grafologia e carattere





grafologia, cos'è
disgrafia
grafoterapia
test proiettivi
grafologia e medicina
personaggi famosi



orientamento scolastico

La grafologia come strumento d'indagine appare più che mai promettente nell'ambito dell'orientamento scolastico.
Il problema di una scelta scolastica è insieme individuale, familiare e sociale, poiché chi è motivato studia con maggior impegno e rendimento, mentre chi si sente condannato a svolgere un tipo di studi non calzante alle proprie inclinazioni renderà poco e tenderà ad accumulare frustrazioni che potrebbero compromettere il benessere psichico e l'armonia nell'ambiente circostante.
Un'analisi attenta e penetrante della scrittura mette in luce le inclinazioni per un determinato tipo di studio e quindi orienta ad una scelta scolastica idonea.
Lo psicologo della scrittura utilizzerà un insieme di "test", attraverso i quali estrapolerà temperamento, attitudini intellettuali, interessi, sensibilità, tendenze, intelligenza, abilità, motivazioni, inclinazioni, carattere.

Un esempio, quello di Michelle.

Dall'esempio della scrittura di Michelle, 13 anni, si evince grafologicamente che è dotata di buone capacità di ragionamento ed è portata per le materie umanistiche e linguistiche.
Questo orientamento è suggerito dalle caratteristiche della scrittura: curva, larga di lettera, accurata e chiara.
La capacità di analisi è indicata dalla giustapposizione delle lettere tra loro.
E' evidente l'utilità dell'esame grafologico nel momento in cui gli studenti sono chiamati alla scelta dell'indirizzo scolastico, al fine di ottimizzare e incanalare le attitudini e le inclinazioni specifiche.

Daniela Modena, Liliana Rubini e Barbara Zironi





analisi individuale
compatibilità di coppia
orientamento scolastico
selezione del personale
perizia giudiziaria
corso di grafologia


home

come richiedere un'analisi grafologica
consulenze                                                                                                            la lettera del mese

chi siamo                                                                                                                                                          e-mail