Principianti
La
serie sterzo
Con "serie sterzo" si identifica quella serie di piste
contropiste e cuscinetti che necessitano per consentire la rotazione
della forcella rispetto al telaio della nostra MTB, il suo scopo è
quindi quello di consentirci di girare. E' posizionata sia sotto che
sopra il tubo sterzo del telaio, quindi tra forcella e manubrio. Praticamente
negli ultimi cinque anni quando si parla di serie sterzo si intende
esclusivamente il tipo "aheadset" da i 1/8". La serie sterzo filettata
è ormai usata solo su bici di bassa gamma.
E' molto importante che sia ben regolata perché essa è responsabile
della stabilità della bici. E' un particolare che spesso resta inosservato
ma proprio per i motivi di cui sopra riveste una importanza fondamentale.
Nei casi più' comuni è costruita in alluminio per le parti esterne,
in acciaio per quel che riguarda le piste di rotolamento ed i cuscinetti,
anche se esistono varianti in tutto acciaio o acciaio-titanio, naturalmente
non mancano sotto le calotte esterne delle guarnizioni che rendono
la serie sterzo a tenuta di polvere ed acqua.
Le ultime tendenze includono le piste di rotolamento delle sfere dei
cuscinetti direttamente nel tubo sterzo del telaio (novità di derivazione
stradale).
Sulla MTB non è ancora molto diffusa. Molto importante è la sua regolazione
in quanto se risulta troppo serrata può influire negativamente sulla
morbidezza dello sterzo ma soprattutto si possono usurare prematuramente
i suoi componenti, se troppo lenta si udirà un continuo rumore di
parti metalliche che sbattono e si noterà una perdita di stabilità
soprattutto in frenata, senza contare che questi continui urti nei
casi più gravi potrebbero portare ad una incrinatura delle calotte
o nei casi estremi, del telaio.