Apt Volturnia
Piazza S.Maria, 5
86072 Cerro al Volturno
Isernia
Tel. & fax 0865 953593
E-Mail : tobiapao@tin.it

Home

Castel  San Vincenzo, adagiato su di uno sperone di travertino ad una altezza di 750 metri  è l'antico "Castro Sannie" luogo di tutti i contratti livellari di fondazione operata dagli abati di San Vincenzo. Nell'antichità e sino alla metà del XIX Secolo Castel San Vincenzo diviso in due borghi : Castellone, sulla sommità della rupe calcarea e San Vincenzo, sulla collina che si specchia sul lago.
Arte e natura compaiono fusi in binomio perfetto in questa amena località  nota al mondo intero per il complesso abbaziale di San Vincenzo e per la adiacente area archeologica,sede prossima di un Parco archeologico con annesso museo.
Merita una visita  Castellone, con il suo antico borgo pieno di vicoli suggestivi che, partendo dalla cima dello sperone roccioso, raggiungono la Piazza antistante  la Chiesa di Santo Stefano, datata tra il XII e XIII secolo. 
Castel S. Vincenzo non è solo archeologia . Il suo territorio infatti presenta una natura incontaminata con suggestivi scenari . La grotta di San Miche a Foce, un aprofonda incisione tra monte Piana e monte S.Michele. Un eremo dedicato   
S. Michele, incastonato a quota 930 sulla precipite parete sud dell'omonimo monte, vigila sulla gola.

Castel  San Vincenzo  panorama

Chiesa di San Leonardo

Castel San Vincenzo porta S.Filippo

Veduta aerea dell'abitato con lago

Rio Colle alto

La spumeggiante cascata del volturno

Eremo S. Michele arcangelo

La Cartiera

APT VOLTURNIA      MAINARDE        PAESI         IL FIUME VOLTURNO   SAN VINCENZO

AL VOLTURNO       TRADIZIONI         EVENTI     FOTO D'EPOCA        INFO    LINK