ipark
logo mountain bike
mountain bike  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Principianti

Curva manubrio

E' uno dei tre punti di contatto tra ciclista e bicicletta ed è quindi molto importante. Il manubrio da cross country ha lunghezza 560 mm è detto anche piega piatta per la sua forma a differenza del manubrio da free ride o downhill che è rialzato e a doppia piega. Esistono di varie misure ed angolazioni per le diverse esigenze. Generalmente in lega di alluminio anche a spessori differenzia esistono variazioni in titanio o in fibra di carbonio. Spesso alle estremità del manubrio si vedono montati i bar end o "corna" come vengono definite spesso, questi hanno la funzione di consentire il cambio di posizione delle braccia quando cominciano a stancarsi, il loro uso è raccomandato in salita quanto sconsigliato in discesa poiché si allontanano le mani dalle leve dei freni. Sul manubrio troviamo altri elementi, quali: le manopole, che devono essere di giusto diametro in base alle dimensioni delle nostre mani e di adeguata morbidezza per smorzare le vibrazioni che nonostante la forcella ammortizzata- quando montata- riescono a trasmettersi alle braccia~ sono quindi un importante elemento di confort. Importante che siano ben salde sul manubrio e che non tendano a sfilarsi. Troviamo poi i comandi del cambio e del deragliatore centrale e le leve dei freni. Questi comandi possono essere integrati ovvero tutti raggruppati in un unico blocco (leva del freno sx e comando deragliatore) (leva freno dx comando cambio posteriore) o separati, altra variante per i comandi cambio-deragliatore può essere a manopola rotante o push pull o comunemente detti a levetta. La scelta del sistema è personalissima. Le leve dei freni sono differenti per la tipologia del sistema frenante adottato (disco idraulico, semidraulico, meccanico, V-BRAkE, cantilever). Generalmente definite a due dita, definizione intuibile poiché data la potenza dei sistemi frenanti ,due dita sono più che sufficienti a tirare con efficacia le leve consentendo di mantenere le restanti dita in presa sulle manopole. Quale che sia la gamma o il sistema scelto negli ultimi anni ci sono a fianco dei comandi, rivolti al ciclista delle "finestrelle" che indicano il rapporto in uso. A che qui per leve e comandi si può scegliere tra diverse gamme di prezzo e quindi prestazioni tra i cataloghi di varie case, tutti forniscono comunque prestazioni garantite, spesso la differenza è dovuta solo al peso o ai materiali impiegati.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"