Il Sogno Ricorrente

 

Il Sogno

Neuropsicofisiologia del Sogno

Il Sogno ricorrente

Lo Scopo

Le Funzioni

Studi Sperimentali

Scrivi il tuo sogno - Modalità

Corsi - Sogni

 

 

 

Qual'è lo scopo del sogno ricorrente? Molte persone infatti riferiscono sogni sin da bambini che non li hanno mai lasciati, oppure lo stesso sogno che si è ripetuto innumerevoli volte fino al verificarsi di un episodio particolare. Va da sé che quando non viene interpretato in maniera adeguata un sogno che evidentemente è basilare per il futuro della persona, l’emisfero destro continua a riproporlo fino alla sua auspicata comprensione.

Solitamente il sogno ricorrente propone un problema vasto, sostanziale e che riguarda proprio la persona che lo sogna, e non altri. Si tratta di passaggi, di cambiamenti molto importanti nella costruzione psicologica dell’individuo. Ad esempio spesso i sogni ricorrenti riguardano lotte corpo a corpo con figure, animali, più o meno identificati: un sogno ricorrente del genere probabilmente si riferisce all’incapacità del soggetto di individuare i problemi che lo soffocano e quindi lottare senza saper identificare contro cosa, il che determina minori possibilità di riuscita.

L’animale ad esempio è invece l’espressione di comportamenti istintivi, che esulano dalla coscienza dell’uomo. Quindi si tratta di combattere contro i propri pensieri e comportamenti che sono il risultato di impulsività, senza un correlato cosciente.

Se invece nel sogno siamo vittime o parte di un computer, questo vorrà chiaramente significare che il problema sta nella nostra razionalità automatica, ripetitiva (il computer è per antonomasia ripetitivo e automatico), che non è supportata dalla attività della componente emozionale, creativa e concettuale dell’emisfero destro del cervello.

È logica conseguenza che nel momento in cui qualcosa modifica il nostro carattere o il nostro comportamento, come ad esempio grandi sofferenze, oppure la presenza di una persona, l’insorgenza di una emergenza, ecc., il sogno ricorrente può cessare in quanto probabilmente, pur senza saperlo, sono cambiate nella persona le condizioni che lo motivavano. Il sogno ricorrente, quindi, ricorrerà sempre fino a che il problema non viene affrontato, analizzato e superato, anche parzialmente.

 

Scrivici:

 

© 2002 BHC Brain Health Centre

Via Antonio Bertoloni, 29 -Roma - Tel. 06.8082888 - Fax 06.8086009

Via Armando Diaz, 54/H - Viterbo Tel. e Fax 0761.347198 - E-mail: BHC - Webmaster