anno IX, n.1, giugno 1998

“Battisteri paleocristiani del territorio di Sinalunga” - Alfredo Maroni. - fotografie: Ariano Guastaldi.

Don Alfredo Maroni, studioso e conoscitore tra i più attenti ed appassionati della storia religiosa di questi territori, ha dedicato questo suo studio alle antiche Pievi presenti nel territorio del Comune di Sinalunga.
Nella prima parte vengono analizzati importanti fonti e documenti che, secondo la teoria di Don Alfredo, aprono ipotesi nuove, diverse e particolarmente interessanti sulla storia religiosa e non del nostro territorio.
La seconda parte contiene anche un ricco apparato fotografico che accompagna lo studio e ci guida in una sorta di itinerario attraverso Pievi e paesaggi anche oltre il territorio di Sinalunga.
ALTRO -------------------------------

anno IX, n.2, dicembre 1998

“Sinalunga: fonti storico-naturalistiche del territorio comunale” - Riedizione aggiornata dei quaderni: n.1 dicembre 1989 e n. 2 dicembre 1992. - Redaz.
Questo “Quaderno” è la riedizione di due numeri già da tempo esauriti: il n.1, anno I, del dicembre 1989 “Se debba scriversi Asinalunga… documenti e notizie sull’origine del nome di Sinalunga” ed il n. 2, anno III del dicembre 1992 “Miscellanea di fonti storico-ambientali del Comune di Sinalunga”.
L’idea di accorpare i due numeri è stata essenzialmente dettata dalla necessità di raggruppare in un’unica pubblicazione buona parte delle fonti documentali indispensabile per lo studio storico del comune.
Rispetto alle due precedenti pubblicazioni, il Quaderno contiene nuove notizie e documenti.


anno X, n.1, settembre 1999

“Convento di San Bernardino: Ultima Cena e Restauri 1998-1999”: p. Fulgenzio, Roberto Longi, Laura Martini, Bruno Santi.
Il “Quaderno” documenta le fasi del complesso intervento di restauro, realizzato grazie allo sforzo congiunto e coordinato tra il Comune di Sinalunga e la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della nostra Provincia, che ha portato al recupero del dipinto “L’Ultima Cena” e dell’affresco “Il Beato Bernardo Tolomei in Preghiera” conservati presso il Convento di San Bernardino di Sinalunga.
ALTRO -----------------------------

anno X, n.2, dicembre 1999

“Decennale Quaderni Sinalunghesi: numero speciale calendario 2000”
Redaz.
Si tratta di un calendario con le immagini più significative tratte dai Quaderni pubblicati.
anno XI, n.1, giugno 2000

“Sinalunga e le strade romane tra Chiusi e Firenze”
Alfredo Maroni, Gabriele Ciacci.

Il saggio di Don Alfredo Maroni affronta il tema dell’antica viabilità di origine romana di questo territorio e dei collegamenti con le province limitrofe.
L’analisi di significative fonti consente all’autore di formulare ulteriori teorie oltre a quelle già contenute nell’ormai famoso testo “Prime comunità cristiane e strade romane nei territori di Arezzo, Siena, Chiusi” che confermano l’importanza della rete viaria per lo sviluppo del territorio e di approfondire le ipotesi sull’antica ubicazione di Sinalunga.
La pubblicazione è arricchita anche dal contributo tratto dalla tesi di laurea del Dott. Geol. Gabriele Ciacci dal titolo “Indagini geofisiche a fini archeologici nel tratto La Fratta-Le Gore”.


anno XII, n.1, giugno 2001

“La Real Fattoria di Bettolle” - Dora Bassi, Ariano Guastaldi, Lucia Mazzetti.
La pubblicazione è incentrata sulla ricostruzione delle vicende storiche più significative che hanno visto la “Fattoria di Bettolle” quale parte del patrimonio mediceo prima, della Religione di Santo Stefano poi ed infine dell’Amministrazione granducale. Le vicende particolari si collocano nel più vasto contesto degli interventi di bonifica della Valdichiana che, attraverso alterni momenti, trovano la loro definitiva soluzione nelle scelte illuminate di Pietro Leopoldo e dei suo tecnici, primo fra tutti il Fossombroni.
Il Quaderno è arricchito da un vasto apparato iconografico che documenta l’architettura rurale della nostra zona, il sistema dei poderi della Fattoria e la storia sociale che a questo sistema fa riferimento.

ALTRO ----------------------------

anno XIII, n.1, aprile 2002

“Teatro Ciro Pinsuti - le origini ed il restauro” - Testi:
Loris Barneschi, Antonio Balsimelli, Guido Gori, Ariano Guastaldi
Lucia Mazzetti, Claudia Messina, Claudio Messina, Gianni Miglietta, Marcello Pasquini
Fotografie:
Andrea Fuccelli, Ariano Guastaldi
Il Quaderno, ampiamente illustrato, è la documentazione di tutti gli interventi di restauro relazionati in prima persona da coloro che ne hanno avuto parte. Nella pagine iniziali la storia dettagliata del complesso teatrale: vicende costruttive, attività, restauri...
anno XIII, n.2, aprile 2002

“Musica e musicisti al tempo di Ciro” - Testi:
Marcello Cofini, Ariano Guastaldi, Lucia Mazzetti

La pubblicazione è dedicata al maestro e compositore sinalunghese Ciro Pinsuti ma presenta, allo stesso tempo, un'ampia documentazione dei musicisti e delle compagini musicali sinalunghesi del suo tempo.
ALTRO ---------------------------

pag 123

biblioteca