ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Sky surf

Questa disciplina è considerata tra le più spettacolari ed emozionanti specialità del paracadutismo sportivo. Con l'ausilio di una particolare tavola fissata ai piedi del paracadutista, si possono eseguire movimenti tridimensionali in caduta libera. La velocità di discesa è di circa 200 Km/h. Sfruttando il flusso d'aria e il surf come punto d'appoggio, le figure possibili sono infinite e il divertimento è assicurato.
La tavola è costruita con materiale leggero ma molto resistente (carbonio, resine, ecc.). Le dimensioni variano in base alle capacità di controllo del paracadutista e al rapporto superficie/altezza (mediamente 130/150 cm).
Gli attacchi sono un misto tra windsurf e cinghie autobloccanti, comunque dotate di un sistema a tre anelli per lo sgancio rapido in caso di perdita di controllo, emergenza e, ovviamente, per l'atterraggio.Nella pratica agonistica il team è formato da uno skysurfer un cameraflyer. La competizione prevede alcuni movimenti prestabiliti e obbligatori da eseguire, ma è ben valutato dai giudici di gara il lavoro di coppia e la creatività del team.
L'approccio a questa disciplina deve essere fatto per gradi con la dovuta cautela e preparazione tecnica, sotto l' occhio vigile di un esperto onde evitare errori di valutazione nel profilo tecnico di volo, procedure di emergenza, efficienza degli attacchi, ripiegamento, ecc.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"