ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Piemonte -Val Susa

Da Alpignano a Sant'Ambrogio

Carta: IGC N. 17
Lunghezza: Km. 18 circa
Dislivelli: pianeggiante
Sterrati: 25% (28% se si segue la variante per S.Ambrogio) Punto di partenza:Alpignano, piazza Vittorio Veneto (incrocio fra la SS 24 e le strade per Rivoli e Valdellatorre).
Punto di arrivo: Sant'Ambrogio
Prolungamenti: verso Susa Treno + Bici: Sì. Linea Torino-Modane.
Stazioni: Alpignano, Avigliana (fuori dall'itinerario, a oltre 2 km), Sant'Ambrogio.
Parcheggio: in piazza Vittorio Veneto ad Alpignano.

Si arriva ad Alpignano in bicicletta con gli itinerari:
Torino - Pianezza e Pianezza - Alpignano (da Torino km. 9,6).

Nonostante le due strade statali, l'autostrada e la ferrovia, in Val di Susa è ancora possibile seguire in bicicletta un percorso tranquillo, e questo itinerario ne è la dimostrazione. Esso coincide in larga parte con la Ciclostrada della Val Susa, tuttora in corso di realizzazione da parte della Provincia di Torino. La prima parte del'itinerario segue il tracciato dell'antica strada Alpignano - Almese. In cambio della tranquillità dovrete però percorrere qualche tratto di sterrato piuttosto mediocre, il che rende questo percorso poco consigliabile subito dopo forti piogge.
  • Dalla piazza Vittorio Veneto di Alpignano imboccare via Mazzini in direzione della Dora (e di Rivoli); dopo circa 100 metri svoltare a destra in via Almese, il cui tratto iniziale è uno strettissimo vicolo fra le case. Qualche decina di metri più avanti la strada si allarga alquanto e corre per un breve tratto parallela al corso della Dora, da cui poi si allontana. Dopo un paio di brevi saliscendi, la strada prosegue pressoché in piano fra i campi, superando alcuni laghetti artificiali, la cui esistenza trae origine dalle cave di ghiaia.
    • Bella vista, di fronte, sulla Sagra di San Michele e, a destra, sul monte Musinè e in breve anche sull'abitato di Caselette, dominato dall'imponente mole del castello.

  • Dopo circa 3 km la strada diviene sterrata. Ignorato un bivio sulla sinistra e oltrepassata una solitaria cascina si giunge a un altro bivio dove è un brevissimo tratto di asfalto [3,81]. Prendere la diramazione di sinistra.

  • Percorso ancora circa un chilometro la strada giunge a lambire la statale 24 sulla quale sarebbe possibile immettersi nei pressi di alcuni cascinali. Non farlo, ma continuare ancora sullo sterrato, parallelamente alla strada principale, per poco più di 600 metri. Giunti a un bivio prendere il ramo di destra che con breve risalita va a incrociare la strada statale [1,83].


  • Attraversarla e proseguire per una stretta strada asfaltata che procede con qualche lieve saliscendi tra fitte ali di robinie, in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla statale, da cui si allontana gradatamente.

  • Giunti alla frazione Milanere si incrocia all'altezza della chiesa una strada proveniente dal basso (STOP) [2,29]. Proseguire dritti per 600 metri, oltrepassando il cimitero, e svoltare a sinistra in via Pansone (targa non visibile, ma visibile sulla destra quella di via Crivella).

  • Superato il torrente Vangeirone su di un ponticello sul quale esiste ancora un residuo dell'antica pavimentazione ad acciottolato, si giunge alla Cascina del Conte [1,11].


  • Svoltare a destra, di nuovo per sterrato (discreto). A un successivo bivio [ 0,66 ] girare a sinistra verso la minuscola frazione di Drubiaglio, che si attraversa con percorso obbligato giungendo [0,38] all'incrocio con via Drubiaglio. Proseguire dritto, di nuovo su sterrato.


  • Attraversato su un ponticello il torrente Messa Vecchia si continua fino a un bivio [1,02] il cui ramo di destra passa su un altro ponte.


  • Prendere il ramo di sinistra, che passa fra le poche case della frazione Grangia, giungendo in breve all'incrocio con la strada provinciale 197 che da Avigliana sale al colle del Lys [0,39].


  • Qui svoltare a destra e dopo 300 metri, superata una bialera e in corrispondenza del cartello di fine territorio di Avigliana, prendere la strada sulla sinistra. Al successivo incrocio svoltare a destra giungendo così a incrociare nuovamente la strada provinciale 197 [1,16].


  • Svoltare a sinistra e subito dopo prendere a destra seguendo l'indicazione per il centro di Almese. Di qui continuare dritti fino a giungere, con breve risalita, in piazza Martiri della Libertà [1,21].

  • Attraversare la piazza seguendo l'indicazione per Villardora; all'estremità imboccare a sinistra la stretta via Viglianis (senso unico). A un successivo incrocio a T [0,33] prendere sulla sinistra in discesa, giungendo dopo circa 200 metri all'incrocio con via Roma.

  • Qui prendere a destra. Attraversata [0,51 circa] per la terza volta la strada provinciale 197 (semaforo), si entra nell'abitato di Villardora.


  • Giunti a un incrocio a T si prende a sinistra. Oltrepassata una ciminiera e lasciata sulla sinistra la strada del Mulino, si giunge infine all'incrocio con la strada statale 24 . Qui piegare a destra e 90 metri più avanti [#] svoltare a sinistra per una stradina che varca la Dora e subito dopo sottopassa l'autostrada.
    • Attenzione! L'attraversamento della statale in questo punto richiede molta cautela a causa della limitata visibilità e della forte velocità dei veicoli.

  • Proseguire sempre dritto senza curarsi del segnale che indica strada senza sbocco fino a giungere alla ferrovia [0,76]. Qui prendere a sinistra uno sterrato che costeggia quest'ultima. Pochi metri più avanti, scorciatoia per il centro di Sant'Ambrogio attraversando il sottopasso pedonale.
    • Variante:
      Chi non vuole prendere la scorciatoia continui per lo sterrato fino a sbucare su una strada asfaltata; qui girare a destra e, sovrappassata la ferrovia, al successivo incrocio di nuovo a destra. Poco più avanti prendere a sinistra seguendo l'indicazione per il centro del paese.
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"