ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


Exilles

Località rustica situata presso lo sbocco del vallone del Galambra. La forma dell'abitato primitivo è tuttora chiaramente leggibile: costituiva un quadrilatero racchiuso da quattro vie principali. Al nucleo si accedeva per porte che si aprivano al centro dei quattro lati; una nota interessante è data dal fatto che le abitazioni poste lungo i bordi del quadrilatero hanno architravi e passaggi che le mettono in comunicazione tra di loro.
Nella via principale sorge la Parrochiale dei Santi Pietro e Paolo, dal semplice e suggestivo portale con profonda strombatura e dal basso campanile; a destra del portale, i segni araldici del Delfino.
All'interno si conserva un frammento della piside a cui èlegato il Miracolo Eucaristico di Torino: durante il saccheggio del 1643, un soldato rubò dalla chiesa una pisside contenente l'ostia consacrata, quindi si diresse a Torino con l'intenzione di rivenderla. Giunto in città, presso la chiesa di San Silvestro, il mulo che portava la refurtiva cadde mentre l'ostensorio si librava in aria entro un alone di luce. Accorse il vescovo e in sua presenza l'ostensorio discese, ma l'ostia rimase in alto finché non fu recato un calice per accoglierla: Sul luogo fu poi eretta, a ricordo del miracolo, la chiesa del Corpus Domini (1607-71).
A destra della chiesa, una funtana del XVI secolo, ornata dei gigli di Francia.
Nella parte sud del paese, verso valle, sorge la Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano, costruita nel 1660 da Pietro Odiard, per la Confraternità dei Penitenti. Conserva un architrave in pietra con tre croci scolpite e alcune sculture paleocristiane nello spigolo nord-ovest. Interessante la presenza di questo edificio che testimonia una intensa vita associativa: nel Seicento Exilles contava ben quattro Confraternite religiose.

Immagini e testo tratte da: " Susa e le sue valli storia e arte"
Autori: M.L. Tibone e L.M. Cardino - Edizioni: Omega Edizioni

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"