Salvatore Blanco
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta
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Centro di Psicoterapia CognitivaCentro di Psicoterapia Cognitiva
via Allegri 51- 09045 Quartu S.Elena (CA), Italy
+39 70 822487
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Indice:

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Master in Psicoterapia Cognitiva

Con una durata biennale, e un incontro mensile, tale modulo didattico si prefigge lo scopo di fornire il bagaglio dottrinario e metodologico per attuare l’approccio clinico cognitivista in Psichiatria, Psicoterapia e Medicina Psicosomatica e per attivare e condurre procedure differenziate di Biofeedback.

L’esperienza didattica di gruppo costituisce un positivo momento di confronto ed aggregazione tra corsisti, con differenti curricula di studio e profili professionali specifici.

Nel corso del Master viene promosso, nei partecipanti un processo di auto-osservazione, rispetto ai propri patterns emotivi, cognitivi, comportamentale e motivazionali, sia adattivi che idiosincratici. Viene effettuata, inoltre, la ricostruzione della storia di sviluppo. Tale lavoro vuole realizzare un momento cruciale di autoconoscenza e di crescita della consapevolezza del proprio Sé.

Il Master costituisce un valido ed attuale strumento formativo e di complemento curricolare per tutti coloro che desiderano fare proprio e mettere in pratica uno fra i modelli terapeutici più attuali e ricchi di evidenze dottrinarie e scientifiche, nonché di acquisire la metodologia terapeutica del Biofeedback.

Il Master completo ha la durata di due annualità, ciascuna di undici mesi, con incontri mensili di sei ore ciascuno per un totale di 132 ore.

Prospetto generale del Master:

  • Principi Teorici: l’Approccio alla Complessità, il Paradigma Costruttivista, l’Epistemologia Evolutiva;
  • la Psicofisiologia dei processi emotivi;
  • la Storia di Sviluppo dei Sistemi Cognitivi Normali e Patologici (Infanzia, Fanciullezza, Adolescenza e Adultità);
  • le Organizzazioni Cognitive Umane (FOB, OSS, DAP, DEP);
  • Aspetti Psicofisiologici e Psicosomatici delle Organizzazioni Cognitive;
  • l’Assessment Clinico; l’Intervento Terapeutico; il Livello Tattico e il Livello Strategico;
  • le Tecniche Cognitivo-Comportamentali;
  • il Biofeedback in Psicoterapia Cognitiva e Medicina Psicosomatica;
  • Il Ruolo del Terapeuta; la Relazione Terapeuta-Paziente: Analisi e Gestione;
  • l’Inizio, lo Svolgersi e la Fine di un Intervento Terapeutico;
  • la Psicoterapia Cognitiva e il Cambiamento in Psicoterapia;
  • Lo Stress lavorativo degli operatori dei Servizi Sociosanitari: la Sindrome del Burnout.

 

Metodologia Didattica:Lezioni Teoriche, Esercitazioni, Lavoro di Gruppo, Audiovisivi di Casi Clinici. Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
  • Reda M.A., Sistemi Cognitivi Complessi e Psicoterapia, NIS, Roma, 1986.
  • Guidano V.F., La complessita del Sé, Bollati Boringhieri, Torino, 1988.
  • Guidano V.F., The Self in Process, Guilford, New York, 1991 (trad. It.: Il Sé nel suo divenire, Bollati Boringhieri, Torino, 1992).
  • Blanco S., Guidano V.F., Reda M.A., Problemi inerenti alla formazione professionale dello psicoterapeuta cognitivo (In Benvenuto S. e Nicolaus O. (a cura di): La bottega dell'anima, F. Angeli, Milano, 1990.
Docenti:
  • Mario A. Reda:Direttore dell’Istit. di Psicologia Generale e Clinica, Fac. di Medicina, Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
  • Salvatore Blanco: Docente di Psicofisiologia Clinica Istit. di Psicologia Generale e Clinica, Fac. di Medicina, Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Partecipanti:

Il Corso è indirizzato a Medici e Psicologi, possibilmente con attività clinica.

Modalità di Iscrizione:

Gli interessati devono far pervenire una domanda di ammissione correlata da Curriculum professionale. Seguirà un colloquio di ammissione finalizzato ad una valutazione personologica e tecnico-scientifica del candidato.
Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Attestati

:L’attestato, rilasciato ai corsisti che hanno frequentato per più dell’80% delle ore previste, è subordinato al superamento di un esame da sostenere alla fine di ciascuna annualità.

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Corso Informativo in Psicoterapia Cognitiva
Il Corso si propone di fornire delle basi teorico-cliniche e dei rudimenti sui principi di intervento cognitivo-comportamentale utili agli operatori sanitari, sociali e della Scuola interessati ai problemi dell’igiene mentale, agli studenti e ai laureati in medicina, psicologia, scienze dell’educazione e facoltà affini, agli studenti e ai diplomati in assistenza sociale, sanitaria e infermieristica, psichiatrica o generica, nonchè a chiunque frequenti a qualsiasi titolo un’istituzione pubblica o privata che abbia attinenza con i problemi dell’igiene mentale. Trattando le problematiche inerenti le principali aree di interesse clinico che tali operatori si trovano ad affrontare nelle loro rispettive pratiche professionali, il fine del Corso è quello:
  • di fornire, per mezzo del Paradigma Costruttivista, agli operatori socio-sanitari e della Scuola operanti in équipe un "linguaggio comune"; ciò, oltre che a migliorare la comunicazione fra i membri dell’équipe, consente di ottimizzare l’intervento;
  • di dotare i medici e gli psicologi di strumenti di valutazione clinica, di diagnosi, di counseling e di sostegno;
  • di fornire alle figure operanti come co-terapeuti (Psicopedagogisti, Ass. Sociali, Tecnici della Riabilitazione, Insegnanti di Sostegno, etc.) tecniche di rilevazione dati e di osservazione dei comportamenti disfunzionali;
  • di fornire la base teorico-clinica propedeutica ai Training di Formazione in Psicoterapia Cognitiva (ai quali possono specializzandi e specializzati in Psicologia Clinica, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile e assimilati dalla Legge: medici e psicologi iscritti agli Elenchi degli Psicoterapeuti dei rispettivi Ordini).

La durata del Corso Informativo è di 120 ore totali suddivise in 12 mesi con scadenze quindicinali di 5 ore ciascuna.

Programma:

  • l’Approccio alla Complessità; il Paradigma Costruttivista; l’Epistemologia Evolutiva; Principi Teorici di Psicoterapia Cognitiva;
  • la Psicofisiologia dei Processi Emotivi;
  • la Storia di Sviluppo dei Sistemi Cognitivi Normali e Patologici (Infanzia, Fanciullezza, Adolescenza e Adultità);
  • le Organizzazioni Cognitive Umane e loro disfunzioni;
  • l’Assessment Clinico;
  • l’Intervento Terapeutico;
  • il Livello Tattico e il Livello Strategico: le Tecniche Cognitivo-Comportamentali
  • il Biofeedback in Psicoterapia Cognitiva e Medicina Psicosomatica;
  • Il Ruolo del Terapeuta e del Co-terapeuta;
  • Cenni sulla Relazione Terapeuta Paziente: Analisi e Gestione;
  • l’Inizio, lo Svolgersi e la Fine di un Intervento Terapeutico;
  • il Counseling e i Colloqui di Sostegno;
  • la Psicoterapia Cognitiva;
  • il Cambiamento in Psicoterapia;
  • Lo Stress lavorativo degli operatori dei Servizi Socio-sanitari: la Sindrome del Burnout;
  • Il Terapeuta come persona: l’impatto della pratica clinica sulla vita intima e sul benessere emotivo del terapeuta. La Sindrome del Burnout
Metodologia Didattica:

Lezioni Teoriche, Esercitazioni, Lavoro di Gruppo, Audiovisivi di Casi Clinici.

Partecipanti:

Il Corso è indirizzato agli operatori sanitari, sociali e della Scuola interessati ai problemi dell’igiene mentale, a studenti e a laureati in medicina, psicologia, scienze dell’educazione e facoltà affini, a studenti e a diplomati in assistenza sociale, sanitaria e infermieristica, psichiatrica o generica, nonchè a chiunque frequenti a qualsiasi titolo un’istituzione pubblica o privata che abbia attinenza con i problemi dell’igiene mentale.

Attestati:

L’attestato, rilasciato ai corsisti che hanno frequentato per più dell’80% delle ore previste, è subordinato al superamento di un esame da sostenere alla fine di ciascun modulo. Chi ha frequentato un Corso Informativo ed è in possesso dei requisiti formali (specializzandi e specializzati in Psicologia Clinica, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile e assimilati dalla Legge: medici e psicologi iscritti agli Elenchi degli Psicoterapeuti dei rispettivi Ordini), può richiedere l’ammissione al secondo anno di un Training di Formazione SITCC. A tale scopo il candidato deve:

  • sostenere un esame come specificato all’art. 3 del Regolamento SITCC;
  • dimostrare il possesso delle conoscenze specifiche che sono state oggetto del Corso Informativo.

Docenti:

  • Salvatore Blanco: Docente di Psicofisiologia Clinica - Istit. di Psicologia Generale e Clinica - Fac. di Medicina Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia comportamentale e Cognitiva (SITCC)
  • .Mario A. Reda: Direttore dell’Istit. di Psicologia Generale e Clinica - Fac. di Medicina - Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
  • E’ prevista la partecipazione di altri docenti su temi di carattere monografico.
Modalità di Iscrizione:

Gli interessati devono far pervenire una domanda di ammissione correlata da Curriculum professionale. Seguirà un colloquio di ammissione finalizzato ad una valutazione personologica e tecnico-scientifica del candidato. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

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 Training Formativo in Psicoterapia Cognitiva

Il Training si propone di fornire un approfondimento specifico dell’indirizzo scientifico e culturale del Costruttivismo e della Psicoterapia Cognitiva. Oltre alla trattazione delle basi teorico-cliniche e delle problematiche inerenti le principali aree di interesse psicopatologico, verrà effettuata una formazione personale dei trainiee coerente al tipo del modello psicoterapeutico adottato dalla Scuola. Una supervisione nella conduzione degli interventi clinici concluderà, infine, il Training.

In particolare, le qualità che si richiedono e che si intendono sviluppare nei trainiee sono:

  • schiettezza e sincerità nel colloquio con il paziente;
  • interesse e solidarietà verso il disagio e gli scopi del paziente;
  • comprensione e disposizione a vedere i problemi dal punto di vista del paziente;
  • intelligenza: facoltà di esprimersi, sintetizzare, ragionare e discutere;
  • buon adattamento: flessibilità e alta tolleranza alla frustrazione personali;
  • fiducia in sé stessi: atteggiamento rilassato e non esagerato coinvolgimento con il paziente.

In particolare, le capacità professionali che si intendono sviluppare attraverso la formazione sono:

  • domande congruenti al modello clinico, attenzione selettiva alle risposte e al materiale spontaneo del paziente, elaborazione di ipotesi sull’organizzazione del problema o problemi del paziente;
  • atteggiamento terapeutico: controllo e strutturazione della seduta, capacità di individuare e risolvere resistenze e/o difficoltà al cambiamento del paziente;
  • buona relazione e interazione con il paziente: linguaggio adatto al paziente, verifica della reciproca comprensione e dell’accordo con il paziente;
  • traduzione delle parole del paziente in problemi concreti e specifici nei termini del modello utilizzato; verifica dell’accuratezza delle proprie ipotesi e disposizione a formulare ipotesi alternative;
  • capacità di offrire spiegazioni e informazioni al paziente utili ad assicurarsi la sua comprensione e collaborazione terapeutica;
  • accordo con il paziente sugli scopi della terapia; formulazione di un piano strategico di intervento;
  • padronanza di procedure e tecniche di intervento;
  • annotazione accurata dei dati significativi rilevati dal trattamento;
  • annotazione accurata dei dati significativi rilevati dal trattamento;
  • capacità di concludere una terapia: follow-up sistematico
  • padronanza di procedure e tecniche di intervento;
  • annotazione accurata dei dati significativi rilevati dal trattamento;
  • capacità di concludere una terapia: follow-up sistematico.
1° anno
  • L’approccio alla complessità; il costruttivismo e l’organizzazione della conoscenza umana; mente, cervello, conoscenza; teorie motorie della mente; l’epistemologia evolutiva; la psicofisiologia dei processi emotivi e il paradigma post Darwiniano;
  • principi teorici di psicoterapia cognitiva; l’intervento psicoterapeutico: assessment, strategie e tecniche, follow up; la relazione terapeuta-paziente: analisi e gestione;
  • addestramento alla conduzione del colloquio clinico e all’inquadramento, in generale, delle problematiche personali (il terapeuta come persona); l’impatto della pratica clinica sulla vita intima e sul benessere emotivo del terapeuta; la sindrome del burn-out;
  • Esame di ammissione al 2° anno. 

2 Anno:

  • la storia di sviluppo dei sistemi cognitivi normali e patologici (infanzia, fanciullezza, adolescenza, adultità); le organizzazioni cognitive; la psicofisiologia dello sviluppo; le organizzazioni psicofisiologiche;
  • l’inizio, lo svolgersi e la fine della terapia; il cambiamento in psicoterapia; le tecniche di intervento comportamentali e cognitive; il biofeedback (BFB) in psicoterapia cognitiva e in medicina psicosomatica; la tecnica del mirror time (MT);
  • addestramento all’analisi comportamentale e cognitiva mediante l’uso del materiale personale prodotto dai trainiee; applicazione delle tecniche e delle strategie di intervento mediante l’utilizzo del materiale clinico prodotto dai didatti (videoregistrazioni) ed effettuando sedute simulate;
  • esame sull’acquisizione da parte dei trainiee della capacità di applicare a sé stessi i principi e i metodi dell’analisi comportamentale e cognitiva.

3° anno

  • conclusione del lavoro sul materiale personale dei trainiee: ricostruzione degli stili di vita, eventuali cambiamenti personali e difficoltà emotive incontrate sia come persona sia come terapeuta;
  • perfezionamento delle tattiche e delle strategie terapeutiche; problematiche inerenti alla relazione terapeuta-paziente;
  • esame per accertare l’idoneità del trainiee alla supervisione.

4° anno

  • supervisione individuale o in piccoli gruppi di almeno due casi clinici seguiti dal trainiee;
  • esame finale di fronte alla commissione nazionale di didatti della SITCC per conseguire il titolo di socio ordinario.

Modulo Età Evolutiva

(da attivare su richiesta: 40 ore per anno)

  • lineamenti di clinica neuropsichiatria infantile; il modello etodinamico; l’autismo infantile;
  • tecniche cognitivo-comportamentali in età evolutiva; il Metodo Portage; l’Holding.
Metodologia Didattica:

Lezioni Teoriche, Sedute Simulate, Lavoro sul Materiale Personale dei Trainiee, Lavoro di Gruppo, Audiovisivi e Supervisione di Casi Clinici.

Il Training ha una durata di quattro anni solari,per un complessivo numero di 480 ore,la frequenza è quindicinale
(5 ore per incontro).
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Corso Teorico-Clinico sulle Tecniche di Intervento in Psicoterapia Cognitiva

Il Corso si propone di fornire le basi teoriche e cliniche utili sia agli operatori degli ambiti psichiatrico e neuropsichiatrico infantile, che a quelli operanti nelle aree dell’Età Evolutiva e della Scuola. Trattando le problematiche inerenti le principali aree di interesse clinico che tali operatori si trovano ad affrontare nelle loro rispettive pratiche professionali, il fine del Corso è quello:
  • di fornire, per mezzo del Paradigma Costruttivista, agli operatori socio-sanitari e della Scuola operanti in équipe un "linguaggio comune"; ciò, oltre che a migliorare la comunicazione fra i membri dell’équipe, consente di ottimizzare l’intervento sul paziente;
  • di dotare i medici e gli psicologi di strumenti di valutazione clinica, di diagnosi, di counseling e di sostegno;
  • di fornire alle figure operanti come co-terapeuti (Psicopedagogisti, Ass. Sociali, Tecnici della Riabilitazione, Insegnanti di Sostegno, etc.) tecniche di rilevazione dati e di osservazione dei comportamenti disfunzionali;
  • di fornire la base teorico-clinica propedeutica ai Training di Formazione in Psicoterapia Cognitiva (ai quali possono accedere Medici e Psicologi abilitati all’esercizio della Psicoterapia).

l Corso completo è composto da cinque moduli che possono essere frequentanti indipendentemente l’uno dall’altro; ciascun modulo ha la durata di dieci mesi con incontri quindicinali di cinque ore ciascuno per un totale di 100 ore.

I Disturbi Fobici
Durata 10 mesi - Incontri quindicinali di cinque ore ciascuno
Totale cento ore

I Disturbi Ossessivi
Durata 10 mesi - Incontri quindicinali di cinque ore ciascuno
Totale cento ore

I Disturbi Alimentari Psicogeni
Durata 10 mesi - Incontri quindicinali di cinque ore ciascuno
Totale cento ore

I Disturbi Depressivi
Durata 10 mesi - Incontri quindicinali di cinque ore ciascuno
Totale cento ore

I Disturbi Psicotici
Durata 10 mesi - Incontri quindicinali di cinque ore ciascuno
Totale cento ore

Metodologia Didattica:
Lezioni Teoriche, Esercitazioni, Lavoro di Gruppo, Audiovisivi di Casi Clinici.

Prospetto generale di ciascun modulo:
  • Principi Teorici di Psicoterapia Cognitiva: l’Approccio alla Complessità; il Paradigma Costruttivista; l’Epistemologia Evolutiva;
  • Lineamenti di Clinica Psichiatrica e Neuropsichiatrica Infantile, il DSM IV;
  • il Modello Etodinamico in Età Evolutiva;
  • la Psicofisiologia dei processi emotivi;
  • la Storia di Sviluppo dei Sistemi Cognitivi Normali e Patologici (Infanzia, Fanciullezza, Adolescenza e Adultità);
  • le Organizzazioni Cognitive Umane (FOB, OSS, DAP, DEP) (verrà data particolare enfasi all’Organizzazione Cognitiva relativa al modulo prescelto);
  • Aspetti Psicosomatici delle Organizzazioni Cognitive;
  • l’Assessment Clinico;
  • l’Intervento Terapeutico;
  • il Livello Tattico (nell’età evolutiva e nell’adulto);
  • il Livello Strategico (nell’età evolutiva e nell’adulto);
  • le Tecniche Cognitivo-Comportamentali (nell’età evolutiva e nell’adulto);
  • il Biofeedback in Psicoterapia Cognitiva e Medicina Psicosomatica;
  • il Mirror Time;
  • l’Holding (nei Comportamenti Autistici);
  • il Metodo Portage (nell’Età Evolutiva);
  • l’Intervento Farmacologico;
  • Il Ruolo del Terapeuta e del Co-terapeuta;
  • Cenni sulla Relazione Terapeuta Paziente: Analisi e Gestione;
  • l’Inizio, lo Svolgersi e la Fine di un Intervento Terapeutico;
  • il Counseling e i Colloqui di Sostegno;
  • la Psicoterapia Cognitiva;
  • il Cambiamento in Psicoterapia;
  • Lo Stress lavorativo degli operatori dei Servizi Socio-sanitari: la Sindrome del Burnout.

.Modalità di Iscrizione:

Gli interessati devono far pervenire una domanda di ammissione correlata da Curriculum professionale. Seguirà un colloquio di ammissione finalizzato ad una valutazione personologica e tecnico-scientifica del candidato. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Docenti:

  • Salvatore Blanco: Docente di Psicofisiologia Clinica - Istit. di Psicologia Generale e Clinica - Fac. di Medicina Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
  • .Mario A. Reda: Direttore dell?Istit. di Psicologia Generale e Clinica - Fac. di Medicina - Univ. di Siena. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
  • Michele Zappella: Primario Servizio di Neuropsichiatria Infantile, USL n. 30, Siena.
  • E' prevista la partecipazione di altri docenti su temi di carattere monografico.

Partecipanti:

Il Corso è indirizzato a Medici e Psicologi, agli operatori Socio-sanitari degli ambiti Psichiatrico e Neuropsichiatrico Infantile (Tecnici della Riabilitazione, Ass.Sociali, Educatori, etc.) e agli operatori dell'Età Evolutiva e della Scuola (Psicopedagogisti, Insegnanti di Sostegno, Assistenti d'Infanzia, etc.).

Attestati:

L'attestato, rilasciato ai corsisti che hanno frequentato per più dell?80% delle ore previste, è subordinato al superamento di un esame da sostenere alla fine di ciascun modulo

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FACSIMILE DELLA DOMANDA DI COLLOQUIO DI AMMISSIONE

Nome e Cognome: .....................
Nato a: .......... il: .........
Residente in: ................Via: ................. Tel.: .........
Titolo Studio: ..........Anno di Conseguim.: .....
Event. Specializ. .......Attività professionale: .............
Presso: .............Modulo prescelto: ......................

Specificare nella domanda:

  1. Conoscenze generali in campo psicologico;
  2. Esperienza professionale svolta;
  3. Motivazioni ed attitudini specifiche;
  4. Conoscenze sul cognitivismo;
  5. Conoscenza della lingua inglese;
  6. Eventuali pubblicazioni.

Data: .................... Firma...............................

 
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© 2002 Salvatore Blanco