ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Trasporto

 

Il trasporto del deltaplano è un momento molto delicato, specie su strade sconnesse o ad alte velocità. I tubi non devono essere posti a contatto con superfici dure (barre dei portapacchi), bensì appoggiare su strutture morbide di sostegno. L'ideale è un bel portadelta, appositamente studiato e costruito; se ne meditate l'acquisto sottolineiamo che vale la pena di comprarlo a due posti (la solidarietà tra deltaplanisti è importante e le occasioni di utilizzarlo appieno non mancheranno). In alternativa vengono utilizzate leggere scalette di alluminio, ben fissate al portapacchi: è una soluzione onesta. Le auto "familiari" consentono di distanziare le sbarre del portapacchi in misura sufficiente a permette il trasporto dei deltaplani senza ulteriori infrastrutture. In questi casi si avrà l'accortezza di imbottire adeguatamente le parti metalliche di appoggio.

Deleterio è invece l'uso di portapacchi a barre ravvicinate, anche se imbottite, per la instabilità di appoggio e le continue sollecitazioni cui sottopongono l'apparecchio. Inutile sottolineare l'importanza di una buona legatura del tutto. Ricordiamo inoltre che in Italia è consentito trasportare carichi sporgenti a patto che:

  • Sporgano solo posteriormente
  • Sporgano al massimo di 3/10 della lunghezza della vettura.
  • Espongano alla estremità posteriore del carico l'apposito cartello: strisce rosse inclinate e 4 catarifrangenti circolari, pure rossi.

 

 

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"