CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

 

horizontal rule

       

CRONOLOGIA

2004

 

"Haec olim meminisse juvabit"

 

    Questo anno segna delle ricorrenze veramente liete per la Congregazione !

 

 

19 aprile

    Dopo il lungo iter, viene promulgato, a cura della Congregazione per le Cause dei Santi, il Decreto sulle Virtù del Servo di Dio Padre Felice Prinetti, firmato dal Cardinale Prefetto Saraiva Martins.

(    ORIGINALE        ITALIANO        LATINO    )

    La cerimonia ufficiale si svolge nella Sala Clementina, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

    Sono presenti, fra gli altri:

bullet

Il Postulatore Mons. Luigi Porsi
 

bullet

La Superiora Generale, Madre Maria Daniela Cubadda
 

 

4 - 30 luglio

    Presso il Centro di Spiritualità "Nostra Signora del Rimedio" di Donigala Fenughedu si è celebrato, con grandissima solennità e partecipazione, il XIV Capitolo Generale che ha visto riunite le 36 Suore Capitolari.

    Il giorno 16, dopo la Santa Messa concelebrata dall'Arcivescovo di Oristano, Mons. Piergiuliano Tiddia, e da Mons. Giovanni Cossu, si è proceduto all'elezione della Superiora Generale e del Consiglio.

    Superiora Generale è stata confermata Madre Maria Daniela Cubadda.

 

    Sono state elette, inoltre, a far parte del Consiglio:

 

bullet

Suor Gabriella Prinzis, 1a Consigliera e Vicaria Generale
 

bullet

Suor Maria Luciana Zaru, 2a Consigliera
 

bullet

Suor Maria Bruna Senes, 3a Consigliera
 

bullet

Suor Jes Mary Vattamala, 4a Consigliera
 

bullet

Suor Maria Benedetta Turnu, Economa Generale
 

bullet

Suor Maria Giuseppina Mascia, Segretaria Generale

 

    L'importante ricorrenza è stato resa ancora più solenne dall'intervento di Mons. Silvano Piergiorgio Nesti, Segretario della Sacra Congregazione dei Religiosi.

 

    Con vera commozione Madre Maria Cristina Sanna ha illustrato i progressi fatti nel lungo iter per la beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Padre Felice Prinetti.

 

15 agosto

    Nella Casa Madre di Genoni, "luogo della Memoria e del Carisma", si è festeggiato il 50° anniversario della Professione Religiosa di 11 amate Suore.

    In una cornice solenne e familiare, oltre la Superiora Generale, Madre Maria Daniela Cubadda, e il Consiglio, erano presenti e festeggiate le Suore:

bullet

Suor Maria Grazia Mereu
 

bullet

Suor Egidia Cannas
 

bullet

Suor Venanzia Concas
 

bullet

Suor Lorenzina Deiana
 

bullet

Suor Vittorina Demelas
 

bullet

Suor Maria Aurora Tocco
 

bullet

Suor Maria Luciana Murru
 

bullet

Suor Mariangela Sini

    Per motivi di salute tre Suore non hanno potuto partecipare fisicamente alla solenne cerimonia ma sono state ricordate con vera commozione nelle preghiere delle consorelle:

bullet

Suor Maria Serena Corda
 

bullet

Suor Letizia Pani
 

bullet

Suor Maria Bernarda Casu

    La festa è culminata con una solenne liturgia, concelebrata nella Parrocchiale di Santa Barbara dal Vescovo Emerito di Nuoro, Mons. Melis, dal Parroco, Don Lecca, e da Don Alessandro Floris.

 

17 - 20 agosto

    Alcune delle Suore che hanno festeggiato il 50° anniversario della Professione Religiosa, accompagnate dalla  Superiora Generale, Madre Maria Daniela Cubadda, da Suor Gabriella Prinzis e da Suor Maria Bruna Senes, si sono recate in  pellegrinaggio giubilare alla Tomba del Padre Felice Prinetti.

 

23 settembre

    Si festeggia con vera filiale devozione l'80° compleanno di Mons. Giovanni Maria Cossu che da ben 53 anni è al paterno prezioso servizio delle Suore.

 

20 dicembre

    Ricorre, infatti, il 116° anniversario da quando, il 20 dicembre dell'anno 1888, il primo nucleo di Suore,  chiamate dal Fondatore Venerabile Padre Felice Prinetti a costituire, fin dal 20/9/1888, la novella Congregazione delle Figlie di San Giuseppe, iniziarono, assieme alla Madre Eugenia Montixi, prima Superiora Generale, il loro servizio ecclesiale presso il Seminario Tridentino dell'Arcidiocesi di Cagliari.

    Il 4/10/1955 il Vescovo di Cagliari, Mons. Paolo Botto, cedette i locali del Seminario Tridentino all'Università degli Studi di Cagliari, rappresentata dal Rettore Prof. Antonino D'Angelo; di conseguenza, nel primo semestre del 1956 le Suore dovettero abbandonare questa antica sede, vera e propria  "Culla della Congregazione" (in passato ne erano state assenti dal 1895 al 1929).

    Dopo un lungo periodo di abbandono dell'intero Palazzo, l'Ateneo diede il via ad un nutrito piano di restauri per adattare l'antica struttura ad usi più moderni.

   In particolare, nel piano dell'edificio a suo tempo occupato dalle Suore, comprendente l'antica Cappella Domestica, di cui ormai solo le Sorelle più anziane conservavano un fievole ricordo, era ospitato il Centro Servizi Informatici Amministrativi (C.S.I.A.) dell'Università.

    Nel 1995 il Dott. Paolo Bullita, Direttore del C.S.I.A., informato casualmente da una anziana Suora della presenza dell'antica Cappella Domestica, documentata da una foto dell'epoca, si interessava a ricercarne le tracce; individuatele in un magazzino stipato di apparecchiature obsolete, ne informava il Magnifico Rettore, Prof. Pasquale Mistretta e, subito dopo, la Superiora Generale, Madre Maria Daniela Cubadda.

    Subito dopo iniziava lo sgombero del locale e, in continuo accordo e sintonia con le Suore, si dava il via ai primi lunghi lavori di restauro, conclusi nel 2003.

    Nel 2004 i lavori sono stati portati a termine alcuni altri lavori e le Suore hanno potuto celebrare in forma strettamente privata, nella loro antica Cappella Domestica, vera e propria "Culla della Congregazione", la solenne ricorrenza del 116° anniversario dall'inizio del loro servizio ecclesiale (20/12/1888 - 20/12/2004).

 

PROGRAMMA

DISCORSO DELL'ASSISTENTE SPIRITUALE

DISCORSO DELLA SUPERIORA GENERALE

FOTO

ALTRE FOTO

CHORUS

IL GIORNALE DI SARDEGNA

UNICA NEWS

GIORNALINO

   

DEO GRATIAS

   

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it