grafologia e carattere





grafologia, cos'è
disgrafia
grafoterapia
test proiettivi
grafologia e medicina
personaggi famosi



grafologia e medicina

Il codice deontologico approvato ed attivo a livello europeo permette al grafologo di affiancare il medico e lo psicoterapeuta, sia per l'approfondimento diagnostico del soggetto che per la sua evoluzione.
Un occhio esperto, infatti, ravvisa chiaramente particolari condizioni psicopatologiche in una scrittura che può manifestare in modo chiaro ansia, angoscia, regressione, senso di colpa, super-io persecutorio.
L'interazione interdisciplinare a cui oggigiorno si ricorre sempre più (approccio olistico) si avvale dunque anche dell'utilizzo di scienze umanistiche quali la grafologia.
Nell'ambito del IX convegno di medicina energetica "Tecniche integrative per una migliore risposta terapeutica", svoltosi a Maiori nel mese di settembre 2002, con l'intervento "l'approccio grafologico alle tipologie umane" abbiamo presentato i risultati di uno studio comparativo tra le psicotipologie grafologiche e le tipologie su base energetica in agopuntura, collaborando con il dott. Franco Menichelli, presidente dell'Associazione Italiana di Agopuntura.
Quello che segue è un estratto della relazione svolta nel suddetto convegno.
Abbiamo risposto al seguente quesito: può essere la grafologia un supporto diagnostico per il medico agopuntore?
Il medico agopuntore dispone di molti strumenti diagnostici, e tra questi esiste una semiologia specifica per individuare la tipologia energetica del paziente.
Si tratta di tutta una serie di elementi fisici, e soprattutto psicocomportamentali, che consentono di definire una "dominanza tipologica" tra le cinque tipologie di base.
Il dott. Menichelli è autore del primo trattato specifico sui disturbi psicocomportamentali, "Agopuntura clinica, Psicologia e Psicopatologie", in gran parte dedicato all'individuazione delle tipologie energetiche, e a queste faremo riferimento.

 

L'esigenza di un approccio olistico ed integrato spinge il medico ad abbracciare altre tecniche quali la naturopatia, l'iridologia, la fitoterapia, la cromoterapia, la psicologia, e non ultima la grafologia come supporto per una tempestiva diagnosi.
Essa è stata legittimata dal dott. Raffaele Vitagliano e dal prof. Maurice Mussat, luminare francese che si occupa di agopuntura, genetica e radiologia, i quali si sono espressi con parere favorevole nell'ambito del convegno affermando che "la grafologia è la radiografia di un soggetto".

corrispondenze grafologiche della tipologia energetica yang-ming

E adesso entriamo nel vivo di questo intervento individuando la chiave di lettura che permette di stabilire la corrispondenza interdisciplinare tra agopuntura e grafologia.
Abbiamo scelto come esempio la tipologia energetica yang-ming.
I soggetti yang-ming sono caratterizzati da prudenza, affidabilità e riflessione.
Classificano, separano, analizzano.
Perseveranti e tenaci, testardi nell'esecuzione dei loro progetti, sanno assumersi le loro responsabilità.
Hanno capacità organizzative, inflessibili e instancabili lavoratori, la loro mente non riposa mai: è sempre occupata a risolvere problemi.
In questa tipologia possiamo ritrovare ricercatori, professori, scienziati.
Dotati di una intelligenza spiccata verso i concetti astratti, riescono comunque a concretizzare.
Si pongono problemi profondi, spesso senza ragione, logorandosi.
Di carattere stizzoso e permaloso, sono puntigliosi e rivendicativi.
Sono tendenzialmente diffidenti ed avari.
Ipercritici verso gli altri, sono poco disposti a mettersi in discussione.
Questa tipologia si divide a sua volta in yang-ming-yang e yang-ming-yin.
Nella forma yang si osserva una forma di estroversione, ma attenzione: essa è solo apparente, poiché questa tipologia, che sia yin o yang, vive comunque in modo intenso della propria interiorità che difficilmente esterna.
Tipologia yang: amanti dei piaceri della vita, sono piacevoli da ascoltare poiché dotati di buona dialettica e capacità relazionali.
Di intelligenza vivace, sono scaltri e curiosi.

Tipologia yin: qui troviamo l'introversione assoluta con la tendenza alla chiusura in se stessi, fino a sfociare nell'isolamento.
In questi soggetti vi è sempre un fondo di tristezza e solitudine e non di rado di depressione.

Così come in agopuntura è raro trovare una tipologia pura, così è anche in grafologia.
Infatti la corrispondenza grafologica della duplice tipologia yang-ming che abbiamo appena illustrato nella sua suddivisione è riscontrabile rispettivamente nella psicotipologia freudiana di anale per quanto riguarda la forma yin

e anale con tracce di oralità per quanto concerne la forma yang.

Per quanto riguarda l'individuazione dei tipi psicologici di Jung emergono il tipo pensiero introverso (yin) e pensiero-sensazione (yang).
Ippocrate indica il temperamento linfatico (per la corrispondenza yin) e bilioso (yang).
Il codice deontologico approvato ed attivo a livello europeo permette al grafologo di affiancare il medico e lo psicoterapeuta, sia per l'approfondimento diagnostico del soggetto che per la sua evoluzione.
Un occhio esperto infatti ravvisa chiaramente particolari condizioni psicopatologiche in una scrittura che può manifestare in modo chiaro ansia, angoscia, regressione, senso di colpa, super-io persecutorio.

conclusioni

Questo breve excursus vuole sottolineare la validità di un orientamento interdisciplinare: la grafologia, infatti, può essere messa al servizio della medicina e dell'operatore sociale per l'individuazione di una tempestiva diagnosi, sia nell'ottica della prevenzione sia alla luce di un corretto intervento curativo.
Concludiamo ribadendo l'utilità della grafologia ai fini di una diagnosi energetica delle tipologie umane in agopuntura.

Daniela Modena - Barbara Zironi





analisi individuale
compatibilità di coppia
orientamento scolastico
selezione del personale
perizia giudiziaria
corso di grafologia


home

come richiedere un'analisi grafologica
consulenze                                                                                                            la lettera del mese

chi siamo                                                                                                                                                          e-mail