1° - SI INTENDONO COINVOLGERE ALTRI ISTITUTI?
In questo primo approccio, il Liceo "Caminiti" potrebbe suggerire, come sè detto, il coinvolgimento delle scuole di secondo grado che intendono istituire il collegamento tra i seguenti siti d'arte:
Il Giardino dei Mostri - Bomarzo (Viterbo) (1^ scheda)
Il Giardino dei Mostri - Bomarzo (Viterbo) (2^ scheda)
Naxos antica - Giardini Naxos (Messina)
Il Palazzo Schifanoia - Ferrara
La Rocca di Fontanellato - Fontanellato (Parma)
La Cappella San Severo - NapoliLa Villa di Poppea - Oplonti (Napoli)
La Villa dei Misteri - Pompei (Napoli)
Le Bois d'amour - Pont-Aven (Bretagna)
Il Giardino Mediceo - Pratolino (Firenze)
Il Castello di S. Severina - Santa Severina (Crotone)
Teatro Greco - Taormina (Messina)
Villa Caronia - Taormina (Messina)
La Villa Pisani - Strà (Vicenza)
Il Palazzo Venier de Leoni - Venezia - (Peggy Guggenheim Foundation)
La Villa Valmarana - Vicenza
Il Castello Bentivoglio - S. Marino di Bentivoglio (Bologna)
La scuola proponente si occuperà di:
a) smistare della posta elettronica che veicola le esperienze e i materiali di ricerca effettuati, ognuno nel contesto del proprio territorio di appartenenza, in ordine alle testimonianze rinvenute nei siti storico-archeologici prescelti, archiviandoli in una Banca Dati centrale;
b) veicolare lo scambio di proposte operative e creative, ad ogni fase del progetto, suggerendo temi e modalità nell'attuazione di quelle performance che le scuole vorranno ambientare negli scenari artistico-ambientali prescelti.
Le scuole diventano così, nelle aspettative del progetto, laboratori attivi e propositivi, sia di ricerca che di promozione diniziative creative e spettacolari, potendo elasticamente spaziare dal semplice contributo alla formazione di banche dati depositarie delle ricerche storico-artistico condotte sul patrimonio culturale del Paese, alla messinscena di idee e performance spettacolari, alla scrittura collaborativa di testi teatrali, soggetti e sceneggiature per video-clip a tema da ambientare nei siti d'arte individuati nel territorio per l'articolazione del progetto.
Le molteplici esperienze promosse, graviteranno tutte intorno ad un unico leitmotiv: il tema centrale del viaggio teso al recupero delle testimonianze storiche rinvenibili nei luoghi di appartenenza delle scuole o ad esse più prossimi, soprattutto quelle (testimonianze) meno ufficiali, assai spesso vittime del degrado o trascurate dai programmi curriculari o, ancora, escluse dagli itinerari culturali-turistici per uningiustificabile indifferenza.
Torna all'inizio - Torna indietro - Esempi di performances proponibili