ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Volo acrobatico

In cosa consiste:
Il volo acrobatico consiste nel compiere a bordo di un aereo a motore una serie di manovre, “acrobazie”, sia, apparentemente, più “facili” sia molto complicate, ognuna delle quali con un suo coefficiente di difficoltà. Il volo acrobatico militare, che in Italia nasce tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, vanta una grande tradizione che sfocerà negli anni ’60 con la nascita delle Frecce Tricolori. Non meno gloriosa è la storia del volo acrobatico civile che, anche se più recente, è ricca di risultati prestigiosi.

Dove si pratica:
In Italia è uno sport ancora poco praticato anche se ogni anno aumenta il numero degli appassionati. Negli Stati Uniti vi sono molti club specializzati in questo tipo di volo e altri club, non specialistici, ma che tra le loro attività hanno anche il volo acrobatico. In campo militare quasi tutte le grandi nazioni hanno una loro pattuglia acrobatica: quella delle Frecce Azzurre Italiane è senza dubbio la più conosciuta e la più prestigiosa sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Anche nazioni come Giappone, Francia e Stati Uniti hanno delle pattuglie acrobatiche di grande valore.

Chi lo può praticare:
Praticare questo sport non è certamente molto facile: innanzitutto occorre superare tutta una serie di esami fisici e di test psico-fisici (presso una struttura dell’Aeroclub o da esso segnalata) per poi successivamente iscriversi ad un corso di pilotaggio, superare gli esami e conseguire il brevetto di pilota. Ottenuto questo si dovranno compiere dei voli di preparazione per poi compiere l’addestramento vero e proprio al volo acrobatico che richiede moltissimo allenamento e grande precisione nel compiere le manovre in volo.

Attrezzatura:
Parlare di attrezzatura è un po’ semplicistico in quanto per praticare il volo acrobatico si parla di aerei di cui vi citeremo modelli che sono stati i protagonisti delle ultime gare: Sukhoi 29 con 360 cv di potenza, Sukhoi 31M da 400 cv, CAP 231 da 300 cv e il CAP 232 da 360cv.

Apprendimento tecnica:
La tecnica per questo tipo di sport la si può apprendere solamente frequentando assiduamente un aeroclub e partecipando ai corsi per ottenere i brevetti di volo ai vari livelli necessari per accedere a questa specialità. Le Frecce Azzurre o Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno una loro sede a Rivolto del Friuli dove si svolgono tutte le attività di addestramento e di preparazione per le dimostrazioni pubbliche.

Agonismo:
Le gare, che si svolgono sul territorio nazionale e in campo internazionale, si dividono in quattro categorie: Sportsmen, Intermedia, Avanzata e Illimitata le quali si differenziano tra di loro per il grado di difficoltà. Durante la stagione agonistica per ogni categoria vi sono diverse gare che consistono in una serie di “figure” che ogni pilota dovrà compiere e che verranno giudicate da una apposita commissione giudicante e alla fine della stagione si disputa la finale che assegna il titolo di Campione Italiano.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
Chi voglia ulteriori informazioni su questo tipo di attività sportiva non ha altre possibilità che rivolgersi direttamente all’Aeroclub più vicino o consultare alcuni siti web che, comunque, non sono molto prodighi di notizie.


Provate
www.aeci.it
and
www.fai.org

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"