Lo Scopo

 

Il Sogno

Neuropsicofisiologia del Sogno

Il Sogno ricorrente

Lo Scopo

Le Funzioni

Studi Sperimentali

Scrivi il tuo sogno - Modalità

Corsi - Sogni

 

Caratteristiche, scopo e significato di molti dei sogni che, con le loro immagini creative, sono sempre “comunicazioni” dell’emisfero destro per aiutare la persona a ristabilire equilibri o porre attenzione a problemi da risolvere.

 

Sognare è una necessità del cervello per poter riorganizzare, esprimere ed integrare tutto ciò che nell’emisfero destro è stato elaborato ma non “considerato” dal sinistro.

Molto spesso infatti prima si parla e poi si pensa, ma la riflessione viene tralasciata e questo va a discapito dell’emisfero destro. Durante la notte avviene quindi una sorta di comunicazione per avvertire la persona che quella situazione o quell’individuo deve essere “ripensato” perché qualcosa di importante è stato tralasciato nell’analisi fatta dal solo emisfero sinistro.

 

Conclusioni

 

Il sogno è un prodotto del cervello che, fortunatamente per noi, non può essere condizionato, fermato o modificato a nostro piacimento.

Il sogno, ricorrente o non, è quindi per ognuno di noi una garanzia di individuazione dei problemi, rimessa in discussione di pensieri e certezze, analisi di situazioni dove la nostra logica ha penalizzato l’elaborazione più concettuale e reale dell’emisfero destro.

Sarebbe quindi il caso di dargli la giusta importanza ed evitare di interpretare un brillante lavoro dell’emisfero destro con poca attenzione e con superficialità a danno dell’evoluzione cosciente della persona. 

 

Scrivici:

 

© 2002 BHC Brain Health Centre

Via Antonio Bertoloni, 29 -Roma - Tel. 06.8082888 - Fax 06.8086009

Via Armando Diaz, 54/H - Viterbo Tel. e Fax 0761.347198 - E-mail:BHC - Webmaster