Storia Albo D'oro Squadra Per Sostenerci Dove Giochiamo stagione 2006/07

  GIRONE A: SQUADRE CON 3 GIORNATE DISPUTATE: DRAGONS 0 PT - SQUADRE CON 2 GIORNATE DISPUTATE: DREAM TEAM 6 PT -  LE TORRI 3 PT - SQUADRE CON 1 GIORNATA DISPUTATA: MAGIC 3PT - ALL BLACKS 3PT - BLUE DAVILS 0PT
 

UILDM - MILANO

 
 

 CAPITOLO II

 GIOCATORI ED EQUIPAGGIAMENTO

Art. 6. - NUMERO DEI GIOCATORI

6.1 Ogni squadra è composta da 4 giocatori e 1 portiere.

6.2 Possono essere in campo un massimo di 3 giocatori muniti di mazza per ogni squadra.

6.3 Ogni squadra può avere a disposizione un numero illimitato di giocatori di riserva.

6.4 Il numero minimo di giocatori con i quali una squadra può iniziare o proseguire una gara è fissato in numero 3 giocatori, indipendentemente dal ruolo.

6.5 Se una squadra ha a disposizione almeno 5 giocatori, non può disputare la gara con un numero inferiore. Questo purché il punteggio totale di squadra non venga superato (vedi Art. 17.3).

Art. 7. - IL CAPITANO

7.1 Ciascuna squadra deve indicare in lista di gara un capitano che la rappresenti; egli parteciperà al sorteggio per la scelta della metà del campo in cui la squadra dovrà schierarsi inizialmente e a ogni altro sorteggio previsto dal presente regolamento.

  • Il capitano è responsabile nei confronti dell’arbitro e degli Organi federali della condotta dei propri giocatori. Pertanto è l’unico ad avere facoltà di interpellare l’arbitro, in forma corretta ed a gioco fermo, per chiedere chiarimenti in merito a decisioni tecniche e disciplinari assunte e per formulare eventuali riserve. È dovere del capitano coadiuvare l’arbitro, ai fini del regolare svolgimento della gara e della repressione di eventuali atti di indisciplina dei propri compagni.

7.2 Il capitano della squadra deve portare una fascia al braccio di colore diverso da quello della maglia.

Art. 8. - INDUMENTI DI GIOCO

8.1 Tutti i giocatori della squadra devono indossare magliette o pettorine degli stessi colori ad eccezione del portiere che deve indossare una tenuta di colore differente.

8.2 In caso di incontro tra due squadre con colori uguali o simili, la squadra ospitante (la prima nominata) dovrà provvedere alla sostituzione.

8.3 Ogni giocatore deve portare il numero corrispondente alla lista giocatori sullo schienale della carrozzina o sulla maglia, in posizione ben visibile.

8.4 E’ fatto obbligo ad ogni giocatore d’indossare il casco protettivo in materiale rigido (non saranno considerati validi caschetti protettivi in gomma piuma). Si invitano i componenti di ogni squadra ad utilizzare caschi dello stesso colore.

  • Un giocatore che non osserva l’articolo 8 comma 4 sarà inibito a prendere parte alla gara (fatto salvo eventuali deroghe certificate o autocertificate allegate alla lista di gioco. Sarà competenza dell’arbitro allegarle al referto).

Art. 9. - LA MAZZA E LO STICK

9.1 La mazza deve essere realizzata in materiali che non possano procurare eventuali pericoli. Non deve presentare bordi taglienti. Le facce piane della mazza (quelle usate per colpire la palla) non devono essere più lunghe di cm. 25 e più alte di cm. 10. La lunghezza della mazza, considerando la sua proiezione dal vertice dell’impugnatura alla fine della sua faccia piana, non può essere superiore a 105 cm.                              (vedi APPENDICE 2).

9.2 Lo stick deve essere di materiale non trasparente con una lunghezza massima di cm. 30 e un'altezza massima di cm. 10. A questo possono essere attaccate una coppia di "alette" fissate, rispetto alla parte centrale, con un'angolazione compresa tra 75 e 90 gradi. Il punto di attacco tra la parte centrale e le alette può essere ovunque (vedi APPENDICE 1).

  1. L’intera struttura dello stick non può sporgere di oltre cm. 50 dalla proiezione più avanzata della carrozzina.
     

  2. L’altezza da terra della barra che sostiene lo stick non deve essere inferiore a 12 cm.(vedi APPENDICE 1).

  • Un giocatore che non osservi l’articolo 9, comma 1 e 2, non potrà prendere parte alla gara.

Art. 10. - LA PALLA

10.1 La palla è in materiale plastico con buchi. La sua circonferenza è compresa tra cm. 22,5 e 23,5.

10.2 Nel caso che una carrozzina, passando sopra la palla, la schiacci, sarà effettuata una palla contesa.

10.3 La Società ospitante dovrà fornire agli arbitri almeno tre palle regolamentari per la gara.

10.4 La palla si considera in gioco subito dopo il primo tocco effettuato da un giocatore.

Art. 11 - CARROZZINA E ATTREZZATURE PROTETTIVE

11.1 La carrozzina deve essere comandata elettricamente. Non deve avere parti affilate o sporgenti. Ostacoli non necessari che possono colpire la palla non devono essere attaccati nella parte inferiore della carrozzina. Al di sotto dell’altezza di 9 cm. è consentita unicamente la presenza di rotelle antiribaltamento, nella quantità massima di 2.

Inoltre si precisa che:

  1. la carrozzina del portiere deve consentire alla pallina di passare liberamente nello spazio situato al di sotto della sua struttura, sia in senso longitudinale che trasversale (per senso trasversale si intendono gli spazi compresi tra ruota anteriore e posteriore e tra la parte più avanzata della carrozzina e la parte più arretrata dello stick).

  2. La carrozzina dei giocatori schierati in ruoli diversi da quello del portiere, deve consentire alla pallina libero accesso alla parte sottostante la sua struttura e al di sotto dei 9 cm. non vi devono essere ostacoli, fatte salve eventuali strutture funzionali all’uso della carrozzina. Nel caso la palla rimanga bloccata, il gioco verrà ripreso con una pallacontesa. 

  3. L’ingombro massimo della carrozzina del portiere, stick compreso, non può superare la lunghezza di 175 cm (carrozzina 125 cm. + 50 cm. stick, dei quali 30 cm. max. lunghezza lama stick).

11.2 Il materiale di protezione fissato nella parte anteriore della carrozzina dovrà avere una struttura tubolare, rivestita con imbottitura. Per la protezione degli arti inferiori si potrà utilizzare una fascia in policarbonato. L’altezza del tubolare suddetto non potrà essere inferiore a cm. 12. In
alternativa al tipo di protezione sopra indicata è fatto obbligo ai giocatori di indossare i parastinchi. L’eventuale giocatore inadempiente non potrà prendere parte alla gara.

11.3 E’ obbligatoria per ogni carrozzina, l’utilizzo di una protezione laterale prefissata, posta tra le due ruote, con una altezza minima da terra di 9 cm.

11.4 I giocatori potranno fare uso soltanto di quelle carrozzine preventivamente segnalate all’organizzazione e per le quali sia stata accesa copertura assicurativa sempre da parte dell’organizzazione. Un giocatore potrà sostituire la sua carrozzina prima o durante la gara solo
con quella di un compagno di squadra o con quella di riserva, qualora la squadra ne sia provvista e purché anche detta carrozzina sia regolarmente segnalata all’organizzazione.

11.5 E' consentito ad ogni squadra di avere una carrozzina di riserva (muletto) preventivamente segnalata all’organizzazione e per la quale sia stata accesa copertura assicurativa.

11.6 E’ fatto obbligo ad ogni giocatore di indossare la cintura di sicurezza e il casco protettivo (vediArt. 8.4).

11.7 E' consentito a tutti i giocatori indossare imbottiture protettive, per le ginocchia, le mani, le braccia, la bocca che non superino lo spessore massimo di cm. 5.

11.8 E' assolutamente proibito l'uso di attrezzature sportive che possono costituire pericolo per sé e per gli altri giocatori. La pericolosità è stabilita ad insindacabile giudizio dall'arbitro.

Art. 12. - IL PORTIERE

12.1 Solo il portiere è autorizzato a entrare nella propria area di porta.

12.2 Il portiere può lasciare la propria area di porta per partecipare al gioco.

12.3 Fuori della sua area si comporterà come un normale giocatore.

12.4 Il portiere dovrà usare, dentro o fuori l'area di porta, lo stick oppure la mazza attaccata alla carrozzina.

12.5 Il portiere potrà essere sostituito da un normale giocatore, solo durante le interruzioni del gioco. (Onde provvedere al cambio della maglia).

12.6 Se la palla rimane ferma all'interno dell'area di porta per secondi 5, l'arbitro fischia e autorizza una rimessa da parte del portiere.

12.7 La rimessa dovrà essere eseguita in un punto qualsiasi della linea che delimita l'area di porta (linea del semicerchio).

12.8 In caso di rimessa accompagnata, questa dovrà essere ripetuta.

Art. 13. - INFRAZIONI ALLE NORME SULL'EQUIPAGGIAMENTO

13.1 L'arbitro deve intervenire, obbligando i giocatori ad attenersi alle regole, quando constati violazioni alle norme relative all'equipaggiamento che a suo insindacabile giudizio, possono arrecare vantaggi ingiustificati o pericolo per i giocatori stessi.

 

 
 

 

Regolamento

Galleria Fotografica

Sfondi Desktop

Archivio News

Archivio Campionati

Tornei

Links

E-MAIL

 
 

CAPITOLI

REGOLAMENTO

 

INDICE

Capitolo I

Capitolo II

Capitolo III

Capitolo IV

Capitolo V

     
     

TORNA SU