ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

Scialpinismo


In cosa consiste.
Lo scialpinismo abbina il piacere della salita alla discesa con gli sci, in un mondo lontano dal caos delle piste battute, dove è possibile lasciare la propria traccia sulla neve ancora immacolata. L’attività dello scialpinismo richiede buone conoscenze dell’ambiente montano invernale, del manto nevoso e delle valanghe, bisogna inoltre possedere un buon livello tecnico sugli sci in modo da poter percorrere in totale sicurezza le gite prescelte.

Dove si pratica.
In tutte le zone montuose del mondo dove è presente la neve, con quasi illimitate possibilità: dalla semplice gita in giornata al tour di più giorni in regioni lontane, in totale autonomia. Le mete più famose sono la leggendaria Haute Route Chamonix-Zermatt (il must per ogni sciatore alpinista), l’Oberland in Svizzera dove i ghiacciai assumono aspetti Himalayani, il gruppo del Silvretta in Austria solo per ricordare le più frequentate. Con un po’ di fantasia è possibile progettare gite in giornata o di più giorni, su moltissime montagne sia in Italia che all’ estero: è consigliabile, prima di intraprendere qualsiasi gita, consultare le Guide Alpine della zona.

Chi lo può praticare.
Chiunque abbia una certa dimestichezza con lo sci in neve fresca e che abbia frequentato un corso di scialpinismo per apprendere un minimo di tecnica e imparare a conoscere le insidie che si possono nascondere sotto il manto nevoso.

Attrezzatura.
Per poter praticare lo scialpinismo sono necessari degli attacchi appositi, che consentono di passare facilmente dalla posizione di salita a quella di discesa (sul mercato ne esistono di svariati modelli): si dividono in superleggeri (adatti soprattutto per chi pratica l’agonismo) e polivalenti.
Anche gli scarponi sono progettati appositamente per garantire un buon confort in salita e una certa rigidità in discesa, hanno una suola adatta per camminare sulla neve, sono ramponabili ed hanno (normalmente) la scarpetta interna estraibile. Un altro elemento fondamentale sono le pelli di foca, ora costruite in materiale sintetico, che vengono applicate agli sci e consentono di effettuare la salita senza scivolare verso valle. Gli sci, non molto corti, devono essere i più leggeri possibile e con una buona maneggevolezza per la discesa in neve fresca, ma anche una certa rigidità per eventuali discese su neve molto dura. Grande importanza deve essere data al materiale di sicurezza, composto dal trio pala, ARVA (apparecchio di ricerca vittime da valanga) e sonda che permette l’autosoccorso nel caso in cui qualcuno rimanga sotto una valanga. Indispensabile, quindi che ogni scialpinista abbia nello zaino queste dotazioni di sicurezza e, soprattutto le sappia usare. Anche per questo sport, come per l’alpinismo, nello zaino non devono mai mancare occhiali da sole, guanti, berretto, giacca a vento, borraccia, alimenti energetici e una piccola dotazione di pronto soccorso.

Apprendimento tecnica.
La pratica dello scialpinismo richiede buone conoscenze della montagna invernale, soprattutto una corretta valutazione del manto nevoso, onde evitare i pendii più pericolosi per le valanghe. Molta importanza deve essere prestata all’apprendimento delle tecniche di autosoccorso, utili per estrarre un eventuale persona travolta da valanga in tempi rapidi. Le Guide Alpine ed il CAI organizzano corsi ed uscite di scialpinismo dove si possono imparare le tecniche necessarie per praticare questo sport in piena sicurezza.

Agonismo.
Le gare di scialpinismo che vengono organizzate in Italia ed all’estero sono sempre più numerose. Tra le principali ricordiamo in Italia lo storico Trofeo Mezzalama (la prima edizione si svolse nel 1933) con cadenza biennale il cui percorso parte da Cervinia e percorrendo le creste delle più alte cime del Monte Rosa arriva a Gressoney; in Svizzera la Patroiulle des Glaciers che da Zermatt arriva a Verbier e in Francia la mitica Pierra Menta (la competizione di sci alpinismo più impegnativa in assoluto) il cui percorso ha oltre 10.000 metri di dislivello, è valida per il campionato di Francia e la Coppa Europa di specialità.

A chi rivolgersi per altre informazioni.
Le sezioni del CAI e gli uffici delle Guide Alpine possono fornire informazioni sulla pratica dello scialpinismo e consigliare mete o materiali per chi desidera avvicinarsi a questo tipo di gare.
Le principali riviste di alpinismo trattano in modo molto esauriente l’argomento dello sci alpinismo e qui possiamo ricordare le due maggiori testate italiane del settore alpinistico: Alp , La rivista della montagna e la Rivista del CAI. In Francia Alpinisme e Randonne e Montagnes Magazine.

 
Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"