ipark
logo mountain bike
mountain bike  
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Principianti

La serie sterzo

Con "serie sterzo" si identifica quella serie di piste contropiste e cuscinetti che necessitano per consentire la rotazione della forcella rispetto al telaio della nostra MTB, il suo scopo è quindi quello di consentirci di girare. E' posizionata sia sotto che sopra il tubo sterzo del telaio, quindi tra forcella e manubrio. Praticamente negli ultimi cinque anni quando si parla di serie sterzo si intende esclusivamente il tipo "aheadset" da i 1/8". La serie sterzo filettata è ormai usata solo su bici di bassa gamma.
E' molto importante che sia ben regolata perché essa è responsabile della stabilità della bici. E' un particolare che spesso resta inosservato ma proprio per i motivi di cui sopra riveste una importanza fondamentale.
Nei casi più' comuni è costruita in alluminio per le parti esterne, in acciaio per quel che riguarda le piste di rotolamento ed i cuscinetti, anche se esistono varianti in tutto acciaio o acciaio-titanio, naturalmente non mancano sotto le calotte esterne delle guarnizioni che rendono la serie sterzo a tenuta di polvere ed acqua.
Le ultime tendenze includono le piste di rotolamento delle sfere dei cuscinetti direttamente nel tubo sterzo del telaio (novità di derivazione stradale).
Sulla MTB non è ancora molto diffusa. Molto importante è la sua regolazione in quanto se risulta troppo serrata può influire negativamente sulla morbidezza dello sterzo ma soprattutto si possono usurare prematuramente i suoi componenti, se troppo lenta si udirà un continuo rumore di parti metalliche che sbattono e si noterà una perdita di stabilità soprattutto in frenata, senza contare che questi continui urti nei casi più gravi potrebbero portare ad una incrinatura delle calotte o nei casi estremi, del telaio.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"