ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Manutenzione

Il deltaplano, fortunatamente, è una macchina molto semplice ed il controllo dell'efficienza strutturale può essere agevolmente compiuto tutte le volte che è necessario: il che significa, durante i periodi di intensa attività, almeno una volta al mese e dopo ogni atterraggio pesante. Si porrà particolare attenzione ai cavi (facendovi scorrere sopra una mano guantata), al trapezio (verificando l'integrità dei montanti), alla vela (osservandone, in particolare, i punti di attacco con l'ala ed il bordo di uscita, specie all'altezza dei cavi antidrappo), tutti i tubi (dritti e senza ammaccature), la bulloneria (ben fissata, con gli autobloccanti che tengono) ed il punto di aggancio (eventuale usura dei grilletti o dei cavi).

Una notevole importanza rivestono le stecche preformate: la loro curvatura non è casuale e volare con una o più stecche deformate (rispetto al disegno originale) può comportare gravi problemi di stabilità laterale; d'altro canto è facile stortare qualche stecca durante il trasporto o in seguito ad atterraggi duri. La soluzione a questi problemi è rappresentata dalla carta recante il disegno della curvatura originalea; tale disegno, che è semplicemente una "dima" delle stecche, viene (o dovrebbe venire) fornito con l'apparecchio. Se questo non succede l'unica possibilità è di disegnarla voi stessi, prima di volare (e, soprattutto, prima di atterrare in modo "brusco"). È sufficiente che esista un ragionevole dubbio sulle condizioni della struttura per rendere indispensabile l'esame di un esperto (costruttore o collaudatore) che potrà consigliare la riparazione la sostituzione da effettuare.

Il deltaplano
Il deltaplano soffre l'umidità ma non l'acqua: questo apparente paradosso si spiega con il fatto che tutte le componenti dell'apparecchio possono bagnarsi e venire asciugate senza alcun danno, mentre il perdurare di un'elevata umidità provoca i danni chimici che vedremo; per questo motivo l'acqua di mare è decisamente più lesiva dell'acqua dolce e sarà sempre imperativo sciacquare bene e lasciare asciugare l'aquilone dopo un eventuale bagno salato.

Parti metalliche ed "effetto pila"
Le pile generano energia elettrica attraverso la lenta trasformazione reciproca (ossido-riduzione) di due metalli differenti giacenti in un liquido che li tocca entrambi; da questo punto di vista quindi, anche sul nostro aquilone, l'umidità darà luogo, nei punti ove metalli differenti sono a contatto, a vere e proprie "pile" con relativa ossidazione e riduzione dei materiali interessati. È importante sottolineare che gli stessi materiali non vanno incontro a modificazioni in ambiente secco.

Nel deltaplano questo fenomeno può accadere principalmente:

  • dove la bulloneria (generalmente ferrosa) tocca i tubi (in lega di alluminio);
  • dove i cavi (d'acciaio) sono ripiegati e fermati con rame, o altri materiali deformabili.

La scoperta di una patina bianca, in questi o in altri punti, indica che l'ossidazione è avvenuta e che la zona può essere indebolita anche gravemente: occorrerà portare l'apparecchio dal costruttore o da un collaudatore esperto che, quantificato il danno, indicherà i provvedimenti opportuni.

Vela e "muffa"
L'elevata umidità favorisce lo sviluppo di microrganismi, alcuni dei quali, se lasciati indisturbati a lungo, sono in grado di "digerire" anche le sostanze sintetiche, riducendo drammaticamente le capacità di resistenza della vela (che, in questo caso, mostrerà comunque evidenti segni di degrado).

Il deltaplano, dunque, deve essere conservato nella sua sacca, in un luogo asciutto, evitando posti con temperature estremamente elevate (45° ed oltre).

Responsabilità
La responsabilità dell'efficenza del deltaplano è totalmente a carico del pilota (a differenza ad esempio di quanto avviene per il volo motore) ed inizia dal momento in cui il mezzo gli viene consegnato (ovviamente in perfetto stato) dal collaudatore o dall'istruttore.


 

 

 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"