ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking


La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista


Ricostruita nel 1506 in tardo stile gotico su una preesistente chiesa romanica. La facciata preceduta da un grande protiro gotico (1536) retto da pesanti colonne ottagonali in pietra, ha un portale di Matteo Roude (1512) chiaramente ispirato ai più squisiti modelli francesi dell'epoca e molto simile a quello parrocchiale di Bousson. Si compone di due fasci di slanciate colonnine su cui poggia un arco a tutto sesto inscritto in uno carenato che culmina con un giglio di Francia; nella lunetta è un affresco assi deteriorato con una Deposizione.
Sul fianco, ove sorgeva l'antico cimitero, in uso fino al 1894, affreschi di primo Cinquecento, quasi del tutto scomparsi, rappresentavano la Processione dei Vizi e delle Virtù e le Pene Infernali; sono firmati e datatti: "Has pitturas feci ego Dideris de Avilliana, ad requisicionem Arnulfi Meuse, picturator capelae anno 1508". Anche l'interno, più basso del piano stradale, è ornato di affreschi: nella prima campata a destra " Vita di Sant'Antonio e San Paolo eremita, Maddalena e San Biagio" firmati Joannis Dideris de Avilliana (1508); nella seconda campata destra i Santi Rocco, Colombano, Cosma e Damiano; nella terza campata il patrocinio di Maria e l'Assunta.
L'altar maggiore ha un vistoso retable intagliato nel 1667 da Jean Faure di Thures, con colonne corinzie accoppiate e un timpano curvilineo spezzato che denuncia gusti ancora tardo-manieristici.

Immagini e testo tratte da: " Susa e le sue valli storia e arte"
Autori: M.L. Tibone e L.M. Cardino - Edizioni: Omega Edizioni

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"