Home Page

Indice


Borsa di Studio "GALAXIA"

Festa della Bufala

Il Prosciutto di Bufala

Vetrina Internazionale


Ricerca Teatrale

La Lupa

L'alba di un sogno


Pubblicazione Editoriale

Le Vie del Latte

Corsi di Aggiornamento

Rassegna d'Arte Contemporanea

 

Progetti

VETRINA INTERNAZIONALE
Visita del Corpo Consolare di Napoli nella Piana del Sele. Presentazione della Filiera Bufalina tra proposte enogastronomiche e turistiche

La nostra Associazione conferisce particolare rilievo alla dimensione internazionale che potrebbe essere colta dal settore bufalino, e con esso dall'intero territorio della nostra Provincia.
La mozzarella di bufala e gli altri formaggi di bufala sono ormai noti in tutto il mondo, come dimostrano i maldestri tentativi di speculazione ed imitazione. Un successo che potrebbe estendersi anche alla carne bufalina della quale sono ormai state certificate le preziose qualità organolettiche, la leggerezza, il basso contenuto di colesterolo, il gusto inimitabile; un tipo di carne ideale per chi voglia coniugare il mangiar bene e sano ma che purtroppo ancora non è inserita, per ragioni storiche e strutturali, in una filiera moderna e funzionale.
La carne bufalina, inoltre, per le sue caratteristiche organiche e di preparazione risulta particolarmente interessante in quei paesi dove le prescrizioni religiose o le abitudini di consumo proibiscono l'utilizzo di carni suine.
In questa prospettiva internazionale s'inserisce l'iniziativa riservata agli esponenti del Corpo Consolare a Napoli che inviteremo a partecipare ad una visita guidata del nostro territorio secondo il seguente programma:

SABATO
Ore
09.00 
Partenza in bus da Napoli
Ore 11.00 Arrivo in stabilimento caseario per assistere alle varie fasi di lavorazione.
Ore 13.30 Buffet a base di formaggi bufalini.
Ore 15.00 Visita ad azienda di allevamento bufalino. 
Ore 19.30 Cena di gala con degustazione guidata dei prodotti bufalini e  proposta di itinerari Turistici della nostra Provincia
DOMENICA
Ore
09.30 
Visita guidata Area Archeologica e Museo 
Ore 11.00 Partenza in bus per Napoli con rientro alle ore 13.00.

A ciascun partecipante (n. 15 Consoli con consorti), verrà offerto un omaggio di prodotti bufalini con materiali illustrativi del territorio.
L'intento dell'iniziativa è quello di far conoscere ad un qualificato gruppo di operatori diplomatici le
caratteristiche del nostro progetto e del nostro territorio per allacciare utili relazioni in vista di più approfonditi colloqui commerciali ed economici.
All'iniziativa saranno invitati a partecipare gli assessorati della Provincia competenti in materia e più Comuni
della Piana del Sele, in modo da dare un'immagine quanto più qualificante e costruttiva del nostro territorio. 

Home Page Galaxiavialattea.it