Home page

Il legno

Attrezzi e materiale

Cos'è il chiacchierino

I nostri lavori

Link

 

E-mail

                                                 

Varietà di legno

 

Qui di seguito verranno elencati i vari tipi di legno reperibile sul mercato del fai da te. Esso vuole essere un'indicazione per orientarsi nella varia offerta del mercato.

Dobbiamo distinguere 2 varietà di legno, legno lavorato od artificiale e legno naturale.

I legni lavorati sono relativamente giovani ed hanno contagiato con uguale entusiasmo sia l'industria che l' hobbistica. I vari legni lavorati od artificiali si suddividono in linea di massima in: multistrati, pannelli laminati, truciolati, paniforti e pannelli di fibra.

Il legno lamellare invece viene offerto in pannelli formati dall'incollaggio di listelli di legno massello e vengono offerti in varie dimensioni e spessore. Rispetto ad un'asse di uguali dimensioni di legno massello, il lamellare offre una resistenza e flessione decisamente superiori. Benché la composizione del legno lamellare di prassi non necessita di particolari precauzioni, è sempre bene prestare buona cura allo stoccaggio ed evitare gli ambienti troppo caldi ed umidi, in quanto le liste potrebbero scollarsi.

I piallacci invece sono sottili fogli di legno massello, in genere legno pregiato, che si incollano sulla struttura del mobile, in modo da rivestirlo in maniera molto elegante. Purtroppo il costo di questi legni non è dei più bassi, anche se si tratta di semilavorati e di conseguenza permettono di raggiungere risultati soddisfacenti anche con poche attrezzature.

I vari tipi di legno massello più comuni sono:

 

ABETE

PINO

QUERCIA

NOCE

MOGANO

FAGGIO

PIOPPO