CAPITOLO IV
REGOLE DEL GIOCO
Art. 17. - INIZIO DELLA GARA
17.0 L’arbitro prima
dell’inizio di ogni gara deve verificare la regolarità delle carrozzine,
compresa quella di riserva, se la squadra ne è provvista. L’arbitro può
decidere di eseguire un controllo durante ogni momento dell’incontro.
17.1 L’arbitro prima
dell’inizio dell’incontro deve verificare i cartellini di ogni singolo
atleta partecipante all’incontro, il cui nome sia indicato sulla lista dei
giocatori presentata dalla società al direttore di gara.
17.2 L’arbitro deve verificare
che i giocatori inseriti nella lista presentata dalla società siano presenti
negli elenchi nazionali relativi ai “punteggi giocatori” appartenenti alla
Federazione. Detti elenchi devono essere in possesso dell’arbitro.
17.3 L’arbitro deve inoltre
verificare che la somma dei punteggi dei singoli giocatori schierati in
campo dalle due formazioni non superi il punteggio massimo di squadra che è
fissato a 18. Ogni tempo di gioco ha inizio con la palla posta al centro
della linea di centrocampo della pista. In caso di una rete segnata e
convalidata dall'arbitro, il gioco riprenderà dal centro della pista con
palla alla squadra che ha subito la rete.
17.5 Le squadre per iniziare o
riprendere il gioco, in caso di rete segnata, collocheranno i loro giocatori
nella propria metà campo in formazione libera ad una distanza minima di 3
metri dalla palla.
17.6 I giocatori della squadra
che batte il tiro d'inizio o la ripresa del gioco devono rimanere fermi
nella loro metà pista fino a quando, dopo il fischio dell'arbitro, la palla
non sia stata giocata. La palla può essere indirizzata in qualsiasi
direzione.
17.7 Il giocatore, nel dare
inizio al gioco, volgerà le spalle alla propria porta, e dopo aver giocato
la palla, non potrà giocare la stessa se questa non è stata giocata da un
altro giocatore, sia compagno che avversario, pena un tiro indiretto a
favore della squadra avversaria. In caso di rete segnata direttamente su
tiro di inizio si riprenderà il gioco con una rimessa del portiere.
Art. 18. - DURATA DEGLI INCONTRI
18.1 La durata degli incontri è
stabilita 40 minuti effettivi di gioco suddivisi in 4 tempi effettivi da 10
minuti ciascuno.
18.2 L'intervallo fra i tempi
(obbligatorio) dovrà avere una durata di 5 minuti.
18.3 La squadra che non si sia
presentata sul terreno di gioco per l’inizio della gara entro 30 minuti
dall’orario ufficiale, sarà considerata rinunciataria, perderà la partita
per 0 - 10, sarà sottoposta all’ammenda prevista e penalizzata di un punto
in classifica generale. Per tolleranza massima si intende che l’Arbitro
dovrà iniziare la gara entro e non oltre i 30 minuti successivi all’orario
ufficiale fissato in calendario con almeno un numero minimo di 3 giocatori.
Art. 19. - GARE DI SPAREGGIO
19.1 Nelle gare che debbono
necessariamente avere un vincitore, qualora le squadre si trovino in parità
al termine dei due tempi di gioco regolamentari dovranno essere disputati
due tempi supplementari di 5 minuti effettivi ciascuno.
19.2 Fra il termine dei tempi
regolamentari e l'inizio di quelli supplementari, vi sarà un intervallo di
10 minuti, e l'arbitro dovrà procedere ad un nuovo sorteggio per la scelta
del campo.
19.3 Qualora la parità perduri
anche al termine dei due tempi supplementari, si procederà all'effettuazione
di una serie di cinque tiri di rigore da parte di ciascuna squadra, battuti
dai 5 giocatori in pista al momento della conclusione della gara. I tiri di
rigore dovranno essere
effettuati necessariamente prima dagli stick e solo in seguito dalle mazze.
19.4 L'arbitro sceglierà la
porta contro la quale dovranno essere battuti i tiri, effettuerà il
sorteggio per designare la squadra che dovrà iniziare la serie dei rigori.
19.5
-
Effettuazione del tiro di rigore: è il fischio dell'arbitro che
comanda l'esecuzione del tiro che deve essere eseguito
immediatamente, con battuta diretta. Qualora, dopo il fischio
dell'arbitro, il giocatore incaricato del tiro non lo effettui,
entro i cinque secondi, o ne interrompa l'esecuzione senza
giustificato motivo, il tiro stesso è da considerarsi effettuato. La
validità del motivo è stabilito dall'arbitro insindacabilmente.
Qualora una squadra alla fine dei tempi supplementari disponga di
meno di cinque giocatori, i tiri stessi, possono essere battuti, per
entrambe le squadre, indifferentemente da uno o più giocatori
espulsi temporaneamente. Anche qualora questi ultimi non avessero
finito di scontare la propria espulsione temporanea, essi potranno
partecipare all'effettuazione dei tiri di rigore; dopo i primi
cinque tiri, perdurando la parità, tutti i giocatori della panchina,
purché non espulsi definitivamente, devono a loro volta battere i
tiri di rigore.
-
Intervento del portiere: il portiere deve disporsi parallelamente
rispetto alla linea di porta a un massimo di 30 cm da essa; il
portiere può muoversi per effettuare il suo intervento solo dopo che
la palla è stata giocata.
-
Segnatura della rete su tiro di rigore. Sarà ritenuta valida una
rete, se dopo il tiro:
-
la palla supera direttamente ed interamente la linea di porta;
-
la palla colpisce i pali e termina la sua corsa oltre
la linea di porta;
-
la palla incontra il portiere e continua la corsa verso la linea di
porta superandola.
Se invece la palla colpisce i pali
della porta, e, per l'effetto del rimbalzo assume una traiettoria di ritorno
che la allontana dalla linea di porta l'effetto del tiro stesso è da
considerarsi concluso.
19.6 Dovendo essere esattamente
determinato il risultato finale della gara, la serie di tiri di rigore dovrà
comunque essere portata a termine, anche dopo che la squadra vincitrice sia
già stata chiaramente individuata, se la squadra si rifiuta di tirare i
rigori l'arbitro, preso atto della volontà, segnalerà la cosa sul referto di
gara.
Art. 20. - PALLA CONTESA
20.1 In tutti i casi di arresto
di gioco che avvengano in area di rigore non determinati da un fallo, sarà
effettuata una rimessa da parte dell'arbitro dal punto di ingaggio più
vicino.
20.2 Tutte le situazioni di
palla contesa devono essere risolte con le seguenti modalità:
-
l'arbitro ne darà avviso alle squadre alzando le mani con i pollici
verso l'alto e posizionerà la pallina a terra sul punto di ingaggio.
-
i due
giocatori dovranno porsi l'uno di fronte all'altro, con le spalle
volte alla propria porta. La palla sarà giocabile esclusivamente
dopo il fischio dell'arbitro.
-
la
distanza tra le due mazze, i due stick o mazza e stick non potrà
essere inferiore a 20 cm.. Le mazze devono toccare il pavimento;
-
tutti
gli altri giocatori devono porsi ad una distanza minima di 3 metri
dalla palla;
-
una
rete segnata direttamente su una palla contesa a due non sarà
considerata valida e il gioco verrà ripreso con una rimessa da parte
del portiere.
20.3 In situazione di
palla contesa in cui un giocatore colpisca la palla prima del fischio
dell’Arbitro, il gioco sarà ripreso con un tiro di punizione indiretto
contro la squadra cui appartiene il giocatore che ha commesso l'infrazione.
Art. 21. - SOSTITUZIONI
21.1 In nessun momento del
gioco una squadra potrà trovarsi in pista con più di 5 giocatori.
21.2 Il punteggio in campo non
dovrà mai superare i 18 punti, pena il fallo tecnico assegnato alla
panchina.
21.3 La sostituzione va
richiesta all'arbitro cronometrista che alla prima interruzione autorizzerà
la sostituzione.
21.4 Alle Società è consentita
la sostituzione a gioco fermo di tutti i giocatori senza distinzione di
ruolo tra i giocatori autorizzati a sostare in panchina, purché elencati
nella lista presentata all'Arbitro. Se una delle riserve andrà a sostituire
il portiere titolare, dovrà darne avviso al Direttore di Gara ed indossare
una maglia di colore diverso da quella della propria squadra e da quella
avversaria.
Si specifica che:
Soltanto i giocatori di riserva
iscritti nelle liste consegnate all'Arbitro potranno sostituire quelli
impiegati all'inizio della gara anche se risultano assenti al momento
del riconoscimento; in tal caso, al momento della sostituzione, il
giocatore dovrà consegnare all'Arbitro la tessera di riconoscimento che
sarà restituita al termine della gara.
I giocatori di riserva non possono
sostituire giocatori espulsi dal campo.
Un giocatore inibito a prendere parte
al gioco prima dell'inizio della gara può essere sostituito solo da un
giocatore di riserva iscritto nella distinta giocatori presentata
all'Arbitro.
I giocatori di riserva, finché non
prendono parte al gioco, devono sostare nell’area riservata alla propria
Società e sono soggetti alla disciplina delle persone ammesse in campo.
-
Il
portiere, nel corso della partita, può sostituire un giocatore della
propria squadra in campo o in panchina, previa autorizzazione del
Direttore di Gara e cambio dellamaglia.
-
Un
giocatore, nel corso della partita, può sostituire il portiere della
propria squadra in campo, previa autorizzazione del Direttore di
Gara e cambio della maglia.
-
Un
giocatore durante il corso della gara potrà cambiare l’attrezzo di
gioco, passando dallo stick alla mazza o viceversa, purchè non
superi il punteggio massimo di squadra: il punteggio a lui assegnato
cambierà infatti a seconda dell’attrezzo che usa.
Art. 22. - SEGNATURA DI UNA RETE
22.1 Salvo i casi di falli o
irregolarità, una rete sarà accordata solo quando la palla avrà superato
interamente la linea di porta, nello spazio compreso fra i due pali e
delimitato dalla barra trasversale della porta stessa.
22.2 Una rete non potrà essere
segnata se il tiro è stato effettuato dalla propria metà campo.
22.3 Nel caso che una rete sia
segnata contemporaneamente al fischio finale del tempo di gioco emesso
dall'arbitro, la rete sarà ritenuta valida.
22.4 Sarà considerata valida una rete segnata da un giocatore nella
propria porta con la mazza, lo stick o con qualunque parte della carrozzina.
-
In caso di tiro effettuato dalla
metà campo avversaria (compresa la linea di metà campo) su deviazione di
un giocatore l’autorete sarà considerata valida;
-
In caso di tiro effettuato dalla
metà campo avversaria (compresa la linea di metà campo) su deviazione
del solo portiere l’autorete non sarà considerata valida;
22.5 Al fine di determinare la
segnatura di una rete si precisa che solo se la traiettoria della palla è
diretta entro lo specchio della porta non si terranno conto di eventuali
deviazioni.