ipark

Arrivo: Briançon 1290 m
Distanza percorsa: 38Km
Dislivello:750m

Uscire dall’abitato di Cesana in direzione Monginevro, imboccare la strada per Sagnalonga nei pressi della chiusa del fiume. Giunti a Sagnalonga scendere verso Claviere costeggiando l’arrivo della seggiovia di Cesana. A Claviere (1752 m) per la strada statale arrivare a Monginevro(1950m) e iniziata la discesa imboccare il percorso pedestre (percours sportif) che parte dalla casetta di partenza dell’ovovia. La strada sterrata di facile percorrenza, dopo un primo tratto quasi pianeggiante scende decisamente verso il fondo valle. Giunti nei pressi dell’abitato della Vachette, senza attraversare la strada asfaltata, svolta bruscamente a sinistra in direzione Briançon. La strada ad un tratto è barrata e denominata militare ma ci permette di giungere all’ancien Fort Dauphin dal quale, percorrendo una pista di motocross si arriva nei pressi dell’abitato di Fontenil(1338 m) qui troviamo lo GITE D’ETAPE dove rifocillarsi e passare la notte. Siamo a poche centinaia di metri da Briançon che, dopo una robusta cena possiamo raggiungere con le nostre bici per percorrere le strette garguille e ammirare dalla cittadella il borgo illuminato magari assaporando un buon bicchiere della staffa.

2° GIORNO
Partenza: Briançon 1290m
Arrivo: Cesana 1358m
Distanza percorsa: 65-70 km
Dislivello: 1250 m

Si riattraversa la cittadella di Briançon per scendere al Pont d’Asfeld che merita sicuramente una sosta per la visione che offre nel suo insieme.Da questo momento inizia la salita che ci porta al Fort des Trois Tètes, si aggira il campo di tiro e su strada sterrata si sale nella foresta di pini fino al Fort d’Anjou (1705m) Poco prima di giungervi però si trova una deviazione che porta ad un altra fortificazione: l’ancien Fort du Randuillet, sembra che i francesi non possano fare a meno di nominare i loro forti senza definirli sempre come “ancien”, vecchi. A partire dal Fort d’Anjou si ritrova la strada asfaltata, ma fortunatamente chiusa al traffico, che ci conduce dolcemente fino al colle (2331 m). Con un ultimo sforzo ma certo non di poca cosa, riattacchiamo l’ultima salita sterrata con un fondo non sempre dei migliori per raggiungere il culmine del nostro tour: il Fort Janus 2540 m dal quale si vede un panorama stupendo. Riscendendo al colle possiamo ancora raggiungere in pochi metri il Fort du Gondrand (2540m) per poi lanciarci seguendo la strada sterrata in direzione di Monginevro dove su asfalto potremo ritornare a Cesana

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo

Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"