Principianti
Curva
manubrio
E'
uno dei tre punti di contatto tra ciclista e bicicletta ed è quindi
molto importante. Il manubrio da cross country ha lunghezza 560 mm
è detto anche piega piatta per la sua forma a differenza del manubrio
da free ride o downhill che è rialzato e a doppia piega. Esistono
di varie misure ed angolazioni per le diverse esigenze. Generalmente
in lega di alluminio anche a spessori differenzia esistono variazioni
in titanio o in fibra di carbonio. Spesso alle estremità del manubrio
si vedono montati i bar end o "corna" come vengono definite spesso,
questi hanno la funzione di consentire il cambio di posizione delle
braccia quando cominciano a stancarsi, il loro uso è raccomandato
in salita quanto sconsigliato in discesa poiché si allontanano le
mani dalle leve dei freni. Sul manubrio troviamo altri elementi, quali:
le manopole, che devono essere di giusto diametro in base alle dimensioni
delle nostre mani e di adeguata morbidezza per smorzare le vibrazioni
che nonostante la forcella ammortizzata- quando montata- riescono
a trasmettersi alle braccia~ sono quindi un importante elemento di
confort. Importante che siano ben salde sul manubrio e che non tendano
a sfilarsi. Troviamo poi i comandi del cambio e del deragliatore centrale
e le leve dei freni. Questi comandi possono essere integrati ovvero
tutti raggruppati in un unico blocco (leva del freno sx e comando
deragliatore) (leva freno dx comando cambio posteriore) o separati,
altra variante per i comandi cambio-deragliatore può essere a manopola
rotante o push pull o comunemente detti a levetta. La scelta del sistema
è personalissima. Le leve dei freni sono differenti per la tipologia
del sistema frenante adottato (disco idraulico, semidraulico, meccanico,
V-BRAkE, cantilever). Generalmente definite a due dita, definizione
intuibile poiché data la potenza dei sistemi frenanti ,due dita sono
più che sufficienti a tirare con efficacia le leve consentendo di
mantenere le restanti dita in presa sulle manopole. Quale che sia
la gamma o il sistema scelto negli ultimi anni ci sono a fianco dei
comandi, rivolti al ciclista delle "finestrelle" che indicano il rapporto
in uso. A che qui per leve e comandi si può scegliere tra diverse
gamme di prezzo e quindi prestazioni tra i cataloghi di varie case,
tutti forniscono comunque prestazioni garantite, spesso la differenza
è dovuta solo al peso o ai materiali impiegati.