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Guarnitura

Con il termine guarnitura si identifica il primo elemento della trasmissione ed è composta da: pedali, pedivelle, corone dentate (nel nostro caso comunemente chiamata tripla). I pedali possono essere di tipo "libero" cioè con la sola piastra di appoggio o al limite con la gabbietta, o del tipo automatico cioè con un meccanismo di aggancio su i due lati da usarsi con delle scarpe apposite munite di "tacchetta" compatibile con il tipo di pedale, un po' come con gli attacchi degli sci e relativi scarponi, con la sola differenza che ad oggi nonostante siano definiti comunemente SPD nome coniato dal primo produttore ad averli immessi sul mercato, non esiste un tipo standard, ogni marca di pedali impone il montaggio sulla suola della scarpa della relativa tacchetta. I pedali ruotano su cuscinetti e sono attraversati da un perno che è comunemente in acciaio e nei tipi più sofisticati in titanio.I pedali sono inoltre un altro elemento di contatto tra bici e ciclista. Altro elemento della guarnitura sono le pedivelle che consentono di trasmettere la coppia motrice tramite la forza impressa sui pedali al "movimento centrale" elemento spesso trascurato ma fondamentale per il buon rendimento della bici. Le pedivelle sono in pratica delle leve in forgiato di lega di alluminio (esistono anche in titanio o carbonio) dove una estremità porta il foro filettato per il fissaggio del pedale (filettatura destrorsa per il pedale destro e sinistrorsa per il pedale sinistro) e dall'altra un foro generalmente quadro per il collegamento al perno del movimento centrale. Ultimamente il produttore leader del mercato ha introdotto una serie di novità tipo: pedivelle cave per ridurre il peso ed aumentare la resistenza a torsione (dette Hollow Tech); attacco al movimento centrale detto " Splined" ovvero una sorta di attacco millerighe in luogo del perno quadro, usabile quindi con attacchi compatibili. Le pedivelle possono avere diverse lunghezze comprese tra i 170 ed i 180mm (più corte maggior agilità, più lunghe maggior potenza). La pedivella destra porta il ragno portacorone che può essere generalmente a quattro o cinque bracci. Le corone nella MTB sono sempre tre (per questo si chiame tripla) e sono costruite generalmente in acciaio o in lega di alluminio molto resistente (nome commerciale: ergal). Chiaramente le corone devono essere compatibili con il "ragno" per quanto riguarda il numero dei fori di collegamento sui bracci ed anche per il diametro su cui si trova la foratura. La corona più grande può avere da 42 a 48 denti, quella media da 32 a 36 denti e quella più piccola da 22 a 24 denti. Questo nella norma ma il numero dei denti possono anche essere diversi da quanto indicato per applicazioni particolari. Il numero dei denti influisce sul rapporto di trasmissione assieme al pacco pignoni posteriore. Per quanto riguarda i materiali è possibile trovare delle combinazioni miste, cioè corona grande in lega di alluminio e le altre due in acciaio, chiaramente l'impiego della lega di alluminio sulla corona di maggior diametro porta un beneficio in termini di peso maggiore. Nota tecnica: sulle corone, dalla parte interna esistono dei pernetti o piccole scanalature. Il loro posizionamento è molto importante perchè queste sporgenze o rientranze favoriscono il passaggio della catena da una corona all'altra quando si effettua la cambiata. Il movimento centrale consente la rotazione delle pedivelle ed è principalmente composto da cuscinetti, calotte filettate per il fissaggio al telaio, perno (in acciaio o in titanio) su cui sono fissate le pedivelle e del quale abbiamo già parlato. Importante è la lunghezza del perno del movimento centrale che oltre ad essere determinata dal progettista del telaio in funzione delle pedivelle segue uno standard che varia di solito da 107 a 113 mm. In più la filettatura del telaio può essere filettata "inglese" 68 o 73 mm o a " filetto italiano" 70 mm, quindi in caso di sostituzione di questo componente verificare o far verificare la lunghezza del tubo del telaio. La calotta del movimento centrale a filetto inglese si avvita in senso antiorario cioè al contrario del solito.

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