti riservati

ACQUISTA CON ASSOLUTA SICUREZZA

Scopri e scarica il programma della settimana

 

COME COLLEGO LA SCHEDA AUDIO DEL COMPUTER AL MIO STEREO ?

Forse per molti, queste istruzioni rappresentano una pura banalità, purtroppo però la maggioranza dei possessori di computers domestici non molto avvezzi a maneggiare cavi e spinotti non sanno o non hanno capito molto bene come è possibile collegare l'audio del pc all'impianto stereo.

Poter sfruttare il proprio impianto hi-fi per la registrazione e la riproduzione, vi dà la possibilità di riprodurre i files audio del computer con una migliore qualità rispetto all'utilizzo degli altoparlanti usati in campo informatico, inoltre vi permette di registrare sul pc i vostri dischi preferiti o le trasmissioni radio provenienti dal Vs impianto stereo(attenzione però alle leggi sul copyright!). Per coloro che non si sono mai cimentati  si aprirà un ventaglio di possibilità inesplorate che  permetteranno loro di usare in maniera più completa le possibilità offerte dalla vs scheda audio. I collegamenti da fare sono molto semplici,  così come i cavi da utilizzare.

Potete scaricare tutte le istruzioni complete qui in formato Html 

(file auto-estraente: cliccare 2 volte su schedaaudio.exe dopo averlo scaricato.)



VISIBLE RADIO...

una pagina sul sito RAI dedicata integralmente alle radio che trasmettono anche su internet. Oltre a sentire i suoni provenienti da radio lontane, potrete vedere anche lo studio di trasmissione live! Abbiamo visitato per voi una simpatica radio americana del Texas: KpigRadio. Cliccate su listen(stereo) per avere un ascolto con qualità discreta e poche interruzioni. Se invece cliccate sulle immagini della homepage potrete visitare l'interno degli studi di trasmissione cliccando su IPIXstyeye e muovendovi all'interno con il tasto sinistro del mouse!!


UN SUONO MIGLIORE DALLA SCHEDA AUDIO

Molte delle schede audio attualmente in commercio sono affette da rumore, dovuto ad interferenze elettriche  all'interno del computer. Se si utilizzano altoparlanti da computer questo rumore non viene percepito, diversa cosa succede quando si utilizza un sistema hi-fi; in questo caso a venire  maggiormente amplificato non è solo il segnale, bensì anche il rumore proveniente dalla scheda. A risolvere questo problema  è lo  stereo link Model 1200  che permette di avere una risoluzione in uscita  di 20 bit, migliorando così anche la qualità del suono. Il Model 1200  usa la porta di comunicazione USB del nostro computer per inviare i dati all'esterno in formato digitale. 

VISITA LE SEGUENTI SEZIONI:


COME COSTRUIRSI UNA RADIO

a cura di Nanni Bassetti

Forse il sogno di molti è sempre stato quello di poter avere una propria stazione radio: bene quel sogno oggi si è in parte avverato. Grazie al web è possibile costruirsi una stazione radio sul proprio pc domestico dotandosi di semplici softwares concessi in modo gratuito. 

Nel dettaglio ciò che occorre per fare funzionare il tutto è:

1) Un pc che funga da server (su internet o su intranet)

2) WinAmp

3) Shoutcast server

4) Due plug-in per il WinAmp e cioè il Dsp Shoutcast server Plug-in e il Live Input plug-in.

Se volete cimentarvi nella costruzione della radio, potete scaricare le istruzioni complete (file auto-estraente: dopo lo scaricamento, cliccate 2 volte su radioistruz.exe ed avrete sul vostro disco fisso le istruzioni)


NUOVA VITA AL VINILE

Chi di noi non ha una vasta collezione di dischi in vinile? Sicuramente tutti o quasi; bene con questo nuovo apparecchio prodotto da Terratec e dal costo esiguo, è possibile collegare direttamente il nostro giradischi al Phono PreAmp (questo il nome dell'apparecchio) che a sua volta viene collegato alla presa Joystick della scheda audio da cui viene alimentato . La funzione filtro garantisce un'ottima riproduzione del segnale proveniente dal pick-up. Tra le altre regolazioni, è possibile selezionare la capacità in ingresso e in uscita.