Artrite Reumatoide

 

L’Artrite Reumatoide (AR) è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le donne soprattutto nell’età compresa tra i 25 ed i 50 anni.

Interessa prevalentemente le articolazioni con un andamento progressivo.

Se diagnosticata tardivamente può evolvere verso l’anchilosi con comparsa di deformità invalidanti.

Oltre alle articolazioni può coinvolgere anche altri organi e apparati quali i reni, i polmoni, la cute, gli occhi. La causa della AR non è nota. Si ritiene che esista una predisposizione genetica al suo sviluppo.

I sintomi articolari d’esordio della AR sono frequentemente la rigidità mattutina prolungata delle articolazioni (soprattutto le piccole articolazioni delle mani) e il dolore con tumefazione bilaterale dei polsi e delle articolazioni delle mani. Tali sintomi, bene interpretati, possono condurre ad una diagnosi precoce di AR (con l’ausilio di indagini ematologiche e strumentali) al fine di intraprendere quanto prima possibile la terapia. Tutte le terapie, infatti, si dimostrano efficaci solo se instaurate precocemente, all’esordio della malattia articolare essendo invece inefficaci nelle fasi avanzate di danno articolare caratterizzate da anchilosi e deformazioni articolari invalidanti.

Negli ultimi anni, alle tradizionali terapie dell’AR, si sono aggiunti nuovi e rivoluzionari farmaci diversi per modalità di azione, in modo da offrire a ciascun paziente il trattamento più adeguato alle proprie esigenze.

 

Home                                                                                           Per saperne di più

Fenomeno di Raynaud Sclerodermia Lupus Eritematoso Vasculiti Sindrome di Sjögren Crioglobulinemie