ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Sci km lanciato


In cosa consiste.
Il chilometro lanciato è nato negli anni ’30 in Austria come prova di velocità pura: consisteva cioè nello scendere con gli sci da un pendio con una forte inclinazione e percorrerlo nel minor tempo possibile.
L’italiano Leo Gasperl nel 1931 a Saint Moritz raggiunge i 136 km/h, velocità incredibile tenendo conto dei materiali e della attrezzature di quei tempi. Solo dopo la seconda guerra mondiale si riprende a gareggiare in questo tipo di specialità e nel 1947 Zeno Colò a Cervinia porta il record mondiale a 159 km/h.
Gli anni 60/70 sono gli anni del KL di Cervinia e il record passa ai 163 km/h nel 1963 con Luigi di Marco per poi via via salire ai 195 km/h dell’americano Steve Mc Kinney nel 1977. Per 5 anni non vi sono più gare di questo genere, ma nel 1982 si riprende a Les Arc in Francia (vince Steve Mc Kinney con 201 km/h) e da allora le competizioni riprendono con ritmi più regolari fino ad arrivare ai giorni nostri con un record che è di poco al di sotto dei 250 km/h.
Esiste in Francia un progetto che si chiama “obiettivo 300” che prevede di portare il limite assoluto di velocità sugli sci a 300 km/h: per la sua realizzazione si stanno testando materiali speciali ed una apposita carenatura costruita in materiali compositi.

Dove si pratica.
Quella del K.L. è una specialità sportiva che richiede una pista di discesa con caratteristiche molto particolari e di difficile preparazione. Sono pochissime le località al mondo che possano rispettare questi parametri e predisporre dei percorsi che offrano agli atleti la possibilità di migliorare il record del mondo di velocità e sono Les Arc e Vars in Francia, Portillo in Cile e Cervinia in Italia.
Vi sono altre località nelle quali si svolgono competizioni di questo tipo ma offrono percorsi dove si possono raggiungere velocità dai 140 ai 180 kmh: in Italia vi è la pista di Bielmonte e all’estero ve ne sono (poche) negli USA e in Canada (soprattutto nella British Columbia).

Chi lo può praticare.
Chi abbia una buona capacità tecnica, un allenamento specifico e molta preparazione atletica. Naturalmente occorre non avere assolutamente paura della velocità e del vuoto in quanto le piste possono essere veramente molto ripide.

Attrezzatura.
Esistono due tipi di competizioni: quelle con materiali di serie e quelle con materiali speciali . Per questa ultima categoria, che è quella che detiene il record assoluto, i materiali sono molto particolari e, in genere, costruiti su misura: gli sci sono lunghi 2 metri e 40 centimetri e con una strutture capace di contenere al massimo le vibrazioni; il casco è anatomico e ha, posteriormente un particolare profilo aerodinamico; la tuta, in poliuretano è ricoperta di polipropilene per diminuirne la resistenza all’aria; gli scarponi devono avere una particolare inclinazione e sagomatura ed infine è molto importante che la schiena deve abbia un’adeguata protezione (in genere di derivazione motociclistica).

Apprendimento tecnica.
Non esistono scuole specifiche: la Federazione o i vari Sci Club sparsi in tutto il mondo conoscono i canali per avvicinarsi a questo tipo di specialità sportiva.

Agonismo.
Come già abbiamo detto le competizioni sono limitate a quelle poche stazioni sciistiche che dispongono di una pista attrezzata e quindi anche le gare sono numericamente limitate. In questi ultimi anni esiste un circuito organizzato dalla Federazione dello sci e probabilmente questa è proprio una specialità destinata nei prossimi anni ad espandersi (si parla già di K.L. con lo snowboard, monoski e biciclette da neve)

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Non esiste ancora in Italia una letteratura in merito: le varie riviste come Sci e Sciare (che è la rivista ufficiale degli atleti di K.L.) hanno al loro interno delle rubriche dedicate a questo sport.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"