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CRM  

 

Il CRM (Customer Relationship Management), è una disciplina del management, una filosofia, che richiede agli operatori economici di riconoscere la rilevanza e di consolidare le relazioni con i loro clienti. 
"Trattare i clienti ciascuno in modo differente, individualmente" è uno dei principi fondamentali del CRM.

 

 

 

 

Il CRM fonde la conoscenza profonda del cliente con le economie di scala, il marketing one to one ed il marketing any to any. 
Permette alle aziende e agli enti di migliorare la propria conoscenza delle preferenze e dei bisogni dei clienti e ai clienti di accedere con più facilità ai servizi che gli sono dedicati. 
Ciò comporta una maggiore fedeltà e ad una maggiore propensione all'acquisto del cliente. 
L'applicazione dei principi del CRM da luogo ad un circolo virtuoso: i clienti sono soddisfatti e il vostro business è più profittevole.

 




Esistono validissime ragioni per improntare la gestione dell'azienda ai principi del CRM:


In tutti i settori la fedeltà dei clienti è in declino;

Le aspettative dei clienti sempre più elevate;

La crescente penetrazione dell'e-business, che offre al cliente una visibilità ed un potere finora sconosciuti.