ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Volo a vela

In cosa consiste:
Questo sport consiste nel volare con un apparecchio privo di motore (aliante) molto leggero e con una superficie alare molto ampia in grado di sfruttare le correnti ascensionali e, quindi, di compiere dei percorsi anche molto lunghi. Otto Lilienthal costruì il primo aliante verso la fine dello scorso secolo, ma solo nei decenni che seguono possiamo parlare di volo a vela vero e proprio, e cioè quando gli americani Orville e Wright perfezionandone la tecnica e usando materiali più moderni, costruirono il primo aliante dei tempi moderni.

Dove si pratica:
E’ uno sport diffuso sia in Italia che nel resto del mondo. In Italia vi sono club e aeroclub in tutte le regioni: di un certo rilievo la manifestazione “Eurolfy” che si svolge a Bassano del Grappa e l’attività dell’aeroclub di Aosta. Nel mondo è praticato un po’ ovunque: gli Stati Uniti hanno il primato per numero di associati ai vari club e per numero di manifestazioni organizzate, ma una grande attività vi è anche in Canada, Sud Africa, Nuova Zelanda, Australia e nei paesi europei.

Chi lo può praticare:
Per praticare il volo a vela occorre innanzitutto superare alcuni importanti esami fisici e psico-fisici che sono effettuati dagli Istituti Medico Legali dell’aeronautica Militare: solo a questo punto ci si potrà iscrivere ad un corso di pilotaggio presso una delle scuole dell’Aero Club d’Italia e, superati gli esami, ottenere il brevetto di pilota.

Attrezzatura:
Di alianti ve ne sono di diversi modelli per ognuna delle “classi” (o categorie). Tutti devono, comunque, avere le dotazioni di bordo e di sicurezza previste. Le varie classi si differenziano tra di loro per l’efficienza, e cioè, per il rapporto tra la quota e la distanza percorribile in condizioni atmosferiche prestabilite: più il valore di efficienza è alto maggiori sono le prestazioni dell’aliante.
Classe club: efficienza tra 35 e 40, non ammessa la zavorra d’acqua.
Classe standard: apertura alare m.15, efficienza tra 40 e 43, profilo fisso, zavorra ammessa.
Classe corsa: apertura alare m. 15, efficienza tra 40 e 43, profilo variabile, zavorra ammessa.
Classe 18 metri: apertura alare m.18, efficienza tra 48 e 50, profilo variabile, zavorra ammessa.
Classe libera: apertura alare tra i 20 e 30 metri, efficienza oltre 50 e nelle macchine più moderne anche 60.
World class: classe monotipo nella quale tutti gli alianti devono essere uguali ed avere il medesimo peso con pilota a bordo.

Apprendimento tecnica:
Il brevetto di pilota si può ottenere solamente frequentando una delle scuole di pilotaggio (di un Aero Club affiliato all’Aero Club d’Italia) che sono distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Agonismo:
Il volo a vela ha molte categorie che sono dovute ai diversi tipi di apparecchio, ma le gare fondamentali di questo sport sono essenzialmente due: atterrare il più lontano possibile dal luogo del decollo o percorrere un tragitto prestabilito nel minor tempo possibile. In entrambe le categorie la caratteristica fondamentale, che è l’essenza del volo a vela, è la capacità che ogni pilota deve avere di conoscere e saper sfruttare le correnti.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
Sia la Federazione che gli Aero Club affiliati all’Aero Club d’Italia possono dare tutte le informazioni che sono necessarie per intraprendere questo sport in piena sicurezza. La stampa nazionale e internazionale sono molto ricche di pubblicazioni sul volo a vela, tra le quali vi segnaliamo:
In Italia: Volo a vela, Avioflap, Volare e Volare sport.
All’estero: in Germania Aerokurier, in Francia Aviasport e Vol a Voile; in Svizzera Aero Revue; in Danimarca Flyv; in Gran Bretagna Sailplane&Gliding e VGC News; negli Stati Uniti Soaring e Technical Soaring; in Australia Australian Gliding; in Svezia Segelflyg sport.

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"