Divisione: GYMNOSPERMAE
Classe: CONIFEROPSIDA
Ordine: CONIFERAE
Famiglia: PINACEAE
Genere: PINUS
Specie: LEUCODERMIS

Il Pino Loricato è una specie arborea che vegeta nell'Appennino Calabro-Lucano su suoli e rocce calcaree di ere geologiche diverse, soprattutto del triassico (circa duecento milioni di anni fa). Esso è l'elemento più caratteristico del Parco nazionale del Pollino.


 

IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

 

Si estende per 194.000 ettari di territorio protetto, il più grande d'Italia, e comprende 56 comuni di cui 32 della Calabria e 24 della Basilicata. Il parco Nazionale del PollinoIl paesaggio del Parco è molto vasto e vario a seconda delle zone; è attraversato da torrenti limpidi ed incontaminati come il Frido, l'Argentino, il Lao ed il Raganello.

Vedute spettacolari si godono dalle cime di Serra Dolcedorme (m 2267), Serra di Crispo (m 2053), Serra delle Ciavole (m 2127), Monte Pollino (m 22489).

L'elemento vegetazionale predominante sul massiccio è la faggeta che si può distinguere in due fasce: fascia inferiore, tra i 1000 ed i 1500 m, che presenta sporadiche associazioni con l'acero, il carpino ed il pino nero, e la fascia superiore, tra i 1500 ed i 1900 m, in cui troviamo foreste miste di abete bianco e faggio il quale, nella parte superiore, entra in dura competizione con il Pino Loricato cui il faggio sembra voler sottrarre persino la roccia. Sulle basse pendici del versante meridionale riscontriamo, invece, boschi di leccio, di cerro e roverella, steppe e graminacee, rimboschimenti con pini di diverse specie e, lungo i fiumi, boschetti di salici, ontani e pioppi.

 

IL PINO LORICATO
IL PARCO NAZIONELE DEL POLLINO CARATTERI DI RICONOSCIMENTO
CARATTERI BOTANICI
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE FITOGEOGRAFIA
FORMAZIONI ARTIFICIALI
INCENDI BOSCHIVI BIBLIOGRAFIA
RINGRAZIAMENTI

 

 

 

created by Eugenio Ciliberti
message to webmaster