LE FUNZIONI DEL SOGNO

 

Il Sogno

Neuropsicofisiologia del Sogno

Il Sogno ricorrente

Lo Scopo

Le Funzioni

Studi Sperimentali

Scrivi il tuo sogno - Modalità

Corsi - Sogni

 

 

 

L’opportunità che ci fornisce il nostro cervello mediante il sogno è estremamente elaborata e creativa.

Spesso, a chi ha le adeguate conoscenze scientifiche e una certa esperienza per interpretare la struttura portante, il sogno evidenzia in maniera straordinaria la peculiare capacita di sintesi, quasi da istantanea fotografica, di una situazione che, solo per esporla, occorrerebbero ore di spiegazione. Il cervello, invece, attraverso il sogno, è capace di decodificarla in un atteggiamento o in un aneddoto o in una sensazione che riassume egregiamente la situazione che la persona sta attraversando, oppure che descrive un aspetto del carattere o della personalità, ecc. I sogni, dunque, sono il frutto di una intelligenza raffinata: la loro manifestazione denuncia una precisione e una esattezza del contesto espresso che, oseremmo dire, e quasi matematica. Un sogno non è mai vago per chi è in grado di interpretarne il codice; esso presenta sempre una costruzione finalizzata e perfetta; non è pressappochista o probabilistico ma, al contrario, è il progetto compiuto di un determinato messaggio cognitivo delle nostre strutture cerebrali superiori.

Questo grosso lavoro, svolto a nostra insaputa dall’emisfero destro, ha la finalità di spingerci a riflettere sulla nostra crescita evolutiva e cognitiva, su come affrontiamo la realtà del quotidiano.

Ad ognuno, dunque, 1’arduo compito di proseguire le indagini in questo campo affascinante, tenendo conto che se ci predisponiamo, andando a dormire sufficientemente rilassati, e ci svegliamo, quando e possibile, senza 1’assillo della sveglia, i nostri ricordi sui sogni saranno favoriti notevolmente.

Scrivici:

 

© 2002 BHC Brain Health Centre

Via Antonio Bertoloni, 29 -Roma - Tel. 06.8082888 - Fax 06.8086009

Via Armando Diaz, 54/H - Viterbo Tel. e Fax 0761.347198 - E-mail: BHC - Webmaster