mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

    

Home

Un Momento...c'è di più

 

Indice degli 

obiettivi cognitivi: 

Categorizzazione;

Classificazione;

Codificazione/

decodificazione;

Confronto;

Conservazione delle costanti;

Differenziazione;

Discriminazione;

Elaborazione contemporanea di più informazioni;

Flessibilità;

Organizzazione;

Pensiero analogico;

Pensiero divergente;

Pensiero inferenziale;

Pensiero ipotetico;

Percezione chiara e dettagliata;

Pianificazione;

Proiezione di relazioni virtuali

Rappresentazione mentale;

Sistematicità;

Uso di sistemi di riferimento stabili anche se relativi;

Uso di sistemi di riferimento stabili e assoluti;

Verbalizzazione.

 

 

 

 

 

 

 

La guida agli strumenti e ai metodi d'intervento che qui proponiamo è organizzata in base ai principali obiettivi cognitivi che solitamente si prefigge chi opera in questo campo. 

Tali obiettivi (elencati qui a fianco) possono consistere:

  • nello sviluppo di specifiche funzioni cognitive (soprattutto nel caso si debba lavorare sui prerequisiti dell'apprendimento e ai fini del raggiungimento di un primo livello di astrazione), 

  • nel potenziamento e consolidamento di determinate operazioni mentali (nel caso in cui vi siano le condizioni per lavorare all'integrazione delle diverse funzioni cognitive, necessaria per lo svolgimento dei processi mentali più complessi).

L'intento è quello di individuare, per ciascun obiettivo, gli strumenti del P.A.S. di Feuerstein più adatti, ma anche altri materiali, strumenti e metodi eventualmente esistenti.

A tal fine, questa guida è stata pensata come un work in progress; invitiamo chiunque abbia competenze specifiche a collaborare alla sua costruzione, tramite:

  • segnalazione di altri materiali, strumenti e metodi d'intervento (possibilmente recensiti, nel senso di presentati nelle loro linee generali, nei loro punti di forza e negli eventuali punti deboli),

  • riflessioni sugli strumenti P.A.S.,

  • indicazioni relative alle modalità d'uso di determinati materiali e strumenti che si sono rilevate particolarmente efficaci, o al contrario inefficaci;

  • segnalazione di altri eventuali obiettivi cognitivi che si ritengano imprescindibili.

 

 

 

In questa pagina si trovano definizioni degli obiettivi cognitivi che utilizzano termini di cui potrebbe essere utile chiarire ulteriormente il significato. 

Tali termini rinviano pertanto alle rispettive voci appartenenti al "glossario espanso", altra sottosezione di questa sezione del sito. 

Per accedere ad esse, cliccare sui vari termini.

 

Per andare direttamente all'indice degli strumenti P.A.S., cliccare qui.

 

Per andare direttamente all'indice degli altri strumenti/metodi, cliccare qui.

 

I contributi possono essere inviati per posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Strumenti.

Possono essere prodotti in forma anonima oppure firmati con nome o pseudonimo, ed eventualmente accompagnati da una breve presentazione dell'autore, che verrà inserita nella pagina "gentili collaboratori".

 

OBIETTIVI

 

Strumenti P.A.S.

 

________________

 

Confronti (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Progressioni numeriche 

(strumento di terzo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

 

Altri materiali/ strumenti/metodi

________________

  

 

pagina in costruzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorizzazione

Individuazione di criteri di ordinamento tali da permettere l'organizzazione di campi complessi in insiemi (basati su caratteristiche stabili o essenziali).

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Classificazione

Ripartizione in classi di insiemi di oggetti (concreti o astratti) in base a criteri preventivamente definiti.

 

 

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

 

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

 

Sillogismi (strumento di terzo livello)

 

 

  

 

Codificazione/

decodificazione

Attribuzione di appropriate etichette verbali agli oggetti, agli eventi, alle relazioni che si vanno considerando.

Interpretazione dei simboli che permette di decifrare le informazioni in essi contenute.

 

 

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale I (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale II (strumento di secondo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

 

 

  

 

Confronto

Paragone fra cose, eventi, persone, finalizzato a conoscerne le somiglianze, le differenze, l'eventuale uguaglianza.

Può assumere anche la forma peculiare del ragionamento transitivo se il confronto tra due elementi non avviene in modo diretto ma passando attraverso un terzo elemento, comune agli altri due. 

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

 

Classificazioni (strumento di secondo livello)

 

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

 

Sagome (strumento di terzo livello)

 

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

 

  

 

Conservazione delle costanti

Capacità di preservare nella mente le caratteristiche stabili di un oggetto o di un evento, che rimangono invariate anche in presenza di cambiamenti.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

  

 

Differenziazione

 Distinzione tra aspetti della realtà (interiore o esteriore) che possono apparire simili.

Divisione di un tutto nelle sue parti sulla base di obiettivi specifici.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  
 

Discriminazione

Distinzione tra dati pertinenti e non pertinenti, e tra dati rilevanti e meno rilevanti, ai fini della definizione di un problema e dell'elaborazione delle strategie necessarie alla sua risoluzione.

 

 

Confronti (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

 

  
 

Elaborazione contemporanea di più informazioni

 

Presa in esame simultanea di un numero elevato di dati (pur aventi diverse provenienze e caratteri eterogenei) che permette di porli in relazione, di ordinarli.

 

 

Confronti (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  

 

Flessibilità

Rapida transazione da una prospettiva all'altra, che richiede autodecentramento (ossia superamento dell'egocentrismo, capacità di staccarsi dai propri soggettivi sistemi di riferimento per prendere in considerazione altre prospettive).

 

 

Orientamento spaziale I (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale II (strumento di secondo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

 

  

 

Organizzazione

 

Strutturazione di un insieme precedentemente non ordinato che richiede di porre i vari elementi (componenti) in relazione fra loro - in base a criteri e/o in funzione di uno scopo.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale I (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

 

  

 

Pensiero analogico

  Procedimento intellettuale in cui una conclusione deriva da premesse non in base a regole logiche, bensì in base a principi di analogia: la somiglianza tra due o più cose, o tra aspetti di esse, viene inferita a partire dalla constatata somiglianza tra altri aspetti che le contraddistinguono. 

 

 

Confronti (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

  
 

Pensiero divergente

Capacità di porre in relazione elementi che appartengono ad ambiti differenti e di stabilire associazioni nuove fra fatti, parole e concetti, combinando e riordinando in modo nuovo i dati.

 

 

Immagini (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

  

 

Pensiero inferenziale

Capacità di trarre una conseguenza, una conclusione, a partire da un dato, da una premessa. Può seguire un procedimento di tipo deduttivo, ed è allora logica in senso stretto, oppure un procedimento di tipo induttivo, ed è allora atta a stabilire solo la probabilità di qualcosa. 

 

 

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

 

  

 

Pensiero ipotetico

Elaborazione di spiegazioni logiche, fondate su indizi e congetture e aventi valore provvisorio, che riguardano fatti noti o accertabili in sé, ma non nelle loro cause.

Le premesse su cui si basa tale pensiero possono essere in contrasto, o comunque differire, da ciò che si esperisce concretamente: esse vengono assunte a prescindere dalla loro eventuale correttezza per indagarne le conseguenze logiche.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Progressioni numeriche (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

  

 

Percezione chiara e dettagliata

Capacità di unificare e organizzare una molteplicità di sensazioni (riferendole correttamente a un determinato oggetto, distinto dal soggetto che percepisce).

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  

 

Pianificazione

Formulazione di un piano o programma, che permette di regolare, organizzare, progettare azioni, situazioni, esperienze.

Relativamente alla soluzione di un problema, significa: focalizzazione dell'obiettivo; scelta di una strategia per raggiungerlo; scelta di un punto di partenza;

individuazione delle regole secondo cui procedere; individuazione  dei modi per verificare il proprio operato sia in itinere che al termine del lavoro.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  
 

Proiezione di relazioni virtuali

 Organizzazione di un insieme di elementi non ordinati tramite individuazione di possibili relazioni:  collegamenti che sono solo potenzialmente esistenti e che vengono ad esistere effettivamente nel momento in cui la mente li trasferisce sull'insieme stesso.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  
 

Rappresentazione mentale

Riproduzione nella mente di un oggetto (esterno o interno), tramite simboli o segni che lo rendono presente alla memoria e al pensiero.

Implica l'interiorizzazione dell'oggetto, che ne permette la trasformazione nel pensiero, senza bisogno di supporti sensoriali.

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale I (strumento di primo livello)

Orientamento spaziale II (strumento di secondo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  
 

Sistematicità

Esame attento e ordinato di un oggetto (concreto o astratto) che mira a scoprire e acquisire ogni elemento informativo pertinente (in base a determinati criteri e ai fini della descrizione e conoscenza dell'oggetto medesimo).

 

 

Organizzazione di Punti (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Percezione analitica (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Sagome (strumento di terzo livello)

 

  

 

Uso di sistemi di riferimento stabili anche se relativi

Capacità del soggetto conoscente di riferirsi a insiemi organizzati di elementi stabili, che gli permettono di stabilire le relazioni spaziali e temporali tra sé e gli oggetti.

 

 

Orientamento spaziale I (strumento di primo livello)

Confronti (strumento di primo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

 

  
 

Uso di sistemi di riferimento stabili e assoluti

Capacità del soggetto conoscente di riferirsi a insiemi organizzati di elementi stabili, per determinare la posizione di un oggetto o evento (nel tempo o nello spazio) o anche per orientarsi nella discussione di un problema, nella ricerca di una soluzione.

 

 

Orientamento spaziale II (strumento di secondo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Relazioni temporali (strumento di secondo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

  
 

Verbalizzazione

Traduzione in parole dei propri sentimenti o pensieri, che permette di prenderne coscienza e di renderli manifesti, ma anche di dare forma a essi: un repertorio verbale sufficientemente ampio e differenziato è condizione necessaria per la concettualizzazione.

 

 

Confronti (strumento di primo livello)

Immagini (strumento di primo livello)

Classificazioni (strumento di secondo livello)

Relazioni familiari (strumento di secondo livello)

Istruzioni (strumento di secondo livello)

Relazioni transitive (strumento di terzo livello)

Sillogismi (strumento di terzo livello)

 

  
 

INDICE DEGLI STRUMENTI P.A.S.  

 

primo livello  

Organizzazione di punti

Questo strumento richiede che l'allievo identifichi le figure proposte come modelli in un gruppo disordinato di punti e che le disegni correttamente. 

I punti offrono diverse possibilità di combinazione (non tutte corrette) e (in alcuni esercizi) difficoltà tali da rendere impossibile un approccio esclusivamente intuitivo: è necessario trovare una strategia di lavoro.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

  Orientamento spaziale I Obiettivo principale dello strumento è l'organizzazione di un sistema di riferimento attraverso il quale sia possibile analizzare e descrivere le relazioni spaziali, sia in situazioni statiche che dinamiche.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso
  Percezione analitica

Questo strumento richiede di esaminare, organizzare e riconoscere le differenti parti di un insieme, elencandole, mettendole in relazione, suddividendole in categorie, dando loro un nome.

Promuove il controllo dell'impulsività e un comportamento esplorativo sistematico.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso
 

Confronti

In questo strumento viene proposta una serie (attentamente graduata) di confronti tra figure, oggetti e concetti. Così da promuovere il riconoscimento delle relazioni esistenti tra i vari elementi e le connesse operazioni di classificazione e categorizzazione.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Immagini

Questo strumento risulta alquanto diverso dagli altri a causa della sua modalità: è basato su illustrazioni allegoriche e umoristiche, e chiede di compiere su queste attività di analisi, di deduzione di informazioni, di commento. Risulta accessibile a chi ha difficoltà di lettura e scrittura, anche se promuove la verbalizzazione. 

Si presta sia allo sviluppo del vocabolario che a quello di un atteggiamento attivo nella soluzione di problemi.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

secondo livello  

Orientamento spaziale II

Questo strumento intende sviluppare la rappresentazione mentale dello spazio. Propone perciò esercizi con simboli che rappresentano le relazioni spaziali tra oggetti. Permette anche di allenare gli allievi a staccarsi dal proprio punto di vista e a utilizzare sistemi di riferimento oggettivi.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Classificazioni

Questo strumento (strettamente legato a Confronti) intende sviluppare la capacità di organizzare le informazioni in rapporto a categorie sovraordinate generali. 

Permette di compiere il fondamentale passaggio dall'individuazione di relazioni tra oggetti a quella di relazioni tra concetti.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Relazioni temporali

Questo strumento permette di esaminare i diversi aspetti del tempo: tempo soggettivo e oggettivo, tempo come misurazione (della durata, della velocità, ecc.). Promuove anche la comprensione del rapporto di causa ed effetto.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Relazioni familiari

Questo strumento utilizza la famiglia come insieme organizzato di persone per promuovere l'individuazione e la proiezione di differenti tipi di relazioni (gerarchiche, orizzontali, temporali, ecc.). Si richiede anche l'uso di codici che permettano di rappresentare tali relazioni.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Istruzioni

Questo strumento richiede di seguire in modo corretto o di fornire in modo completo delle indicazioni esplicite. Allena anche a ricavare informazioni implicite. Per eseguire con successo i compiti proposti risulta necessario pianificare le proprie azioni, far riferimento a sistemi di riferimento comuni e saper prendere in considerazioni punti di vista diversi dal proprio.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

terzo livello  

Progressioni numeriche

Obiettivo di questo strumento è allenare a individuare informazioni rilevanti, a dedurre relazioni fra oggetti e a trovare il principio che governa tali relazioni: i numeri sono scelti come modalità perché le relazioni basate su intervalli tra i numeri sono relativamente facili da individuare.

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Relazioni transitive

Questo strumento (strettamente legato a Sillogismi) richiede che l'allievo sappia riconoscere le condizioni che permettono di trasferire la relazione esistente tra due coppie a un terzo elemento (es. A è maggiore di B e B maggiore di C, allora A è maggiore di C).

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Sillogismi

Questo strumento richiede che l'allievo esegua inferenze deduttive applicando una regola a una varietà di situazioni così da inferire una nuova relazione da quelle esistenti.

Offre la possibilità di stimolare l'atteggiamento critico (nei confronti della verità delle conclusioni e della validità delle premesse) e il pensiero divergente (data la possibilità di trarre conclusioni alternative).

 

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

Sagome

In questo strumento l'allievo deve completare una sequenza complessa di passi che implicano la ricostruzione di un disegno. 

Il modello è creato dalla sovrapposizione di maschere separate, che differiscono nella forma, nella misura e nel colore. 

Per risolvere il problema, i, soggetto deve analizzare il disegno, complesso, identificarne le componenti e sovrapporre mentalmente le maschere necessarie, tenendo in mente le trasformazioni che avvengono via via.

Deve quindi riattivare tutte le operazioni cognitive stimolate dal programma.

commenti, riflessioni, suggerimenti d'uso

 

 

 

INDICE DEGLI ALTRI STRUMENTI/METODI 

 

pagina in costruzione

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia