Apt Volturnia
Piazza S.Maria, 5
86072 Cerro al Volturno
Isernia
Tel. & fax 0865 953593
E-Mail : tobiapao@tin.it

Home

Rocchetta al Volturno, è situata ai margini meridionali della pianura omonima. A partire dagli '20, in seguito alla frana  che interessò il luogo ove sorge l'antico castrum fondato dagli abati di San Vincenzo,l'antico sito  è stato sistematicamente abbandonato  in favore  della zona pianeggiante. Le sue origini risalgono tuttavia al  periodo della dominazione romana.  Il primo nucleo di abitazioni sorto ai piedi di Monte Rocchetta era infatti chiamato "bàctaria" divenuto poi "Vacchereccia".
Rocchetta  Vecchia -o Alta- nella sua quiete silenziosa, è un raro esempio di villaggio della civiltà contadina, "conservatosi" sino ai nostri giorni.
Il borgo è adagiato su di uno costone  roccioso, dominante gran parte dell'Alta Valle del Volturno sulla cui sommità  si innalzano i ruderi del castello Baronale. Molto suggestive sono la Chiesa dell'Assunta e la Chiesa rupestre di Santa Maria delle Grotte, sulla vecchia strada che conduce a Scapoli. Fatta edificare dagli abati di S.Vincenzo ed impropriamente restaurata agli inizi del '600 conserva al suo interno affreschi di notevole fattura.
   

Foto
dall'alto in basso

L'altopiano  di Rocchetta
Le sorgrnti del Volturno
Rocchetta Alta- Spuntone roccioso
Rocchetta Alta- Entrata  meridionale
Rocchetta  alta -Abitazione del sarto
Rocchetta Alta - il castello Battiloro
Rocchetta  : entrata e veduta d'assieme delle Chiesa S.Maria delle Grotte.

APT VOLTURNIA      MAINARDE        PAESI         IL FIUME VOLTURNO   SAN VINCENZO

AL VOLTURNO       TRADIZIONI         EVENTI     FOTO D'EPOCA        INFO    LINK