Storia Albo D'oro Squadra Per Sostenerci Dove Giochiamo stagione 2006/07

  GIRONE A: SQUADRE CON 3 GIORNATE DISPUTATE: DRAGONS 0 PT - SQUADRE CON 2 GIORNATE DISPUTATE: DREAM TEAM 6 PT -  LE TORRI 3 PT - SQUADRE CON 1 GIORNATA DISPUTATA: MAGIC 3PT - ALL BLACKS 3PT - BLUE DAVILS 0PT
 

UILDM - MILANO

 

 

 CAPITOLO III
 

 GLI UFFICIALI DI GARA

Art. 14 - UFFICIALI DI GARA

14.1 L'incontro sarà diretto da due o tre arbitri, designati ufficialmente dagli organi competenti. Uno di questi assumerà le funzioni di arbitro cronometrista. La funzione di cronometrista potrà essere assolta da un dirigente delle società partecipanti alla gara, scelto di comune accordo fra le 2 società. Andrà compilata una dichiarazione scritta di reciproco consenso prima dell’inizio della gara da allegarsi a referto.

14.2 Le funzioni di arbitro e arbitro cronometrista sono intercambiabili in ogni momento della gara, tranne quando la funzione di cronometrista è svolta da un Dirigente.

14.3 In caso di infortunio o di mancato arrivo di arbitri ufficiali, trascorso il tempo di attesa di 15 minuti, questi potranno essere sostituiti da:

  • altri arbitri disponibili in zona;

  • persona scelta di comune accordo (previo contatto con il Responsabile arbitri per conferma indisponibilità arbitro designato e sostituti) alla quale i Dirigenti Accompagnatori delle 2 Società dovranno rilasciare, prima dell’inizio della gara, una dichiarazione scritta di reciproco consenso;

Nel caso in cui la gara sia diretta da persona scelta di comune accordo, la distinta giocatori di ciascuna squadra dovrà essere firmata, per avvenuto controllo, dal Dirigente Accompagnatore della squadra avversaria che dovrà essere presente al momento del riconoscimento dei giocatori
da parte dell’Arbitro prescelto.

La Società prima nominata o ospitante, d’intesa con l’Arbitro, entro 3 giorni dallo svolgimento della gara dovrà curare l’inoltro del referto arbitrale, delle liste giocatori e delle dichiarazioni di consenso, al settore dell’Organizzazione preposto:

(US ACLI Roma, Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma – Fax: 06.5780103 E-mail: luca.serangeli@apat.it). In caso di mancato accordo, la gara sarà posta a recupero.

Art. 15. - RUOLO DELL’ARBITRO

15.1 L'arbitro è il responsabile assoluto della pista e le sue decisioni per quanto concerne il gioco e le sue competenze tecniche, non sono contestabili.

15.2 Compito dell'arbitro è di garantire che lo svolgimento della gara avvenga nel rispetto delle regole di gioco, ivi comprese quelle relative alla regolarità ed alla praticabilità della pista ed all'equipaggiamento dei giocatori.

15.3 Verificandosi casi o situazioni non previste dai regolamenti, l’arbitro decide discrezionalmente sui provvedimenti da prendere e ne riferisce sul referto di gara.

15.4 La potestà disciplinare dell’arbitro nei confronti dei giocatori e delle persone iscritte nelle liste di gara inizia al momento in cui entra nell'impianto di gioco e termina quando lo lascia.

15.5 In tutti i casi nei quali il comportamento dei giocatori o del pubblico renda impossibile la prosecuzione dell'incontro, l'arbitro, dopo aver assunto i provvedimenti che ritenga più idonei, sospenderà definitivamente l'incontro o lo continuerà soltanto proforma, al solo scopo di salvaguardare, se necessario, la propria incolumità e quella dei giocatori; l'arbitro dovrà fare una descrizione sul referto di gara degli incidenti e delle cause che li hanno provocati.

15.6 Soltanto il fischio dell'arbitro autorizza l'inizio, l'interruzione o la ripresa del gioco.

Art. 16. - L'ARBITRO CON FUNZIONI DI CRONOMETRISTA

16.1 L'arbitro con funzioni di cronometrista collabora nella direzione della gara con gli stessi poteri dei colleghi. Inoltre inizia a cronometrare il tempo di gioco e ferma il cronometro ogni qualvolta vi sia un'interruzione. Segnala la fine dei due tempi e conteggia la durata delle espulsioni temporanee: comincerà a conteggiare il tempo delle espulsioni temporanee dal momento in cui il gioco è ripreso regolarmente con il fischio dell'arbitro. Trascorso interamente il tempo diespulsione, autorizzerà il giocatore penalizzato a rientrare in pista dal fondo o dal centro del campo senza interrompere il gioco, precisando che ogni infrazione o eventuale situazione di pericolo provocata dal rientro, è sanzionata con un tiro punizione a favore della squadra avversaria.

 

 
 

 

Regolamento

Galleria Fotografica

Sfondi Desktop

Archivio News

Archivio Campionati

Tornei

Links

E-MAIL

 
 

CAPITOLI

REGOLAMENTO

 

INDICE

Capitolo I

Capitolo II

Capitolo III

Capitolo IV

Capitolo V

     
     

TORNA SU