" Lungo i sentieri della follia"

Home
Introduzione
Storia
Osp. Di Pergine
Letteratura
Arte
Filosofia
Biologia
Immagini
Documenti

 

Storia della Psichiatria

Introduzione all'Illuminismo

 

Durante il 1700 vennero compiuti grandi progressi nei più svariati campi, progressi resi possibili dall’empirismo e dall’illuminismo.

La caratteristica saliente del  XVIII secolo è che la fiducia nella ragione sostituì la fede e la tradizione in tutti gli aspetti della società Il punto di vista oggettivo aveva scacciato il demonio nell’interpretazione delle malattie umane e dunque la psichiatria, qualche secolo dopo Ippocrate e Galeno, stava ritrovando la via per entrare nella medicina attraverso i ”canali organici”. Durante i primi decenni del secolo, i medici cercavano di spiegare le malattie mentali come lesioni del cervello, e concetti come quello della sede dell'anima e degli spiriti animali  cadevano gradualmente nell'oblio.

Nonostante in quest’epoca i progressi nel campo delle scienze esatte procedessero quasi casualmente, si riuscì a elaborare il concetto di localizzazione, essenziale per lo sviluppo della psichiatria organica, e quindi le malattie furono diagnosticate più esattamente e localizzate con maggiore precisione.

Questi sviluppi nel campo delle scienze naturali avrebbero influito sulla filosofia e sul pensiero di tutta la società. Ad esempio Charles Montesquieu considerava la storia come una scienza naturale, con proprie leggi inalterabili; considerava la vita sociale, la morale, i costumi e le leggi come parti organicamente interconnesse di un meccanismo sociale globale. Anche i processi mentali, sia normali che patologici, vennero affrontati con il medesimo orientamento. Così la filosofia, la storia, l'etica e la psicologia diventarono scienze naturali, e come tali soggette all'analisi razionale e all'osservazione empirica.

Va però detto, ad onore del vero, che l’Illuminismo fu anche un'epoca piena di contraddizioni interne: sebbene venisse affermata l'idea dell'originaria bontà dell'uomo, gli istinti distruttivi trovarono sbocco in sanguinose rivoluzioni; i pazzi furono liberati dalle catene (secondo le idee umanitarie professate dal medico francese Philippe Pinel), ma fu nello stesso tempo inventata e utilizzata la ghigliottina.

frgialla.gif (1017 byte)    Index     arrw01d.gif (1017 byte)

 

Webmaster: Pellegrini Claudio

Scrivimi: raidstorm@inwind.it