mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo

Home

RISULTATI PRECEDENTI EDIZIONI

Indice dei

Principi di Generalizzazione 

organizzato per Strumenti P.A.S.

 

Primo livello:                                           

Organizzazione di punti

Orientamento spaziale I

Percezione analitica, Confronti, Immagini

Secondo livello:

Orientamento spaziale II, Classificazioni, Relazioni temporali, Relazioni familiari, Istruzioni

Terzo livello:

Progressioni numeriche, 

Relazioni transitive, Sillogismi, Sagome

 

 

Torna all'

indice cronologico

delle disfide relative 

ai Principi di Generalizzazione

 

Torneo di Bridging

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Unità I

Se un oggetto ha tante caratteristiche specifiche, è più facile trovarlo.

E dunque: dovendo cercare più elementi in un insieme non organizzato, è buona regola iniziare la ricerca proprio dall'oggetto più caratteristico.

E inoltre: dovendo trovare un elemento in un insieme non organizzato, è bene cercare di scoprire/conoscere prima tutte le caratteristiche specifiche di tale elemento.

(Prima disfida, novembre 2003)

_____________________________

Unità V

Quando una situazione ci appare molto complessa o un problema molto difficile, è utile cercare elementi familiari. Questi ci aiutino ad orientarci e a mettere a punto una strategia per affrontare la complessità, la difficoltà e per trovare una soluzione.

(Quarta disfida, marzo 2004) 

_____________________________ 

 

Strumento:

ORGANIZZAZIONE

DI PUNTI

 

 

 

Unità II

Se cambiamo posizione vediamo le stesse cose in modo diverso. 

Più in generale, lo stesso oggetto o evento può sembrare diverso a osservatori con punti di vista diversi.

(Quinta disfida, aprile/maggio 2004) 

_____________________________

Unità V

Quanto più è astratto il linguaggio (o codice) di cui si fa uso, tanto meno numerosi sono i dettagli specifici che attraverso esso vengono comunicati. E tanto più numerose sono - di conseguenza - le situazioni (o contesti) in cui lo si può utilizzare.

(Terza disfida, febbraio 2004)

_____________________________

 

 

Strumento:

ORIENTAMENTO SPAZIALE I

 

 

 

Unità II

Più una caratteristica si presenta come permanente, in un oggetto dato, più dovremo considerarla essenziale.

E dunque: per determinare il grado di essenzialità delle diverse caratteristiche di un elemento dato, possiamo basare la nostra valutazione sul criterio della permanenza.

(Seconda disfida, dic. '03/gen. '04) 

_____________________________

 

 

Strumento:

CONFRONTI

 

 

 

 

Unità II

Alcuni compiti possono essere eseguiti correttamente solo se si rispetta una determinata sequenza.

(Sesta disfida, giugno/luglio 2004)

_____________________________

 

 

 

Strumento:

ISTRUZIONI         

 

 

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia