6.1 Ogni
squadra è composta da 4 giocatori e 1 portiere.
6.2 Possono
essere in campo un massimo di 3 giocatori muniti di mazza
per ogni squadra.
6.3 Ogni
squadra può avere a disposizione un numero illimitato di
giocatori di riserva.
6.4 Il numero
minimo di giocatori con i quali una squadra può iniziare o
proseguire una gara è fissato in numero 3 giocatori,
indipendentemente dal ruolo.
6.5 Se una
squadra ha a disposizione almeno 5 giocatori, non può
disputare la gara con un numero inferiore. Questo purché il
punteggio totale di squadra non venga superato (vedi Art.
17.3).
Art. 7. - IL CAPITANO
7.1 Ciascuna
squadra deve indicare in lista di gara un capitano che la
rappresenti; egli parteciperà al sorteggio per la scelta
della metà del campo in cui la squadra dovrà schierarsi
inizialmente e a ogni altro sorteggio previsto dal presente
regolamento.
-
Il capitano è
responsabile nei confronti dell’arbitro e degli Organi
federali della condotta dei propri giocatori. Pertanto è
l’unico ad avere facoltà di interpellare l’arbitro, in
forma corretta ed a gioco fermo, per chiedere
chiarimenti in merito a decisioni tecniche e
disciplinari assunte e per formulare eventuali riserve.
È dovere del capitano coadiuvare l’arbitro, ai fini del
regolare svolgimento della gara e della repressione di
eventuali atti di indisciplina dei propri compagni.
7.2 Il capitano
della squadra deve portare una fascia al braccio di colore
diverso da quello della maglia.
Art. 8. - INDUMENTI
DI GIOCO
8.1 Tutti i
giocatori della squadra devono indossare magliette o
pettorine degli stessi colori ad eccezione del portiere che
deve indossare una tenuta di colore differente.
8.2 In caso di
incontro tra due squadre con colori uguali o simili, la
squadra ospitante (la prima nominata) dovrà provvedere alla
sostituzione.
8.3 Ogni
giocatore deve portare il numero corrispondente alla lista
giocatori sullo schienale della carrozzina o sulla maglia,
in posizione ben visibile.
8.4 E’ fatto
obbligo ad ogni giocatore d’indossare il casco protettivo in
materiale rigido (non saranno considerati validi caschetti
protettivi in gomma piuma). Si invitano i componenti di ogni
squadra ad utilizzare caschi dello stesso colore.
Art. 9. - LA MAZZA E
LO STICK
9.1 La mazza
deve essere realizzata in materiali che non possano
procurare eventuali pericoli. Non deve presentare bordi
taglienti. Le facce piane della mazza (quelle usate per
colpire la palla) non devono essere più lunghe di cm. 25 e
più alte di cm. 10. La lunghezza della mazza, considerando
la sua proiezione dal vertice dell’impugnatura alla fine
della sua faccia piana, non può essere superiore a 105 cm.
(vedi APPENDICE 2).
9.2 Lo stick deve
essere di materiale non trasparente con una lunghezza
massima di cm. 30 e un'altezza massima di cm. 10. A questo
possono essere attaccate una coppia di "alette" fissate,
rispetto alla parte centrale, con un'angolazione compresa
tra 75 e 90 gradi. Il punto di attacco tra la parte centrale
e le alette può essere ovunque (vedi APPENDICE 1).
-
L’intera struttura
dello stick non può sporgere di oltre cm. 50 dalla
proiezione più avanzata della carrozzina.
-
L’altezza da terra
della barra che sostiene lo stick non deve essere
inferiore a 12 cm.(vedi APPENDICE 1).
Art. 10. - LA PALLA
10.1 La palla è
in materiale plastico con buchi. La sua circonferenza è
compresa tra cm. 22,5 e 23,5.
10.2 Nel caso
che una carrozzina, passando sopra la palla, la schiacci,
sarà effettuata una palla contesa.
10.3 La Società
ospitante dovrà fornire agli arbitri almeno tre palle
regolamentari per la gara.
10.4 La palla
si considera in gioco subito dopo il primo tocco effettuato
da un giocatore.
Art. 11 - CARROZZINA E ATTREZZATURE PROTETTIVE
11.1 La
carrozzina deve essere comandata elettricamente. Non deve
avere parti affilate o sporgenti. Ostacoli non necessari che
possono colpire la palla non devono essere attaccati nella
parte inferiore della carrozzina. Al di sotto dell’altezza
di 9 cm. è consentita unicamente la presenza di rotelle
antiribaltamento, nella quantità massima di 2.
Inoltre si precisa
che:
-
la carrozzina del
portiere deve consentire alla pallina di passare
liberamente nello spazio situato al di sotto della
sua struttura, sia in senso longitudinale che
trasversale (per senso trasversale si intendono gli
spazi compresi tra ruota anteriore e posteriore e
tra la parte più avanzata della carrozzina e la
parte più arretrata dello stick).
-
La
carrozzina dei giocatori schierati in ruoli diversi
da quello del portiere, deve consentire alla pallina
libero accesso alla parte sottostante la sua
struttura e al di sotto dei 9 cm. non vi devono
essere ostacoli, fatte salve eventuali strutture
funzionali all’uso della carrozzina. Nel caso la
palla rimanga bloccata, il gioco verrà ripreso con
una pallacontesa.
-
L’ingombro massimo della carrozzina del portiere,
stick compreso, non può superare la lunghezza di 175
cm (carrozzina 125 cm. + 50 cm. stick, dei quali 30
cm. max. lunghezza lama stick).
11.2 Il
materiale di protezione fissato nella parte anteriore della
carrozzina dovrà avere una struttura tubolare, rivestita con
imbottitura. Per la protezione degli arti inferiori si potrà
utilizzare una fascia in policarbonato. L’altezza del
tubolare suddetto non potrà essere inferiore a cm. 12. In
alternativa al tipo di protezione sopra indicata è fatto
obbligo ai giocatori di indossare i parastinchi. L’eventuale
giocatore inadempiente non potrà prendere parte alla gara.
11.3 E’
obbligatoria per ogni carrozzina, l’utilizzo di una
protezione laterale prefissata, posta tra le due ruote, con
una altezza minima da terra di 9 cm.
11.4 I
giocatori potranno fare uso soltanto di quelle carrozzine
preventivamente segnalate all’organizzazione e per le quali
sia stata accesa copertura assicurativa sempre da parte
dell’organizzazione. Un giocatore potrà sostituire la sua
carrozzina prima o durante la gara solo
con quella di un
compagno di squadra o con quella di riserva, qualora la
squadra ne sia provvista e purché anche detta carrozzina sia
regolarmente segnalata all’organizzazione.
11.5 E'
consentito ad ogni squadra di avere una carrozzina di
riserva (muletto) preventivamente segnalata
all’organizzazione e per la quale sia stata accesa copertura
assicurativa.
11.6 E’ fatto
obbligo ad ogni giocatore di indossare la cintura di
sicurezza e il casco protettivo (vediArt. 8.4).
11.7 E'
consentito a tutti i giocatori indossare imbottiture
protettive, per le ginocchia, le mani, le braccia, la bocca
che non superino lo spessore massimo di cm. 5.
11.8 E'
assolutamente proibito l'uso di attrezzature sportive che
possono costituire pericolo per sé e per gli altri
giocatori. La pericolosità è stabilita ad insindacabile
giudizio dall'arbitro.
Art. 12. - IL PORTIERE
12.1 Solo il
portiere è autorizzato a entrare nella propria area di
porta.
12.2 Il
portiere può lasciare la propria area di porta per
partecipare al gioco.
12.3 Fuori
della sua area si comporterà come un normale giocatore.
12.4 Il
portiere dovrà usare, dentro o fuori l'area di porta, lo
stick oppure la mazza attaccata alla carrozzina.
12.5 Il
portiere potrà essere sostituito da un normale giocatore,
solo durante le interruzioni del gioco. (Onde provvedere al
cambio della maglia).
12.6 Se la
palla rimane ferma all'interno dell'area di porta per
secondi 5, l'arbitro fischia e autorizza una rimessa da
parte del portiere.
12.7 La rimessa
dovrà essere eseguita in un punto qualsiasi della linea che
delimita l'area di porta (linea del semicerchio).
12.8 In caso di
rimessa accompagnata, questa dovrà essere ripetuta.
Art. 13. - INFRAZIONI ALLE NORME SULL'EQUIPAGGIAMENTO
13.1 L'arbitro
deve intervenire, obbligando i giocatori ad attenersi alle
regole, quando constati violazioni alle norme relative
all'equipaggiamento che a suo insindacabile giudizio,
possono arrecare vantaggi ingiustificati o pericolo per i
giocatori stessi.