ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Cross Country


In cosa consiste.
Il cross country è una gara podistica il cui percorso si svolge in campagna, su terra battuta o su erba. Nasce in Inghilterra intorno alla metà del 1800, ma solo verso la fine del secolo nascono i primi club specializzati in questo tipo di competizione.
E’ una specialità che ha un grande fascino, molto faticosa e che richiede una preparazione molto accurata se praticata ai massimi livelli. Molti sono i maratoneti e i mezzofondisti che, per voglia di competere e per mantenersi in forma anche durante il periodo invernale, partecipano a questo tipo di gara.

Dove si pratica.
In Italia si pratica su tutto il territorio nazionale: le gare di questa specialità si svolgono a tutti i livelli agonistici. Nel resto del mondo vi sono grandi tradizioni nei paesi Anglosassoni, famose sono le sfide tra i vari College della Gran Bretagna, ma anche in paesi come Svizzera e Germania vi sono molte società sportive che si sono specializzate nel cross country.
L’Australia vanta grandi tradizioni e un numero considerevole di club, mentre negli Stati Uniti, in Canada ed alcuni paesi dell’Africa, la diffusione del cross country va via via aumentando.

Chi lo può praticare.
Lo possono praticare un po’ tutti: vi sono competizioni per giovanissimi ( ad esempio i giochi della gioventù) e gare master. Naturalmente l’essere allenati e godere di buona salute (la Fidal richiede, per la partecipazione a tutti i suoi sport, una visita medica presso uno dei suoi centri federali) sono le condizioni indispensabili per potere accedere ad uno sport molto faticoso ma che può essere ricco di soddisfazioni.

Attrezzatura.
L’attrezzatura non è la componente principale del cross country: scarpe e abbigliamento da gara sono le cose indispensabili. L’elemento da considerare con più attenzione sono le scarpe che devono avere delle buone caratteristiche di “tenuta” se il percorso è particolarmente difficile o in caso di pioggia o fango.

Apprendimento tecnica.
La Federazione Italiana di atletica ha suddiviso il territorio Italiano in Comitati Regionali (per ogni regione Italiana) dai quali dipendono i Comitati Provinciali: vi sono poi le società sportive che fanno capo ai Comitati di cui sopra. Per conoscere questo sport e poter partecipare alle prime gare sarà pertanto necessario iscriversi e frequentare un club di atletica leggera affiliato alla federazione, partecipare alle sedute di preparazione tecnica e di allenamento sul campo e, progressivamente prendere parte alle prime gare.

Agonismo.
Vi sono gare a tutti i livelli: dai Giochi della Gioventù, promossi dal Coni, ai Campionati Studenteschi, Campionati Regionali, Campionati Italiani e alle manifestazioni internazionali alle quali partecipano atleti di fama mondiale: ovviamente cambiano la lunghezza (le distanze variano a seconda dell’età dei concorrenti) e la difficoltà del percorso (che è data dal terreno sul quale si svolge la gara). Le distanze classiche variano dai 4 ai 12 km.: per i più giovani per le gare promozionali vengono approntati percorsi di lunghezza inferiore.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Dalla federazione, dai comitati regionali e provinciali e dalle società sportive si possono avere tutte le informazioni desiderate per meglio conoscere le caratteristiche tecniche di questo sport: vi sono, inoltre, alcuni interessanti siti sul web che possono aiutare a meglio comprenderne la sua storia ed i metodi di preparazione e allenamento.

Prova
www.fidal.it
and
www.highschoolrunner.com

Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"