ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Volteggio

Il volteggio è una disciplina assimilabile alla ginnastica i cui attrezzi sono rappresentati dal cavallo che viene fatto girare in circolo alla longia dall'istrutore. La pratica del volteggio a cavallo si fa risalire al tempo degli antichi romani. Secondo quanto afferma Vergetius, il volteggio veniva praticato nel Campo di Marte per istruire ed allenare i futuri cavalieri. Questa disciplina veniva successivamente ripresa, specialmente in Francia, nelle scuole di cavalleria per affinare l'assetto e l'equilibrio dei soldati a cavallo ottenendo poi la massima espressione nelle evoluzioni degli acrobati nei vari circhi equestri. Il cavallo galoppa in maniera regolare mentre uno o più atleti eseguono figure di vario genere salendo in groppa ridiscendendo con eleganza.
Gli esercizi (obbligatori e liberi) sono molteplici e gli atleti nell'esecuzione degli stessi ricercano costantemente l'equilibrio con l'animale che si muove sotto di loro e la sintonia con i compagni aiutati da una grande preparazione fisica che li assimila a dei perfetti acrobati. Il volteggio a cavallo può essere praticato fin dall'età di cinque anni e rappresenta una perfetta iniziazione alla pratica dell'equitazione vera e propria. I cavalieri familiarizzano con il cavallo che deve possedere particolari qualità. Deve essere robusto per sopportare il peso di più persone, deve avere la groppa larga ma non insellata, né troppo lunga né troppo corta e soprattutto deve possedere un giusto impulso che gli permetta di galoppare per vari minuti senza essere continuamente sollecitato con la frusta.
Inoltre deve essere ben allenato per mantenere un galoppo costante senza affaticarsi. Anche gli appiombi devono essere perfetti, il corpo ben muscolato e la sua statura non troppo alta per permettere una più facile salita anche da parte dei ragazzi più piccoli. Il suo carattere deve essere franco, equilibrato e particolarmente affabile. Il volteggio è un disciplina che sviluppa lo spirito di squadra e consolida la fiducia fra compagni, aiuta a rendere il fisico elastico ed equilibrato ed anche se è uno sport ideale per i ragazzi, può essere praticato anche in età più matura. Fa parte delle discipline dei campionati del mondo di equitazione ed anche in Italia si sta sviluppando in maniera interessante specie dopo i Weg di Roma 98.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"